• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un vaso per le echeverie

Micci

Aspirante Giardinauta
Buonasera e Buona Pasqua per chi leggerà domani!
Dunque, ho un paio di Graptoeveria 'Fred Ives' con lo stesso problema: ovvero hanno il gambo lungo e la pianta è letteralmente poggiata sul bordo del vaso. Ho sbagliato ad usare questo tipo di vaso l'anno scorso?
Dalla foto non si vede ma la Graptoeveria 2 ha una piccolina sotto la grande e sta schiacciata sul bordo del vaso..
Che tipo di vaso dovrei usare? ciotola?
L'Echeveria elegans invece è così piena di rosette che non sta più nel suo vaso. Ovviamente gliene prenderò uno più grande ma non sapendo come sia il suo apparato radicale (ho cercato info e foto ma non ne ho trovate) mi chiedevo se potesse andar bene una ciotola anche per lei.
Grazie

Grapto_1
Grapto_2
Echeveria

cidderi

Giardinauta Senior
Per l'echeveria una ciotola dovrebbe andare bene.
Per la seconda graptoveria suggerisco ugualmente una ciotola.
Per la prima invece suggerisco la decapitazione. Se tagli dove si biforca il ramo (se guardi ci sono anche le radici che ti chiedono: "tagliami, sono pronta") e interri otterrai una nuova pianta. Dal fusto che rimarrebbe nel vaso TEORICAMENTE dovrebbe formarsi una nuova rosetta. E avresti due piante "normali" senza collo allungato. Però io per fare questo lavoro aspetterei maggio per un risultato migliore. Purtroppo sono piante che tendono a crescere e man mano che si spogliano delle foglie alla base rimane sempre quel tronco brutto da vedere.
:Saluto:

Micci

Aspirante Giardinauta
Suppongo che la stessa cosa si possa fare su un'Echeveria 'Doris Taylor' :rolleyes:...anche se i suoi rami non sono brutti come quelli della elegans o della Graptoeveria visto che seppur spogli, non sono ricadenti e morbidi ma rigidi. Anche per questa comunque attendo maggio come dici tu cidderi.

Alto