• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un pò di Privacy ed un semi-arco per il mio terrazzino.

diee79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
per avere un pò di privacy sul mio terrazzino mi sono rivolto ad un vivaista il quale mi ha suggerito di acquistare un gelsomino - a suo dire la pianta perfetta per i miei bisogni - e creare una struttura che dal muro sopra la finestra si appoggi al parapetto dove la pianta possa arrampicarsi creando un semiarco.

Purtroppo lo stesso vivaista non ha saputo aiutarmi con la struttura proponendomi l'aiuto di un architetto o di cercare da solo una struttura in legno o ferro--

Innanzitutto mi piacerebbe sapere se è anche il vostro parere quello che il gelsomino possa andar bene - il mio terrazzo è esposto a nord est e prende luce dalle 12 in poi.. - ma soprattutto mi piacerebbe ricevere dei suggerimenti circa l'acquisto di una struttura che faccia al caso mio - da Leroy Marlen ho trovato solo archetti stile matrimonio americano .. -

Grazie sin d'ora a chi volesse aiutarmi a rendere un pò più verde il mio terrazzino :)
 

lilith

Master Florello
Il gelsomino (meglio falso gelsomino ) va benissimo. Per l arco puoi vedere fra le strutture di Unopiù che fa grigliati di ogni tipo in legno. Ma forse la cosa migliore sarebbe far costruire da un artigiano una struttura in ferro,così non avresti problemi di misure.
 

diee79

Aspirante Giardinauta
Il gelsomino (meglio falso gelsomino ) va benissimo. Per l arco puoi vedere fra le strutture di Unopiù che fa grigliati di ogni tipo in legno. Ma forse la cosa migliore sarebbe far costruire da un artigiano una struttura in ferro,così non avresti problemi di misure.

Ciao Lilith, effettivamente le soluzioni pronte sono più difficilmente adattabili.
Si, un fabbro mi sembra una buona idea, non so se più dispendiosa.
C'è qualcuno che conosce dei fabbri a Roma?

Grazie,
D
 

rjalex

Giardinauta
Se ti interessa mandami un messaggio priv e ti posso mandare il cell di un fabbro che ha fatto un paio di lavoro ed anche ad amici con buon risultato.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Amisano

Aspirante Giardinauta
Ciao, come ti diceva lilith ci sono diverse soluzioni Unopiù, fioriere e grigliati sia in legno, ma anche in metallo zincato (che non si rovina con il tempo) con misure e forme molto diverse tra loro! Potresti dare un'occhiata al catalogo, magari senza dover realizzare una struttura su misura, c'è già pronta quella che fa al caso tuo! ;)
 

diee79

Aspirante Giardinauta
Ciao, come ti diceva lilith ci sono diverse soluzioni Unopiù, fioriere e grigliati sia in legno, ma anche in metallo zincato (che non si rovina con il tempo) con misure e forme molto diverse tra loro! Potresti dare un'occhiata al catalogo, magari senza dover realizzare una struttura su misura, c'è già pronta quella che fa al caso tuo! ;)

Ciao, grazie per la risposta e scusa per il ritardo con cui ritorno su questo post.

Di fatto sto pensando di abbandonare in prima battuta l'idea della struttura.
Da solo non sono in grado di creare un arco, piuttosto potrei mettere dei pali in verticale sul parapetto e dall'estremità superiore di quelli partire in linea retta però verso le parete (sopra la finestra) su cui vorrei si appoggiasse l'arco. L'effetto però credo sarebbe meno gradevole.
Avreste qualche consiglio? O un fabbro a Roma che faccia richieste meno esose del mio (1250€ + iva) per la struttura?
E comunque dovrei "lottare" contro il percorso del sole...che mi è in effetti avverso. Le rampicanti dovrebbero svilupparsi proprio in senso opposto al percorso del sole (crescere da dove tramonta e salire al posto dove spunta sul mio terrazzo) a meno di non far partire le rampicanti dal lato della finestra per salire fino all'arco e scendere sul parapetto.
Ma in questo caso chissà quanto tempo ci vorrebbe perchè mi possano regalare un pò di privacy..
 
Alto