• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un prugno che sembra un cipresso!

Marcocamma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

questo è il mio primo post sul forum, che ho iniziato a seguire con una certa assiduità da quando mi sono spostato di casa qualche mese fa ed ho “ereditato” un terreno di circa 1000mq, di cui la metà piantumati e destinati anche ad orto.

E’ evidente che la maggior parte delle piante (cako, susino, melo, pero, melograno, fico, nespolo, vite) sono stati abbandonati da diverso tempo. molte sono piante sono malate e quindi prevedo un bel da fare ;) . Tutte hanno comunque più o meno fruttificato quest’anno

in questo primo post volevo chiedervi consiglio su come gestire il prugno (credo sia un prugno..) che si trova all’ingresso del giardino e di cui allego qualche foto.

La prima cosa da sapere è che l’ho trovato coperto da una fitta edera fino a metà altezza pianta, edera che ho rimosso lo scorso giugno. Quindi lo stato delle cose è il seguente: l’albero (o gli alberi? i tronchi sono visibilmente separati…) sono molto alti, saranno almeno 6 metri e con una chioma molto povera, che si sviluppa in verticale. Frutti non ne ho visti, se non piccoli e mai maturati sulla parte superiore della chioma e mai maturati

le mie domande:
  • ne tolgo uno dei due? in generale, come suggerite di intervenire?
  • è possibile far aprire la chioma o l’albero è troppo adulto? se si, come, legando i rami?
  • l’interesse in quel punto del giardino è più ornamentale (fare un po’ d’ombra e avere un albero bello da vedere). ci sono possibilità di avere una bella estetica di quest’albero?
vi ringrazio moltissimo!
 

Allegati

  • IMG_2039.JPG
    IMG_2039.JPG
    371,9 KB · Visite: 3
  • IMG_2040.JPG
    IMG_2040.JPG
    437,7 KB · Visite: 5
  • IMG_2041.JPG
    IMG_2041.JPG
    376,9 KB · Visite: 4
  • IMG_2042.JPG
    IMG_2042.JPG
    488,1 KB · Visite: 4
  • IMG_2043.JPG
    IMG_2043.JPG
    317,7 KB · Visite: 6

Crimson king

Florello
Ciao, si in effetti sembra una ceppaia, forse sono dei polloni di una precedente pianta. Devi diradare i rami che sono in procinto di condividersi (foto 3 eliminare i due fusti interni) cioè lascierei solo la biforcazione più allargata. Masticizza i tagli. Per il lavoro aspetterei fino metà novembre. Per la chioma si interviene in base a come si presenterà dopo i tagli. Per aprire la chioma comunque devi accorciare i getti apicali.
 
Ultima modifica:
Alto