• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un posto al sole..ed al vento

N

noretta

Guest
Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio. Abito in Grecia (Rodi) ed ho delle fioriere in cemento con lunghezza variabile da 1 mt a 2,50, profondita circa 40 cm e larghezza 30. Sono esposte al sole soprattutto da mezzo giorno in poi e qui in estate non scherza! Allo stesso tempo sono esposte anche al vento che talvolta d'estate spira anche forte.
Devo piantare dei rampicanti poichè ho dei graticci. Cosa mi consigliate tenendo presente il clima e la possibilità di reperire specie mediterranee.
Grazie a chi vorrà rispondermi
 
P

pollicina

Guest
Non hai modo di ombreggiare almeno parzialmente, con tende e/o gazebi?
Questo consentirebbe di ampliare la rosa di soluzioni possibili, visto che poche specie sono così rustiche da sopportare allo stesso tempo sole feroce, salsedine e vento forte! :embarrass
 

riviera

Giardinauta
noretta ha scritto:
Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio. Abito in Grecia (Rodi) ed ho delle fioriere in cemento con lunghezza variabile da 1 mt a 2,50, profondita circa 40 cm e larghezza 30. Sono esposte al sole soprattutto da mezzo giorno in poi e qui in estate non scherza! Allo stesso tempo sono esposte anche al vento che talvolta d'estate spira anche forte.
Devo piantare dei rampicanti poichè ho dei graticci. Cosa mi consigliate tenendo presente il clima e la possibilità di reperire specie mediterranee.
Grazie a chi vorrà rispondermi


Rodi!?!?!?:eek: :eek: ma è stupenda, io ci sono andata in vacanza e me ne sono innamorata.
perchè non le bouganville! (non so si scrive così:confuso: )
 
N

noretta

Guest
Un posto al sole

Grazie a tutte!
non posso ombreggiare in alcun modo, in quanto sono proprio questi graticci ed i rampicanti che dovrebbero dare ombra ad una terrazza di passaggio. Inoltre le fioriere sono fisse su di un muro basso, non spostabili percio' e al di la' di esse c'è la strada.
Le buongaville sono ideali per il sole ed il vento, ma le fioriere in questione hanno poca terra. Io ne ho diverse bellissime ma in piena terra in giardino.In vasi grandi e profondi possono vivere per un po' ma non in questo caso.
L'anno scorso ho seminato (per disperazione..) in prossimità dell'inizio stagione quando le fioriere erano appena finite, delle campanelle (infestanti..) ed immaginate con che risultato: terra invasa, fiori che si aprivano solo al mattino ed in compenso tante foglie a terra..
Aiutatemi, qualche idea ...
Grazie
 
V

veleno65

Guest
ciao! che invidia,cavolo!!! sei su di un isola da sogno...!! per quanto riguarda le fioriere con quella profondità è difficile pensare ad un rampicante da ombra,giusto delle annuali come le ipomee(le campanelle che dicevi?),il lathyrus...in effetti nei luoghi ventosi le piante son basse,ripenso alla grecia o alla sardegna,e non ricordo rampicanti a parte le bouganville. ma sono in una terrazza? puoi utilizzare le fioriere per composizioni basse e mettere altri vasoni in plastica per dei rampicanti più robusti? e far salire da sotto un rampicante,messo in piena terra?
 
N

noretta

Guest
Un posto al sole..

In effetti è abbastanza difficile spiegare come e dove sono collocate ste' fioriere "incriminate". Io ho una foto sul pc ma non so se è possibile inserirle nel forum.
Cmq anch'io penso che meglio di tutto sarebbe scavare (sotto l'asfalto in strada) una o due buche e piantare altre boungaville. E' un po' strano ma qui si puo' fare...anche considerato che parte della strada è sempre di ns proprietà.Altrimenti ripieghero' sulle "campanelle" mio malgrado...
Io avevo pensato alla madreselva....che ho anche in altri posti molto rigogliosa, ma in zone ombreggiate o semi.Oppure a degli arbusti che di solito crescono addossati ai muri e di cui non so il nome, ma vivono allo stato quasi selvatico anche in Italia: hanno dei fiori arancio a forma di "trombetta" Voi cosa ne pensate? no eh?
Grazie ancora
 
A

ambapa

Guest
noretta ha scritto:
Io ho una foto sul pc ma non so se è possibile inserirle nel forum...Oppure a degli arbusti che di solito crescono addossati ai muri e di cui non so il nome, ma vivono allo stato quasi selvatico anche in Italia: hanno dei fiori arancio a forma di "trombetta" Voi cosa ne pensate? no eh?
Grazie ancora
Certo che puoi inserire le foto, inviale come allegati...è semplice, ci riesco anch'io :D...Il rampicante di cui parli credo possa essere la bignonia, non penso che abbia problemi al tuo clima. Aspettiamo le foto...vedrai quanti consigli mirati ti arriveranno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
N

noretta

Guest
un posto al sole

Forse queste fioriere sono diventate un "tormentone" e mi dispiace..cmq ecco qui la foto in allegato, spero si capisca.
Quanto alla specie citata infatti mi riferivo proprio alle trombette rampicanti della famiglia delle Bignoniacee ma non ho idea se possono crescere in vaso oppure solo in terra.
In alternativa pensavo alla Poinciana che fiorisce in estate e che raggiunge altezze considerevoli oltre ad essere tipica dei climi caldi e che sembra si possa coltivare anche in vaso oltre che in terra (sempre che io possa trovare la semente..)
Scusate di nuovo ma è in questo periodo che semino, pianto etc.in quanto qui si è un po' + avanti con la stagione.La cosa buona è che qualsiasi cosa si pensa è oramai da buttare in realta' non muore mai e si riprende sempre.
Mi è capitato di "buttare" in un prato vicino piante ormai considerate morte e sepolte per vederle rifiorire di là a poco, + rigogliose che mai..una rabbia...
Da allora ci penso 2 volte.
Ciao a tutti e veramente grazie
 

Clorophilla

Florello
Ciao noretta, benvenuta :froggie_r
Ho letto un po' il tuo sito...e che dire? Sei la personificazione del mio sogno, si', perchè anch'io vorrei con mio marito trasferirmi in Grecia (non a Rodi, un'altra isola)....e se risolverò un problemuccio partiremo anche noi per nuovi lidi....ci siamo innmamorati di quei posti, del loro sole, dell'aria, della musica e della gente!:love:
Beati voi!!!
Scusate, piccolo OT ma quando sento parlare di Grecia...perdo la testa :crazy:
 
N

noretta

Guest
Un posto al sole..

Grazie e complimenti a Froggie ( detective in erba? ma come hai fatto?
cmq attendo dritte da voi esperti per ste' benedette piante. Il tempo stringe ed anche se qui cresce tutto alla svelta non si possono chiedere miracoli alla natura..
Cmq, non credere Froggie che sia oro tutto quello che lucicca...spesso i sogni sono faticosi..e come!
Un affettuoso saluto
 
R

riverviolet

Guest
Noretta, Passiflore è il mio consiglio.
Ma anche la Petrea
day%207%202%20Golden%20Shower%20and%20Petrea.jpg


Oppure l'Ipomea carnea, o la Quamoclit dal belissimo fogliame.

Bellissimi anche i clerodendri da te, come il thomsoiae
rg_clerodendron_thomsonii_z.jpg


Secondo me, la profondità non è proprio insufficiente e c'è da considerare la lunghezza delle fioriere, per cui un rampicante, quando non trova in profondità si allarga, ovviamente però, vanno scelti rqmpicanti con apparato radicale non troppo vigoroso.
 
N

noretta

Guest
Un posto al sole..

Questi rampicanti delle foto sono meravigliosi...quasi commoventi.Non prendo in giro, le piante sono una mia passione anche se sono inesperta quanto a nomi etc. ma il pollice verde, anzi un pollicino c'è, solo che in un ambiente nuovo talvolta è difficile,bisogna imparare sugli errori e soprattutto trovare le piante adatte all'ambiente senza pretendere di coltivare quello che in Italia riusciva cosi' bene...
Oa cerchero' sui miei libri oppure in rete le caratteristiche e le modalità di semina etc. sperando di trovare i semi oppure, magari, piantine in qualche vivaio.Sarebbe troppo bello ..
Grazie siete stati tutti fantastici, non speravo di ottenere risposta.
Se riesce bene vi mando una foto.
Se posso in qualche modo essere utile, non so come, sono a disposizione per poter ricambiare i vs preziosi consigli.
 
R

riverviolet

Guest
noretta, se in qualche modo ti son stata utile, anche solo per riflettere, farti un'idea, o invogliarti a, io sono contenta.
Ascolta ti passo un link di piante tropicali, queste piante secondo me, son quelle che fano al caso tuo.
Eventualemnte puoi adattare semisarmentose o arbusti in quelle fioriere.

http://www.tropicamente.it

Io di semi pultropo no ne ho, non delle piante che interessano o posono servire a te, ma se capitasse, ti mando un mp.
 
N

noretta

Guest
Un posto al sole

Piu' che utile! Adesso ho un mucchio di materiale sul quale lavorare. Se avro' bisogno di chiarimenti riscrivo di sicuro anche considerando che oltre alle fioriere, dall'altra parte della casa devo rimettere in sesto circa 80 mq di giardino per fortuna un poco ombreggiato e non tanto esposto al vento.
Grazie di nuovo
 

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
Ciao Noretta!!

Non mi devi fare questo!!! In una giornata in cui il cielo è tutto grigio e piove a dirotto.:cry: :cry: :cry: E vedere una foto così.... Che invidia!!! Il sole che ti scalda..... aaaaahhh:cool2: :cool2: :cool2:
Ma adesso che ho visto le "fioriere" mi puoi per favore farmi vedere il giardino vero e proprio? Magari le buganvillee quando sono in fiore.. Vado in visibilio quando le vedo :froggie_r :froggie_r Per caso hai anche qualche ibisco?:froggie_r
Baci baci e fammi sognare!
Federica
 
V

veleno65

Guest
oddio river...ma le piante tropicali vogliono l'umidità (vedi la petrea): in grecia c'è un caldo secco micidiale,e il vento contribuisce a seccar tutto...dici che ci vanno bene quelle piante? persino le ipomee vogliono tanta acqua....
 
Ultima modifica di un moderatore:
N

noretta

Guest
Un posto al sole

E'vero quello che dice Veleno, d'estate, nonostante l'impianto goccia a goccia, si passano ore a bagnare. Ma solo in determinati periodi..luglio agosto.Rodi è un'isola ricca d'acqua, percio' anche se non sembra umida e per questo molto verde.
Anche la passiflora ha bisogno di umidità?Cmq la petrea mi attira molto. Sarebbe magnifico.In tinta poi con i colori greci.
Oltre al mio solito fornitore al mercato, comincero' a girare per vivai in centro c'è ne sono diversi.Vedro' quello che trovo e prima di acquistare chiedero' la vs opinione.
Intanto su di morale Scorpio! eccoti alcune delle mie buonganville.
Ciao a tutti
 

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
Ciao Noretta,

Lunedì con una mia collega ho dato una sbirciatina veloce al forum ed ho visto la tua foto. Ci è sembrato di fare il giro dei vivai dell'isola anche a noi. Abbiamo iniziato il duro lunedì parlando di viaggi e di fiori. Che bello!!! Ti ringrazio tanto!!
Mi è venuta una voglia pazzesca di comprare una buganville. Resisterà nel clima della pianura padana? :confused: Baci baci. Federica:love_4: :love_4:
 
N

noretta

Guest
Un posto al sole

Ciao Fede,
non ho idea di come reagisca una buongaville all'umido della Val Padana, ma si puo' sempre tentare.Io avevo provato a fare delle talee ma senza risultato. Sembra sia abbastanza difficile.
Una cosa ho notato (forse gli esperti diranno che sono ingenua..): se ad una boungavilla non dai, man mano che cresce, un tutore di sostegno, rimane sempre della stessa altezza. Infatti non appena hai prolungato il suo sostegno, già all'indomani è cresciuta!Se non lo fai rimane cosi'.
E' questa velocità che sorprende.
Approfitto per chiedere a tutti se un OLEANDRO GIALLO è raro?
Io non ne avevo mai visti prima (ci sono i rosa, i rossi, i bianchi, ma gialli ..)
Ho "rubato" ai bordi di una strada delle cime. Ha fatto le radici nell'acqua una sola e adesso è da un po' che è in vaso sorvegliata a vista.
La sposto continuamente per paura del vento, del troppo sole o della pioggia.
Un accanimento terapeutico direi..e pensare che in giardino ho altri oleandri alti anche 3 metri! tanto che ho dovuto potarli drasticamente.
Ma questa mi sembra molto delicata..
Qualche consiglio?
Grazie
 
Alto