• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un saluto a tutti sono una nuova amica!!...a proposito di oleandri e passiflora

C

chiara_0

Guest
Ciao a tutti ;) mi chiamo Chiara prima di tutto un saluto a tutti sono nuova in questo sito molto interessante.
Volevo chiedervi una cosa , abito a milano e sto comprando i fiori per la mia terrazza, ho comprato degli oleandri resisteranno qui in inverno?
Un' altra domanda :D ho una passiflora l'ho comprata quest'anno che era un germoglio e ora e' bellissima e piena di fiori, ma e' vero che in inverno perde tutto fiori e foglie e ogni anno ricomincia a crescere da zero? :confused: grazie milleeeee e un bacione a tutti

ezio

Giardinauta Senior
Ciao. Gli oleandri resistono bene anche nel nostro clima, a meno che non vengano inverni eccezionali tipo 1985. La passiflora resiste bene al freddo, però deve essere esposta a sud possibilmente appoggiata ad un muro. A fine inverno è meglio tagliare quasi tutti rami, si possono lasciare quelli più vigorosi, la pianta ri rinforza e produce rami nuovi ricchi di fiori......

S

stefi

Guest
Ciao Chiara, confermo in tutto e per tutto le parole di Ezio, quantomeno per gli oleandri (di passiflore non ne ho).

Crescono benissimo, e ogni anno mi anticipano la fioritura di qualche giorno.

Il problema è semmmai quello contrario, vale a dire quello di contenere il loro straordinario vigore.

Ciao. Stefania

I

imported_Alberto

Guest
Cara Chiara_O per gli oleandri devi dirci a che piano hai la terrazza e con che esposizione.
In genere a Milano non ci sono problemi al massimo se arriva una tormenta ci metti sopra il tessuto non tessuto.
La passiflora si riprenderà benissimo in primavera regalandoti una clamorosa fioritura.

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
di' Ezio:
nell'85 (qui era ghiacciata la laguna ma il jasminum azoricum ha tenuto)lì da voi
gli oleandri sono proprio morti? In pianura o in altitudine?

[ 23-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

C

chiara_0

Guest
grazie a tutti per le risposte mi consola aver fatto un buon acquisto!!
la mia terrazza e' al secondo piano e fa angolo quindi ho esposizione su tutti i lati gli oleandri sono a nord-ovest la passiflora a sud.
spero vada tutto bene tanto tra poco vi rmpero' ancora ho tanti dubbi :confused: e domande per voi!!! :D
grazie ancora a tuttiiiiii

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Chiara!
La passiflora è più robusta di quanto non si creda. Io abito sull'Altipiano carsico e la usavo (ora ho cambiato schema, ma non certo perché la passiflora non fosse valida) per vestire di verde il glicine durante l'inverno. Poi a febbraio la tagliavo a 40 cm da terra, così non disturbava la fioritura del glicine, e poi dopo faceva la sua. Secondo me la passiflora è più bella se la si taglia e la si lascia festonare arbusti o ringhiere, piuttosto che lasciata ammonticchiata su se stessa. Le sue foglie sono più belle in trasparenza, con i lobi bene in vista. La fioritura avviene sui rami nuovi, quindi la potatura non la diminuisce affatto.
Ciao, Mariangela

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
e a volte sembra morta del tutto e ricaccia dal basso.
La rusticità effettiva a me sembra dipenda anche dall'impianto, cioè se la pianta è in piena terra o in vaso
E ovviamente dalla specie di passiflora che hai comprato, perché ce n'è di più rustiche e di delicate, anche se Pietro Puccio diceva di una sua (delicata) che, in Sicilia, ma in piena terra, aveva resistito a neve e grandine (non so però come si comportino quando l'abbassamento della temperatura si prolunga).

I

imported_Alberto

Guest
L'oleandro che colore ha? Il classico rosina?.
Quest'estate preparerò un buon numero di talee di un oleandro rosa antico color albicocca,chi abita a Mlano e dintorni potrà se vuole prendersene una radicata a novembre od anche prima.
Anche Chiarina che si lamenta sempre che nessuno le da i semini!!!
;)

Alto