• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra per orchidee

aisha

Giardinauta
Ciao ragazzi,
la passione delle orchi è recente per me.
a parte cinque phal che terro di sicuro in casa in inverno, posseggo un cimbidium, due epidendrum, un dendobrium, un paphio e una bletilla.

mi pare di aver capito che il dendobrium debba stare a 10 gradi in inverno
il paphio altrettanto
gli epidendrum al fresco e alla luce piena
il cimbidium ancora non so, è appena arrivata

che dite, è il caso di comprare una serretta da tenere sul terrazzo a ovest o in giardino a est? e se sì dove?

grazie amici
:love_4:
anna
 
R

Riverviolet

Guest
Se non ghiaccia direi che lo puoi fare.
I cymbidium se li abitui, resistono anche a brevi nevicate, basta tenere le radici ben asciutte.
Anche la bletilla, che se ne và a dormire non è necessario chiuderla in serretta, sempre chè non ghiacci e alungo.

Ma l'epidendrum, fresco sì, ma 10 o meno credo sia un po' troppo temo.
 
R

Riverviolet

Guest
Ho letto troppo in fretta, ma anche il paphio non si presta a quelle temperature a meno chè non sia specifico di zone così fredde, tenendo anche in cnsiderazione che questi vogliono stare umidi tutto l'anno, il rischio di perderli è alto.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Anche parecchi dendrobium a 10 gradi se la passano male: meglio capire a che gruppo appartiene il tuo, altrimenti, se è un ibrido di bigibbum (phalaenopsis), ad esempio, a 10 gradi lo perderai in breve tempo.
 

aisha

Giardinauta
ciao Melody
grazie per i consigli, il paphio lo terrò in casa in una stanza fresca allora, non mi andrebbe di perderlo, la bletilla sapevo che è possibile tenerlaa adddirittura in giardino nelle zone temperate.non so che farò con i cymbidium.

ciao ronin,
è un dendrobium pierardii, che non so nemmeno di che colore abbia i fiori.
leggo che è di serra intermedia, da novembre a febbraio intorno ai 10 gradi e pochissime annaffiature.
è esatto?

non è che rischio di comprare una serretta solo per lui????
un abbraccio
anna
 

Ronin

Esperto di Orchidee
l'aphyllum (ex pierardii) si può tenere anche a temperature più calde e fiorisce comunque discretamente anche se tenuto con minime intorno ai 16 gradi, quindi può stare in casa, magari in un posto fresco...
 

claudio_trento

Giardinauta
Aisha, condivido la tua scelta. con una stanzetta tutta x loro vedrai che ti daranno soddisfazioni .
io ad esempio in veranda hò tantissime specie però principalmente da tempratura intermedia. ti assicuro che nell'arco dell'anno arriva x tutte il periodo adatto alla crescita ed alla fioritura. basta non incaponirsi con specie di difficile coltivazione con temperature ,luce ed umidita che non puoi garantire.
un saluto Claudio . :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Aisha, condivido la tua scelta. con una stanzetta tutta x loro vedrai che ti daranno soddisfazioni .
io ad esempio in veranda hò tantissime specie però principalmente da tempratura intermedia. ti assicuro che nell'arco dell'anno arriva x tutte il periodo adatto alla crescita ed alla fioritura. basta non incaponirsi con specie di difficile coltivazione con temperature ,luce ed umidita che non puoi garantire.
un saluto Claudio . :Saluto:

Beato te che hai una veranda...
io ho una finestra con un davanzale di 1 m e qualcosa...
Piú di cosí non ho :-(
1002645jc5.jpg
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Anna!

Io una piccola serra la costruirei comunque... mi piace tanto vedere le mie bellissima phal stare bene bene con il loro "microclima".

Io sto sperimentando varie cose per poterle tenere al meglio (in camera mia) in attesa che mi arrivi il tanto ambito terracquario che devo ordinare.
 

aisha

Giardinauta
Ciao jonny,
racconta..racconta..:food: so che arriverai al meglio
vero che quando avrai il terrario ce lo dici ?-:-
ma la serretta la metteresti in casa?
un abbraccio
anna
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si, io la serretta (come il terracquario) lo terrei in casa per il semplice motivo che così avrei la possibilità di "spiare" le mie piantine ogni volta che ci passo davanti!!!

Certo che, se avessi una stanza a disposizione per la coltivazione delle orchidee, la sfrutterei all'istante per creare una vera e propria "Foresta pluviale"!!!

Ho cercato il materiale per la costruzione del terracquario in casa ma mi sono reso conto che alla fine mi conviene di gran lunga comprarlo già costruito ed adattarlo alle mie esigenze.

Mi sono gia messo in contatto con l'azienda produttrice per info... non mi viene a costare poco ma sicuramente ne varrà la pena!!!

Oltretutto volevo procurarmelo prima del 20 di questo mese perchè parto per le ferie in Irlanda e dovrò lasciare le mie piccoline sotto le "cure" di mia Mamma (ho tanta paura perchè riesce a far morire un po' di tutto!!! speriamo bene). Avendolo ricevuto, testato e preparato per quella data avrei potuto lasciarle indisturbate per 5 giorni ma ormai non faccio + a tempo!

Comunque i tempi saranno abbastanza celeri perchè muoio dalla voglia di averlo con me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sarà mia premura postare alcune foto non appena sarà in mio possesso!

Ciao

:love_4:
 

claudio_trento

Giardinauta
condivido quanto detto da aisha, devi essere soddisfatto di quello che hai, ed hai belle piante ! sai una cosa? una finestra così e non la sfrutti x intero? io appenderei qualche cosa una o due cattleya le vedrei bene.
ed all'esterno ? potresti metterle vicino alle altre piante che vedo.
a piccoli passi la tua casa si riempirà , ci scommetto.
ciao Claudio .
 
Alto