• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un pensiero per voi

aron56

Giardinauta Senior
Amici leggetevi questo l'ho copiato per voi
I trucchi sessuali delle orchidee

Gli insetti prima attirati e poi delusi abbreviano le soste durante l'impollinazione.

Non sono solo le più belle, ma anche le più imbroglione nel regno delle piante. Capaci di incredibili bugie e inganni, con false promesse di nutrimento, ma anche di sesso facile per gli insetti impollinatori che ronzano intorno a loro. E invece nulla di ciò che promettono mantengono. Molte orchidee attraggono gli insetti con le loro lusinghe e i dolci profumi ma poi non offrono una goccia di nettare. Altre imitano alla perfezione, sia nell'aspetto che negli ormoni, le femmine di api, bombi e mosche, richiamando i maschi delle rispettive specie che tentano accoppiamenti impossibili con i fiori e che alla fine, frustrati, si devono arrendere.

Visitatori

Da più di un secolo gli scienziati stanno domandandosi il perché di un comportamento così poco gentile e accogliente delle orchidee proprio nei confronti di coloro che alla fine, trasferendo il polline, garantiscono a questi fiori di perpetuare la loro specie. Ma ora sembrano essere giunti a una spiegazione convincente: queste orchidee trattano così male gli insetti visitatori proprio perché vogliono che se ne vadano via presto. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori sudafricani e svedesi. Se ci mettiamo dal punto di vista delle orchidee una volta che gli insetti le hanno visitate impregnandosi di polline l'ideale é che volino via subito per fecondare con quel polline altre piante.

Mosche

Se api e mosche stessero lì a gironzolare intorno ai fiori della stessa pianta la impollinerebbero con il suo stesso polline e determinerebbero la produzione di semi inadatti a garantire una progenie sana, così come avviene per la consanguineità tra gli animali. Gli stratagemmi di queste orchidee sono così raffinati che trassero in inganno lo stesso Charles Darwin: " Non era possibile immaginare che gli insetti non avessero qualche ricompensa" dice Steven D.Johnson, biologo dell'Università di KwaZulu-Natal in Sudafrica e uno degli autori della ricerca - per cui Darwin pensò che da qualche parte il nettare nel fiore dovesse pur esserci, anche se non era stato trovato, ma si sbagliò completamente. I ricercatori hanno studiato l'Anacamptis morio, un' orchidea che fiorisce in centinaia di esemplari in primavera-estate sull'isola di Oland, a sudest della Svezia. La specie viene impollinata dai bombi.

Nettare

Per confrontare il comportamento degli insetti hanno aggiunto artificialmente il nettare ad alcune orchidee, osservando che su quest'ultime i bombi indugiavano il doppio del tempo e visitavano il doppio dei fiori della stessa pianta rispetto a quelle presenti in natura. La conclusione alla quale sono giunti i ricercatori é che questo corrisponda al quadruplo di fiori impollinati con il proprio polline, che non va quindi a buon fine perché produrrà semi deboli.

Massimo Spampani

fonte Corriere della Sera del 18 aprile 2004




:Saluto:Nora
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Nora veramente interessante.

Desi vedo che voi donne non vi meravigliate :ciglione::ciglione: e noi facciamo la fine dei Bombi :cry::cry:

OT Nora leggi la posta please e dimmi se in questo modo va bene :Saluto:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
E' proprio vero che storia...!!Grazie Nora!

Bravo mare!Ottima osservazione! Ogni tanto ci tocca fare la fine dei Bombi..:lol::lol:
 
Alto