• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto prugno

Maanu_e

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, verso i primi di marzo ho intenzione di innestare un tronco di prugno adulto.
Mi chiedevo, devo per forza tagliare tutti i rami per concentrare le forze sull innesto o basta tagliare solo quello da innestare? La marza deve essere di 3 gemme apicali di un ramo giovane o 3 gemme a caso sempre di un ramo giovane? E il mastice devo per forza usarlo?
Sarebbe il mio primo innesto, quindi ogni consiglio è ben accetto
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
l'innesto va fatto a spacco in aprile quando la pianta portainnesto è in succhio.
Le marze si prelevano ora o a marzo con gemme chiuse da buoni rami dell'anno (non i succhioni!) e si conservano in sabbia umida all'esterno o in un tombino a nord pieno di sabbia umida per tenerle ferme.
Ad aprile innesta solo uno o due rami: sega il ramo di interesse in modo orizzontale (lascia un moncone di 40 cm almeno) spacchi e inserisci nello spacco ai bordi ove c'è la corteccia le due marze foggiate a cuneo e aventi tre- quattro gemme, leghi bene e poi copri con mastice da innesti.
Trovi ottimi tutorial su you tube di innesti a spacco o a corona sul prugno.
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Personalmente odio innestare a spacco,il nome stesso é già tutto un programma,frigoconservare le marze prese al più tardi in questi giorni e innestare a marzo/aprile come dice Stefano ma con tecnica a corona, questo è il mio consiglio.ad attecchimento avvenuto puoi alleggerire potando un po' le branche non Innestate(che magari farai l'anno successivo)e tenere d'occhio la formazione del callo di giunzione che a volte per cause che non stò a menzionare tende a crescere verso l'esterno compromettendo la robustezza del nostro lavoro,è necessario in taluni casi mantenere la legatura per qualche anno, controllandola periodicamente
 
Alto