• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un veccho oliveto!

sanasemina

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
vorrei chiedervi alcuni consigli sulla cura dell'ulivo.
ho deciso di "metter mano" per risollevare un mio vecchio oliveto che è incolto e non curato da almeno 4-5 anni. Le piante hanno 25-30 anni e , come dicevo, non sono più state curate da tempo. Dunque: rami "intrecciati ed ingarbugliati", chiome molto alte e getti giovani alla base. Anche il terreno, ovviamente, non è più stato curato e quindi manca completamente di concimatura.
Io sono profano della materia, avete consigli da darmi in particolar modo sulla potatura e sul concime da usare? premesso però che preferirei usare concime chimico e non animale, data la difficoltà di trasporto in zona!
grazie in anticipo a quanti avranno cura di rispondermi!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente inizia con concimi ricchi di fosforo e potassio, la potatura dovrà essere energica ripulendo tutto cioè che è in eccesso, sfoltisci molto le chiome e abbassale senza paura. Ci sono molti post sulle potature degli ulivi, dopo la potatura una buona disinfezione con rameici potrà migliorare pure lo stato fitosanitario.

Ciao
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao
sicuramente inizia con concimi ricchi di fosforo e potassio, la potatura dovrà essere energica ripulendo tutto cioè che è in eccesso, sfoltisci molto le chiome e abbassale senza paura. Ci sono molti post sulle potature degli ulivi, dopo la potatura una buona disinfezione con rameici potrà migliorare pure lo stato fitosanitario.

Ciao

Non posso che quotare Brandegeei, tutti i consigli sono più che giusti. Non aver paura di abbassare drasticamente, li rafforzerai:froggie_r
 

Commelina

Master Florello
devi anche sfoltire molto l'interno della pianta, tagliare i rami esauriti (secchi e con poche foglie) e generalmente dare "aria" a tutti i rami. taglia i rami che vanno verso l'interno e i polloni che vanno verso l'alto. lascia i rami sani che decombono e vanno verso l'esterno.
per i concimi, nei negozi di agraria chiedi quello specifico per olivi, generalmente c'è scritto anche sul sacco. spargine un chilo circa ogni pianta non ammucchiato ma per tutta la larghezza della chioma. comunque c'è anche concime organico pallettizzato in sacchi,che trasporti esattamente come quello chimico. :)
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
mio nonno ha 3 uliveti.
mi sarei potuto fare un cultura, ma non ho mai seguito le fasi annuali della lavorazione.

ti posso dire che a gennaio - febbraio si potano, anche drasticamente, come suggerivano gli amici del forum nei post precedenti.

poi non ricordo se ad aprile o a maggio si fresa il terreno intorno ad essi con la motozappa o trattore, dipende dal terreno e si butta del concime granulare.

poi verso settembre o durante i mesi caldi ho visto spruzzare del disserbante sulle piante che serve a protezione contro la mosca.

poi la raccolta.....ora mi informo e ti faccio sapere.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
mio nonno ha 3 uliveti.
mi sarei potuto fare un cultura, ma non ho mai seguito le fasi annuali della lavorazione.

ti posso dire che a gennaio - febbraio si potano, anche drasticamente, come suggerivano gli amici del forum nei post precedenti.

poi non ricordo se ad aprile o a maggio si fresa il terreno intorno ad essi con la motozappa o trattore, dipende dal terreno e si butta del concime granulare.

poi verso settembre o durante i mesi caldi ho visto spruzzare del disserbante sulle piante che serve a protezione contro la mosca.

poi la raccolta.....ora mi informo e ti faccio sapere.

Ehmmm... forse confondi il diserbante con il rogor, che è appunto un insetticida contro la mosca olearia, non va dato a casaccio perché le infestazioni non sempre ci sono e non sempre ci sono negli stessi periodi.
La soluzione migliore per il trattamento con rogor è iscriversi al bollettino regionale per la lotta alla mosca olearia, cerca sul sito della tua regione e ti manderanno le istruzioni ed i consigli!
 

sanasemina

Aspirante Giardinauta
GRAZIE a tutti!!! consigli utilissimi!
che dite, si può potare anche con le previsioni di temperature non primaverili? oppure mi conviene aspettare che passi del tutto il cattivo tempo?
poi vi chiedo un'altra cosa: posso piantare sotto gli ulivi qualche ortaggio? tipo insalata, zucchine...oppure rischio di vanificare la concimatura?
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Le temperature non sono primaverili ma ormai passa anche il freddo. Noi abbiamo già finito di potare quindi puoi potare tranquillamente.
Sotto ci puoi mettere le verdurine se hanno abbastanza luce ed aria. La concimazione non ne risentirà:froggie_r
 
Alto