• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un posto magico

Saudade

Aspirante Giardinauta
Oggi, sono stata in un "Orchidarium", in un paesino sul lago vicino a Ginevra. Sono rimasta estasiata, le orchidee le avevo sempre viste e comprate in vivai o addirittura all'IKEA o supermercati...............e' stato eccitante, non sarei piu' uscita, appena torno a casa metto qualche foto, anche se forse per voi esperti un posto cosi' non e' una novita', ogni tipo di orchidea, dalle mini alle XL, ibridi, cesti e composizioni da far girare la testa (e il portafoglio!) In vaso, sulle cortecce, appese o attorcigliate, sensuali! Insieme alle orchidee tante altre piante in un insieme elegante e lussureggiante!
Ma una cosa mi ha lasciata perplessa! Mia figlia ha acquistato una Phal bianca con 4 steli fioriti (42 CHF, non cara!) e ha chiesto informazioni: nessuna nebulizzaione (Sic!) bagnare da sopra o per immersione e un po' di concime 1 volta o 2 al mese, luce e non sole, tenere tranquillamente nel cache-pot, argilla espansa? No e perche mai? Le domande le poneva mia figlia per mio conto. Il tipo sembrava seccato: volete fare le saputelle??????
Ora io che ho visto, qui, le vostre foto non posso far altro che chiedermi, ma allora, voi dite che le radici devono avere luce, che si devono nebulizzare, di tenere i vasi sull'argilla bagnata per creare l'umidita' di cui hanno bisogno e per certo avete ragione.............allora l'orchidario ginevrino?????????? :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:

Altro problema, non all'"Orchidarium", ma in un vivaio ho acquistato un Dendobrium, e' violetto, eretto, con fori tipo narciso, le foglie lanceolate, e' in un vaso di plastica nero e non bianco come le Phal (c'e' una ragione?). Ho subito guardato la scheda, ma non ho capito quale Dendobrium ho acquistato, inoltre ho notato oggi che i fiori (dopo due giorni) stanno gia' afflosciandosi un po? Chiedo a voi cosa ho e come lo devo curare? Da quello la' mica ci vado..........era pure antipatico:lingua: :lingua: :lingua: :lingua:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Saudade ha scritto:
Altro problema, non all'"Orchidarium", ma in un vivaio ho acquistato un Dendobrium, e' violetto, eretto, con fori tipo narciso, le foglie lanceolate, e' in un vaso di plastica nero e non bianco come le Phal (c'e' una ragione?). Ho subito guardato la scheda, ma non ho capito quale Dendobrium ho acquistato, inoltre ho notato oggi che i fiori (dopo due giorni) stanno gia' afflosciandosi un po? Chiedo a voi cosa ho e come lo devo curare? Da quello la' mica ci vado..........era pure antipatico:lingua: :lingua: :lingua: :lingua:

Non vorrei sbilanciarmi tanto ma credo che tu abbia comprato un ibrido di dendrobium - phalenopsis, perchè la tua descrizione corrisponde a quello che ho acquistato anch'io. Penso che i fiori si siano afflosciati perchè hanno risentito del cambiamento di posizione e luogo; non dovrebbe essere nulla di preoccupante. Cmq, c'è chi dice che bisogna tenerla come le phal; io invece la tengo come un dendrobium nobile e sta già spuntando un keiki; però abito a Catania e non so se ciò dipenda dal clima ancora caldo di qui. Vediamo se qualcun'altro saprà consigliarti meglio.
CiaoCiao.
 

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Ciao Saudate avrei piacere di sapere come si chiama il paese sul lago di Ginevra dove hai visitato l'Orchidarium, io sto a Lugano, niente di più semplice andare un paio di giorni e lustrarsi gli occhi e il cuore di queste straordinarie creature.
Anche a Locarno come tu ci hai ricordato c' è la mostra di orchi e conclude stasera semmai gli impegni mi lasceranno un paio d'ore libera farò un salto. Complimenti x la tua bella Dendo. spero si stia riprendendo.
Rispetto poi alla modalità di coltivazione delle orchi. è vero qui da noi si differenzia da quanto scrivono gli esp. e appassionati.
In ogni caso è sempre inter. usufruire delle esperienze di chi si dedica con passione.
Lumachina
 

Saudade

Aspirante Giardinauta
Ciao Saudate avrei piacere di sapere come si chiama il paese sul lago di Ginevra dove hai visitato l'Orchidarium, io sto a Lugano, niente di più semplice andare un paio di giorni e lustrarsi gli occhi e il cuore di queste straordinarie creature.
Anche a Locarno come tu ci hai ricordato c' è la mostra di orchi e conclude stasera semmai gli impegni mi lasceranno un paio d'ore libera farò un salto. Complimenti x la tua bella Dendo. spero si stia riprendendo.
Rispetto poi alla modalità di coltivazione delle orchi. è vero qui da noi si differenzia da quanto scrivono gli esp. e appassionati.
In ogni caso è sempre inter. usufruire delle esperienze di chi si dedica con passione.
Lumachina
Lumachina, domani (visto che sono di nuovo qui, be' ogni tanto mia figlia ha bisogno della baby-sitter) ci vado, devo acquistare dei vasetti trasparenti e dello sfagno e ti dico esattamente dov'e' OK?
Secondo voi resistero' dall'acquistare qualcosa?
Il mio Dendo sta benone l'ho schiaffato fuori in ombra e ha perso si' i fiori, ma ha quattro figliolini alla base che sembrano in ottima salute!
A domani!!!!:flower:
 

Saudade

Aspirante Giardinauta
Ecco ci sono andata e ho fatto acquisti...................due belle Phal (una gialla e una viola entrambe con 4 fiori) a F.SV. 52, caduna.
Ora vi sapro' poi dire se queste durano piu' di quelle da supermercato......
Per lumachina:
L'Orchidarium si trova nel comune di Prangins, da Ginevra prendi la statale lungolago in direzione Losanna, passi Versoix, Coppet, Nyon, subito dopo il centro abitato di Nyon al 2^ semaforo giri a ds. c'e' comunque un cartello che ti indica proprio l'Orchidarium.
Gli orari: da martedi' a venerdi' 9-12 e 13,30-18,30
sabato continuato 10-17
Buona visita e attenta al portafoglio!!!!!!!!!!!!!!!!!:flower: :flower: :flower:
 
Alto