• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un po di info sugli ibischi

francy_9

Giardinauta
Ciao ragazzi volevo avere un pò di info su queste meravigliose piante. Anzi tutto una mia amica mi ha regalato una pianta di ibisco palustre. E' alta circa un metro ed ha ancora parecchi boccioli. La pianta è ancora nel suo vaso e mi hanno detto di metterci sotto un secchio con dell'acqua aspettare che le foglie cadano del tutto e poi potare a circa 10 cm che la primavera prossima rispunterà piu bello di prima. Poi la prossima primavera o lo metto in terra o lo metto in un vaso piu grande ma quello che mi chiedo io è che nn credo possa rimanere immerso nell'acqua anche quando farà freddo se no gelano le radici non trovate?
E poi volevo sapere quando portare al riparo il rosa sinensis...Grazie mille
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Visto che abbiamo lo stesso clima ti dico cosa farei io con l'H.coccineus...adesso lo lasci stare dov'è senza sotto il contenitore dell'acqua,l'importante è che lo innaffi bene,poi quando vedi che la pianta stà andando a riposo,finisce di fiorire e le foglie iniziano ad ingiallire,lo tagli a circa 10/15cm da terra (l'altezza che lasci non ha importanza,potresti anche tagliarlo raso terra,ma poi capita che non ricordi più dove sia,perciò io lascio qualche bastoncino di qualche cm d'altezza come promemoria!!!) quando l'hai tagliato lo metti direttamente in terra e te ne dimentichi,a primavera ci penserà lui a fare i nuovi getti!!!ciao ciao
 

francy_9

Giardinauta
Grazie Lore allora ti chiedo anche un altra cosa, ho recuperato dei semi di ibisco coccineus già maturi come mi devo comportare con loro?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Li conservi fino a primavera e poi li semini,io consiglio prima in vaso,poi appena le piantine sono un pò cresciute,togli tutto il pane di terra e li metti dove vuoi!!!ciao ciao
 
Alto