• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un piccolo Roseto sul balcone

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
apro questa discussione per condividere con voi le Rose che coltivo in vaso sul balcone ed avere i vostri riscontri, pareri, consigli, ogni cosa utile per migliorare è ben accetta :)

Inizio allora con la prima che ha fiorito tra le mie rose "grandi", la 'Rainy Day':
DSCF1106.JPG DSCF1107.JPG

E poi c'è questa piccolina che era di mia mamma ma aveva un sacco di problemi, era invasa dagli afidi e aveva oidio in stato avanzato.. Ho fatto una scommessa con mia mamma, se fossi riuscita a curarla e recuperarla me la sarei tenuta:D
Ecco all'inizio, due mesi fa, appena presa le avevo dato una sistemata, togliendo tutte le parti rovinate, cambiandole vaso e terriccio e dandole una spruzzata di fungicida..
DSCF1022.JPG
Ed eccola oggi, a due mesi di distanza, sempre più bella, con tante nuove foglioline:rolleyes:
DSCF1108.JPG
E così è stata aggiunta al mio piccolo Roseto sul balcone:LOL:
Se il caldo si stabilizza, a breve inizierà anche da me l'esplosione delle rose, a presto con nuove foto!:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
E poi 'Jubilè du Prince de Monaco', il primo fiore continua anche lui nella sua apertura..
Questa non profuma quasi per niente ma si fa perdonare con colori dei fiori che cambiano di continuo in base alla quantità di sole che prendono..:) i fiori all'inizio della fioritura sono bordati di rosso vivo che poi diventa sempre più tendente al fucsia man mano che il fiore invecchia..
jubilè.1.JPG
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
Ciao Cori,complimenti per le tue splendide rose che in senso buono t'invidio,perché io sono una patita di rose ma purtroppo non riesco ad averle un po' decenti,tu che accorgimenti hai? che concime usi e con che frequenza? ogni quanto le bagni? Accetto volentieri tuoi consigli (anche io le ho nei vasi)Grazie:ciao::V
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori,complimenti per le tue splendide rose che in senso buono t'invidio,perché io sono una patita di rose ma purtroppo non riesco ad averle un po' decenti,tu che accorgimenti hai? che concime usi e con che frequenza? ogni quanto le bagni? Accetto volentieri tuoi consigli (anche io le ho nei vasi)Grazie:ciao::V
Ciao Rimada, sono contenta che apprezzi le mie Rose, grazie molte! :)
Io le ho in vasi di terracotta 35x35 cm, in pieno sole da mezzogiorno al tramonto in tutte le stagioni..
A fine febbraio quando le poto metto sulla superficie del terreno del concime stallatico in pallet che si scioglie lentamente e da nutrimento costante alla pianta per i mesi dello sviluppo vegetativo, poi da aprile-maggio, nel periodo di fioritura ogni 15-20 giorni (o quando mi ricordo) do del concime liquido universale insieme all'acqua delle annaffiature ma sospendo le concimazioni non oltre fine luglio..
Per quanto riguarda le annaffiature di sola acqua senza concime, bagno le piante ogni 20 giorni in inverno (se il clima è particolarmente secco come quest'anno) altrimenti si prendono pioggia e neve perchè sono sul lato esterno del balcone che non è riparato.. In inverno annaffio nelle ore centrali della giornata..
In primavera invece bagno ogni 5-7 giorni e in estate anche ogni 2 giorni se è particolarmente caldo.. In primavera-estate annaffio rigorosamente la sera dopo il tramonto per non lessare le radici..
Il terriccio che ho usato è metà terra del giardino e metà terriccio universale comprato..
 

cori_93

Apprendista Florello
@Rimada alcune cose, come ad esempio l'esposizione ai raggi del sole, cambiano in base alla varietà.. Tu che Rose hai..? Ti va di farmi vedere qualche foto delle tue? :)
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
@Rimada alcune cose, come ad esempio l'esposizione ai raggi del sole, cambiano in base alla varietà.. Tu che Rose hai..? Ti va di farmi vedere qualche foto delle tue? :)
Salve,grazie per la tua gentile risposta ,purtroppo per il momento non ho le foto appena posso le posterò,ma non ti aspettare nulla di bello,perché come ti ho scritto sono mooolto tribolate,ora con i tuoi accorgimenti chissà!!!!!!!:(:( ti farò sapere .:ciao::ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Salve,grazie per la tua gentile risposta ,purtroppo per il momento non ho le foto appena posso le posterò,ma non ti aspettare nulla di bello,perché come ti ho scritto sono mooolto tribolate,ora con i tuoi accorgimenti chissà!!!!!!!:(:( ti farò sapere .:ciao::ciao:
Tienimi aggiornata allora, buona fortuna con le tue Rose!! :):ciao:
 

lilith

Master Florello
Ma sono meravigliose! Complimenti davvero! Io purtroppo con le rose non ho un gran feeling! Le piccoline che ho si riempiono costantemente di oidio, do il fungicida,ma si ripresenta. Sono scoraggiata!:(
 

cori_93

Apprendista Florello
Ma sono meravigliose! Complimenti davvero! Io purtroppo con le rose non ho un gran feeling! Le piccoline che ho si riempiono costantemente di oidio, do il fungicida,ma si ripresenta. Sono scoraggiata!:(
Grazie mille lilith!! :)
Le tue sono Rose miniatura..? Purtroppo quelle piccole di solito sono più deboli e più soggette alle malattie, rispetto alle rose classiche..
A proposito, all'inizio di questa discussione ho messo la foto della mia unica Rosa piccola, che sono riuscita a curare e recuperare, purtroppo però anche la mia si prende costantemente l'oidio e devo spruzzarla di frequente, ma nonostante questo, ha qualche foglia rovinata ma continua a fiorire :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Sì sono miniatura, ma nn riesco ad avere una pianta decente !
Mi dispiace, ma non fioriscono nemmeno..? Per l'oidio purtroppo c'è poco da fare a livello di prevenzione, l'importante è garantire una buona aerazione alle foglie, potando in modo corretto all'inizio della primavera, eliminando rami malati e potando in modo che i rami nuovi non si incrocino, una volta cresciuti.. Certo che però il clima caldo-umido che sta facendo in questi giorni dalle mie parti non aiuta..
Comunque io pianto uno spicchio di Aglio in ogni vaso delle mie Rose, aiuta a tenere lontani gli afidi, almeno quelli si possono prevenire :)
 

cori_93

Apprendista Florello
@lilith questa è la mia Rosa miniatura, ne ho parlato all'inizio della discussione, era di mia mamma ed era messa davvero male, oltre all'oidio in stato avanzato, era quasi senza foglie, l'ho potata drasticamente e si è ripresa facendo nuove foglie sane e 3 fiori..:) adesso ha ancora un po' di oidio ma sta preparando altri 3 boccioli per la seconda fioritura!
Qui la foto della prima fioritura, dopo due mesi da quando mia mamma me l'ha affidata per curarla: DSCF1140.JPG
 

cori_93

Apprendista Florello
Anch'io l ho potato drasticamente e sembrava a posto con foglie nuove,ora é di nuovo brutta Vedi l'allegato 339390
Vedendo il colore delle foglie non mi sembra ticchiolatura, nemmeno oidio perchè ci sarebbe una polvere bianca sulle foglie, forse una carenza nutrizionale..? L'hai concimata..?
P.S.: piccolo consiglio, togli dalla terra le foglie secche perchè sono solo un ricettacolo di malattie per la pianta (è proprio nelle foglie secche che si annidano le spore di oidio, ad esempio) ed è importante che il terreno sia libero e possa respirare :)
 
Ultima modifica:
Alto