Io ti consiglierei di concimare con concime liquido ogni 15 giorni utilizzando metà della dose di concime consigliata sulla confezione e vedi come va..Sì, l ho concimata, ma poco. Comunque il bianco su alcune foglie magari non si vede ma c è. Ok toglierò le foglie morte. Grazie.
Ciao Rimada, sono contenta che apprezzi le mie Rose, grazie molte!
Io le ho in vasi di terracotta 35x35 cm, in pieno sole da mezzogiorno al tramonto in tutte le stagioni..
A fine febbraio quando le poto metto sulla superficie del terreno del concime stallatico in pallet che si scioglie lentamente e da nutrimento costante alla pianta per i mesi dello sviluppo vegetativo, poi da aprile-maggio, nel periodo di fioritura ogni 15-20 giorni (o quando mi ricordo) do del concime liquido universale insieme all'acqua delle annaffiature ma sospendo le concimazioni non oltre fine luglio..
Per quanto riguarda le annaffiature di sola acqua senza concime, bagno le piante ogni 20 giorni in inverno (se il clima è particolarmente secco come quest'anno) altrimenti si prendono pioggia e neve perchè sono sul lato esterno del balcone che non è riparato.. In inverno annaffio nelle ore centrali della giornata..
In primavera invece bagno ogni 5-7 giorni e in estate anche ogni 2 giorni se è particolarmente caldo.. In primavera-estate annaffio rigorosamente la sera dopo il tramonto per non lessare le radici..
Il terriccio che ho usato è metà terra del giardino e metà terriccio universale comprato..
Ciao Artebelle! non conosco il concime della TOP, io uso il NutriOne che è un concime liquido concentrato universale, per tutte le piante da fiore e mi trovo benissimo! Come concime granulare ho quello della Flortis universale (per piante fiorite, orto e prato) e mi trovo bene anche con quello, l'ho usato l'anno scorso per le Rose.. Poi ho lo stallatico in pallet che uso per l'orto.. Quest'anno alle Rose ho messo una manciata di stallatico per vaso a fine febbraio, quando le ho potate prima della ripresa vegetativa.. Poi da aprile a fine giugno do, ogni 15-20 giorni (o quando mi ricordo), concime liquido con l'acqua delle annaffiature e poi sospendo tutto il mese di luglio e faccio ancora una o due concimazioni ad agosto e poi basta fino alla primavera successiva..Le tue rose sono veramente stupende! Io mi sento una neo mamma con attacchi di ansia ....ho letto che usi concime liquidi per le rose, avevo sentito che per le rose in vaso va bene ma il fiorista ha detto che è meglio quello granulare! In più non so se aggiungerne un goccino o meno all'acqua perchè, chi mi ha venduto la rosa ha detto che a concime è a posto! ma che caspita vuol dire!! *__* Poi ci si è messo anche il vicino di casa che mi ha detto che le altre rose, quelle in terra sembrano un po deboli, e li stavo per suicidarmi .
Ho comprato il TOP della Bayer convinta di fare bene , anche perchè speravo di risparmiare soldi e tempo prendendone uno che va bene un po per tutte. Io ho il concime in pellet specifico per le rose (preso due anni fa per quelle in terra ) ma è un po scomodo da mettere in vaso.
Questa è la settimana "Mai na gioia" per le mie piante, vicino a casa mia hanno finito pure i vasi di resina, sono rimasti solo quelli di plastica economica! piove un giorno si e uno no e non riesco mai a dare il fungicida a una e antiparassitario alle altre!!!!!!.
Di la verità, oltre che alle cure amorevoli, per avere rose così tu accendi un cero alla Madonna!!!!!!!!
Se mi confermi che funziona allora mi butterò a comprarne delle altre (magari ora è tardi, ma il prossimo anno), visto che da Barni hanno delle rose che mi fanno impazzire.
Di niente figurati..! buona fortuna con le tue Rose allora!!purtroppo non ho idea di che rosa sia! è la stessa di cui ho postato la foto giorni fa ...al momento la sto tenendo nel suo vaso come mi ha detto chi me l'ha venduta, ma sotto consiglio del forum la tengo d'occhio per vedere come reagisce e se è il caso o meno di metterla in un vaso più grande.
Ho potato i fiori appassiti e mi pare di aver letto che le si può dare un pochino di concime per aiutare la rosa a produrre altri fiori (al momento ha un solo piccolo bocciolino), in più ho notato che ad alcune fglie si è ingiallito un po il bordo.
Quando ho visto come sono belle le tue rose mi sono incuriosita :LOL:.
Questa sera la devo annaffiare e vorrei provare a darle quel famoso goccino, ma mi hai fatto venire il dubbio.
Comunque anche io uso il Flortis , quello per le rose in pellet, lo uso per le rose in terra perchè riesco a distribuirlo meglio rispetto a quello liquido.
Grazie comunque per i consigli!!!!!!!!!!!!
Anche le mie piante non sono perfette, con tutta la pioggia di questi giorni un fiore della 'Jubilè' era pieno di afidi, fortunatamente avevano colonizzato un unico fiore e li ho potuti rimuovere manualmente.. Questo per dirti che anche le mie Rose hanno dei problemini a volte e in effetti il clima non aiuta! Io però, quando possibile, cerco di utilizzare metodi naturali, ricorro alla chimica solo in casi disperati..Eh dai...vediamo .
Spero anche faccia un po di aria asciutta perchè sta umidità non aiuta certo a tenerle sane, mi si riempiono di parassiti e ci si mettono pure i funghi...(credo che sia anche un po colpa della siepe della vicina )
Grazie mille!! buon proseguimento!!Bellissime!!!!!
Anche a te,grazie!!!!!Grazie mille!! buon proseguimento!!