• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un pò di semi :D

Formaggio

Aspirante Giardinauta
salve a tutti qualcuno mi può aiutare? non so i periodi di semina di queste piante..
-Maggiociondolo
-Sequoia gigante
-albero di glicine
-ravenala Madagascariensis

grazie :)
 

LucaXY

Master Florello
Posso consigliarti qualcosa sul maggiociondolo e la sequoia gigante.

Il primo va seminato in primavera.
Il secondo in autunno.
E' molto raro comunque, che ti nasca una sequoia gigante (meno rara invece la Metasequoia). Il numero di semi deve essere elevatissimo.
Si semina in un terriccio di sabbia e torba in parti uguali con una piccola percentuale di lapillo per favorire il drenaggio. Io avevo trovato questo mix nella confezione per le piante grasse. :D
Poi si copre il vaso nei mesi più freddi come Gennaio o fine Dicembre, ma tieni comunque presente che i semi hanno bisogno di un periodo di freddo parecchio intenso per poter germogliare.
In primavera, verso Marzo, ti dovrebbero nascere le piantine. Tienile comunque riparate dal sole o dalle forti precipitazioni.
Poi, quando si ingrandiranno, spostale nel terriccio universale. :)
 

Formaggio

Aspirante Giardinauta
per la sequoia ho una trentina di semi non mi aspetto che nascano tutti...:) comunque in autunno verso che mese all'incirca?
 
Alto