• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un po' di riconoscimenti (se possibile...)

lorenzino

Guru Giardinauta
Salve a tutti, amici rosofili e non.

Posto alcune foto di mie rose sconosciute, potreste aiutarmi ad identificarle?

1)
sabato14maggio026.jpg


ha più di 30 anni, rampicante, non rifiorente, non profumata

2)
sabato14maggio051.jpg


fiore semplice, rifiorente, grosso arbusto, più di 30 anni

3)
HPIM1853.jpg


Ibrido di tea, più di 30 anni

4)
sabato14maggio067.jpg


piccolo arbusto, molto spinoso, non rifiorente, non ricordo se profuma o no. Più di 30 anni. Che sia una gallica?

5)
sabato14maggio010.jpg


fiore semplice, piccolino a mazzi, profumo di miele, non rifiorente grosso arbusto, più di 30 anni.

6)
sabato14maggio064.jpg


sembra una old blush, ma forse essendo in posizione ombrosa è rimasta piccina

7)
HPIM1866.jpg


rampicante moderna rifiorente non profumata, forse meilland


Grazie a tutti in anticipo! :Saluto::Saluto::Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
La 2, potrebbe essere una Robin hood, mentre la 4, se dici essere molto spinosa, probbilmente è una centifolia.
La prima e quella a mazzi bianca a fiore semplice mi incuriosiscono molto e ti chiedo lumi.
Sono state applicate potature? La prima ha un portamento che non mi ricorda una rampicante, inoltre è priva di profumazione :confuso: le foglie a me, vista da quaggiù, ricordano una moderna.

Potresti, A: effettuare foto dei dettagli, foglie, fiori e rami e poi, dire quale diametro posseggono le corolle?
Di tutte eh?
Scusa per il lavoraccio che ti chiedo di fare, ma è già difficile così.. :embarrass
 

lorenzino

Guru Giardinauta
potrei, ma adesso non sono fiorite, sono foto della bella stagione! Cmq controllerò se ho altre foto.
Grazie per adesso!
 
S

scardan123

Guest
2)
sabato14maggio051.jpg


fiore semplice, rifiorente, grosso arbusto, più di 30 anni

direi ibrido di moschata, mozart o robin hood.

3)
HPIM1853.jpg


Ibrido di tea, più di 30 anni
A me sembra queen elizabeth, possibile?

4)
sabato14maggio010.jpg


fiore semplice, piccolino a mazzi, profumo di miele, non rifiorente grosso arbusto, più di 30 anni.
Ibr. moschata Francis lester ?

old blush
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grandissimo Scardan...

per quelle non rifiorenti questa sera mi metto a sfogliare un po' di cataloghi e faccio delle ipotesi. Un'investigazione di questo genere mi piacerebbe!

peccato che non ci siano foto di particolare, potrebbero essere particolarmente utili!
 

diego25

Aspirante Giardinauta
La prima varietà dalle mie parti, nelle campagne soprattutto fino a qualche anno fa era quasi "un'infestante", mi ricordo che pure mia nonna ne possedeva parecchie piante, e pure nel mio giardino più di dieci anni fa quando ho acquistato la casa questa varieta' (come quantità di piante presenti) faceva a gara con Queen Elisabeth, che tra l'altro dovrebbe essere la terza che hai postato.
In ogni caso avevo cercato un pò su helpmefind perchè ero curioso anche io di sapere quale fosse il suo nome.......penso che quasi sicuramente possa essere la Paul's scarlet climber !!
 

Paola-Luna

Florello
concordo con Scardan per quanto riguarda la Queen Elisabeth e l'ibrido di moschata che potrebbe essere anche una Vivaldi (RObin Hood se non sbaglio ha più petali)... la foto dell'ultima, quella gialla, potrebbe essere una Golden Showers?
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Allora, quella a fiori rosa-viola semplici è Mozart oppure Robin Hood, quest'ultima è più chiara di Mozart ma per il resto sono più o meno uguali.
Quella porpora stradoppia per me è una centifolia, anche per il fatto di essere molto spinosa.
Mentre l'ultima rampicante moderna a me ricorda la mia Rimosa, ma non sono convintissima.. che belle comunque!
 

Paola-Luna

Florello
in effetti quella gialla potrebbe essere la Rimosa rampicante... la Golden Showers ha il fiore un po' più semplice, con meno petali, meno piena...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
grazie a tutti per le segnalazioni, stasera con calma me le guardo tutte e vi saprò dire...
grazie mille ancora.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Io mi cimento con la prima foto:
antiche, sicuramente toscane, direi Impruneta, infestate da sedum
......... due anfore stupende!!!!
ciao.Bacarat
 
Alto