• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un racconto del cactus

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Con estrema vergogna, ma soprattutto con l'intento di strapparvi almeno un sorriso, vi sottopongo un raccontino inventato da me, giocando con i nomi, a volte divertenti, a volte astrusi, delle nostre amate piante grasse.
Spero che vi piaccia e che sarete clementi! :storto:
D'altronde, è una mia creazione, e come tale, tanto normale non è! :D

Mor@

Membro dello Staff
La parodìa della Paròdia

C'era una volta un cactus a spine gialle, dal corpo verde e muscoloso, dispensatore di magnifici fiori gialli: non a caso, il suo nome era Notocactus magnificus.
Un giorno si presentò un certo Nomo, di cognome Tasso, che disse:
- Da oggi in poi ti chiamerai Paròdia! Paròdia magnifica! -
Il nostro Notocactus (che chiameremo Noto per fare prima) prese molto male questo cambiamento... era un maschio lui! Iniziò ad avere delle crisi di identità, e così, per trovare consigli e conforto, fece il giro di tutti i suoi amici, quelli che abitavano con lui nella Sierra Morena. Era una popolazione molto eterogenea, ma spinosa.

Iniziò rivolgendosi ad un suo simile:
- Ciao, sei al corrente del nostro nuovo nome? -
- Certo che sì, come femmina, sono ben felice di chiamarmi Paròdia! -
Capendo di non cavarne niente di buono, le chiese se avesse visto passare il suo amico saguaro, ma lei rispose: - Carnegiea?? E chi era costui? -.

Affranto, si rivolse ad un Gymnocalycium, che se ne stava lì come un pascià, bello grande, il quale appena Noto aprì bocca, gliela tappò con un secco:
- Vattene, bello, non mi rompere i saglionis. -

Andò allora da un Ariocarpus sardo, lo apostrofò con un confidenziale: - Ariò! -, ma lui, molto riservato, se ne stette lì tutto... confusus.

Si avvicinò verso i caudex, ed ascoltò inavvertitamente una vivace discussione tra due Dioscorea:
- Sono giù, il mio Pachypodium mi ha lasciato... -
- E ci credo, tu hai sempre voglia di dioscorrere! -
- Beh, io lamerei con tutta me stessa se lui mi trattasse meglio! Mi dice sempre che ho poco tatto, simile a un'elephantipes in una cristalleria! -

Camminando, si imbattè in un cactus molto spinoso dai modi un po' ambigui; sembrava dell'altra sponda. Il tizio si rivolse al nostro eroe con uno strano:
- Belu belu, hai besoño de qualcosa? - ma il nostro eroe aveva già i suoi problemi di identità e non aveva voglia di preoccuparsi anche di quelli degli altri: era una Brasiliopuntia, un cactus trans.

Si guardò intorno e si rese conto che nessuno riusciva a dargli conforto, e pensò così di provare nel quartiere delle Opuntia, le uniche che potevano far uscire dal Cylindro(opuntia) qualche sorpresa per lui. Ma era una famiglia strana, tutta presa a lucidarsi le spine e a guardare film in dvd; in quell'istante stavano guardando "A spasso con micro-dasys" e pensò bene di non disturbarle.

Girò la testa e vide un gruppo di cactus che stava dando da matto: erano gli Sclerocactus, tutti in cura dal dottor Titano, lo psis-canalista.
Si allontanò da quel gruppo di sclerati, quando venne avvicinato da uno strano cactus che non conosceva, con un vistoso cappello rosso, e gli chiese:
- Ma-tu... cana? - e lui: - No, io me-lo-cactus. -

Passò in quel momento una sua cara amica, molto bella ma delicata ed estremamente freddolosa, e la chiamò vivacemente: - Uè! belmannia! -. Lei però lo salutò in fretta abbassando il capo perché si vergognava a farsi vedere dal suo amico, in quanto si era appena alzata, non aveva trovato la spazzola e non era perfettamente... pectinifera.

Si sentì solo, rendendosi conto che ognuno si faceva i cactus propri.
Un gruppo di succulente alte e bianche erano tutte Espostoa al sole, per riscaldarsi un po' e far vanitosamente bella mostra di sé.
Un altro gruppo di piccole Escobaria era focosamente preso a... riprodursi.
Un Ferocactus, passando vicino ad una Lapidaria, fece un gesto scaramantico e pure tutti gli altri lì vicino toccarono... fero.

Ormai, sconsolato, il nostro Noto si avvicinò ad un bancale, accanto ad un Cumulopuntia di rifiuti, deciso ad accendere un Cereus, quando ad un tratto gli si avvicinò una piccola cactusina graziosa:
- Ciao, mi chiamo Cintia, e tu? -.
- Ciao, io sono Noto. - Fu un colpo di fulmine!
- Mmm, sarai pure noto, ma io non ti conosco. Sei nuovo? -
- Beh, mi hanno appena cambiato nome e sono confuso... -
- Non preoccuparti. Io mi ero illusa di rimanere l'unica nel mio genere, era un motivo di orgoglio per me. Avevo un bel nome e cognome: Cintia knizei. Invece mi vogliono far imparentare con le Copiapoa... che delusione.
- Porca Oroya, che peccato! Allora siamo in due ad essere delusi.
- Già, sei in buona compagnia - rispose Cintia facendogli le spine dolci.

Sentendosi finalmente rincuorato, invitò Cintia a prendere un bicchiere d'acqua concimata, e se ne andò con lei, spina nella spina, verso un nuovo futuro succulento da vivere insieme.

miky80

Maestro Giardinauta
beh, che dire......io sono rimasta a bocca aperta e ti reputo...sei il mio mito!!!!!!:love_4:

made in mor@:rolleyes:? vero?:rolleyes:
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

breeze

Florello
mi hai fatto sbellicare dalle risate :lol::lol:, ti è riuscito benissimo..:hands13::hands13::hands13:

:froggie_r:froggie_r:froggie_r ancora Mor@,ancora un 'altro racconto del cactus :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sotto il profilo di poetessa del cactus non ti conoscevo...:fifone2: devo dire che te la cavi benissimo!!!:lingua:ciaooooo

Federica

Master Florello
ahahaah!!!! CHE BELLA........proprio carinissima, brava Mora@
La sierra Morena...mi è piaciuta......ahahah!!!:lol::lol::lol:
La rileggerò per cogliere tutti i particolari. :eek:k07::eek:k07:

Sevi

Fiorin Florello
Ahahahahahahh!!! :lol: :hands13: :lol:

Morenuccia...già te lo dissi! :ciglione:

Te sei matta come un cavallo, ma di quelli di razza, come si suol dire :ciglione: :love_4:

P.S. Si vede che mi è "piaciato"? (come diceva un grande) :tupitupi:

EDIT: ops...mi ero persa quell'ultima frase nel post di presentazione :lol: :hands13:

Sevi

Fiorin Florello
Quella dell'escobaria, lapidaria e fero...mi ha fatta impazzire :ciglione: :lol:

La "sierra morena"...che te lo dico a fareeeeeee!!! :tupitupi: :lol:

La pectinifera ahahahahahh!!! :lol:

Devo dirti, però, che quel "me-lo-cactus" è alquanto equivocabile...verso l'osé, intendo :eek: :ciglione:
Fantastica! :lol:

Mor@

Membro dello Staff
beh, che dire......io sono rimasta a bocca aperta e ti reputo...sei il mio mito!!!!!!:

Miky, come ti dissi già, sei la mia fan più pazza ma anche più sfegatata :love_4:

mi hai fatto sbellicare dalle risate, ti è riuscito benissimo..

ancora Mor@,ancora un 'altro racconto del cactus

Beeeene, questo volevo, farvi sorridere un po' :love_4:
Però non esageriamo, per buttare giù questo ci ho messo un tot, ora mi riposo :lol:

Sotto il profilo di poetessa del cactus non ti conoscevo... devo dire che te la cavi benissimo!!! ciaooooo

Grazie Lore, piacere, poetessa e scrittrice del cactus :lol: :love_4:

ahahaah!!!! CHE BELLA........proprio carinissima, brava Mora@
La sierra Morena...mi è piaciuta......ahahah!!!
La rileggerò per cogliere tutti i particolari.:

Beh, i nomi bisogna un po' conoscerli, ma sono proprio tutti veri :eek:k07:... poi io ci ho ricamato un po' su, come mi viene spesso e spontaneamente :ciglione:

Ahahahahahahh!!!

Morenuccia...già te lo dissi!

Te sei matta come un cavallo, ma di quelli di razza, come si suol dire

P.S. Si vede che mi è "piaciato"? (come diceva un grande)

EDIT: ops...mi ero persa quell'ultima frase nel post di presentazione

Visto? ti ho preceduto prrrr! contenta che ti sia piaciuto, era per rallegrare un po' queste giornate fredde e buie :embarrass

bravissima!!!!!!!
ma " Sierra " di nome e " Morena di cognome???????

Eccerto, la Sierra Morena di casa mia :lol:

PS: scusate se ho dovuto cancellare le emoticon, ma ce n'erano un po' troppine :storto:

Mor@

Membro dello Staff
Quella dell'escobaria, lapidaria e fero...mi ha fatta impazzire :ciglione: :lol:

Sì, lì mi è venuta una scarica di strunzé, una dietro l'altra :lol: (figurati, fa ridere pure a me :lol:)

Devo dirti, però, che quel "me-lo-cactus" è alquanto equivocabile...verso l'osé, intendo :eek: :ciglione:
Fantastica! :lol:

Beh, ma ognuno la interpreta come meglio crede :lol:
(vuoi dire che faccio le battute a doppio senso? io? naaaaaa :fischio: :lingua:)

Federica

Master Florello
mor@ ho letto con interesse, perchè so che i nomi sono reali!

Si potrebbe creare un 3D di archiviazione storielle, così abbiamo una raccolta. :)
Ogni tanto si può andare a rileggerle! :eek:k07:
Che ve ne pare??? :lol::lol::Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Sì, lì mi è venuta una scarica di strunzé, una dietro l'altra :lol: (figurati, fa ridere pure a me :lol:)

Beh, ma ognuno la interpreta come meglio crede :lol:
(vuoi dire che faccio le battute a doppio senso? io? naaaaaa :fischio: :lingua:)

Facciamo triplo? :ciglione: :tupitupi: :lol:

Lubimari

Giardinauta Senior
Cara Mor , che dire ??? sei fantastica ,il tuo racconto è splendidamente strutturato (non è che per caso sei una scrittrice in incognito??)ironico e comico insieme e per di più giocato sui nomi delle piante grasse, bellissimo :lol::lol: complimenti per la fantasia ,aspetto altri racconti del cactus !!!!

Mor@

Membro dello Staff
... aspetto altri racconti del cactus !!!!

Grazie Maria, sei un tesoro :love_4: ma altri racconti non so se riesco a farli a breve, per partorire questo mi sono già scervellata parecchio :crazy: :lol:... però non si sa mai, in una botta di creatività... :rolleyes:

Silene

Esperta di Cactacee
Mor@@@@@ bravissima! :hands13::hands13: La fantasia non ti manca di sicuro, farai la gioia dei tuoi bimbi nel raccontare favole. :)

Alto