• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un po' di consigli

francy_9

Giardinauta
Ragazzi mi servirebbero un pò di consigli. Ho comprato dei bulbi di tulipani diversi e volevo metterli in due grosse ciotole. Come e quando farlo?
Poi oggi curiosando ho visto che mi stanno spuntando tutti i bulbi delle fresie e anche gli anemoni cosa devo fare?scusatemi ma sono un pò imbranata...

Andrea!

Giardinauta Senior
I bulbi di giacinti li puoi già mettere ora a dimora in terriccio fresco o magari più tardi a ottobre. Per le ciotole dipende dal numero di bulbi che hai. Per i cormi di fresie e gli anemoni fai lo stesso trattamento

francy_9

Giardinauta
MMM mi sa che mi sono spiegata male, i bulbi sono di tulipani e non di giacinti e poi le fresie e gli anemoni sono già a dimora perchè hanno fiorito la scorsa primavera e io nn li ho dissotterrati ma sono rimasti li ma ora sono rispuntati come se fosse primavera!

K

Kakugo

Guest
I tulipani è meglio non interrarli prima di ottobre.
Per quanto riguarda l'impianto dei bulbi hai diverse scelte di terriccio: puoi variare dal "classico" terriccio dei sacchi alle misture fatte in casa passando per la semplice terra di giardino addizionata con un pò di fertilizzante granulare per piante fiorite. L'importante è che ci sia un buon drenaggio. Se le dimensioni dei vasi lo consentono, interra i bulbi a circa 5cm di profondità, altrimenti il più profondo che puoi avendo cura di lasciare circa due dita di terriccio tra la base dei bulbi e il materiale di drenaggio.
Poi da qui a primavera acqua poca (tenere la composta appena appena bagnata) altrimenti lasciali dove prendono acqua e neve. Il bulbo di tulipano teme solo il terreno con un cattivo drenaggio.

Per quanto riguarda le anemoni se è la A. hupehensis (anemone giapponese), è in leggero ritardo, ma niente di cui preoccuparsi... la mia sta iniziando a fiorire ora.

francy_9

Giardinauta
Ho un ciotolone, anche due volendo di diametro 50 cm e altezza 15cm circa. Ci posso mettere una decina di tulipani e anche qualche muscari cosi faccio una composizione. Se non ho capito male in fondo al vaso ci metto dell'argilla espansa per il drenaggio, poi 2cm di terriccio e poi metto i bulbi e ricopro ancora di terriccio. Il piattino sotto la ciotola lo tolgo. Poi li lascio in cortile alle intemperie per tutto l'inverno e in toeria a primavera dovrebbero spuntare!
Per i crochi posso adottare lo stesso procedimento?grazie mille per tutte le info...:D:D:D

Alto