• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un pò di domande....

M

Mary74

Guest
..alle mie amiche delle rose!
Non avendo un giardino mi sfogo sui giardini altrui :D Vorrei regalare:
Casta diva
Velvetstar rampicante
Sono rifiorenti?
Come le vedete nel clima sicilano?

Mi piacerebbe avere un piccolo rampicante nel balcone: che cosa posso metterci?
:Saluto:

V

velvetstar

Guest
Coccinella74 ha scritto:
..alle mie amiche delle rose!
Non avendo un giardino mi sfogo sui giardini altrui :D Vorrei regalare:
Casta diva
Velvetstar rampicante
Sono rifiorenti?
Come le vedete nel clima sicilano?

Mi piacerebbe avere un piccolo rampicante nel balcone: che cosa posso metterci?
:Saluto:

Ho Velvetstar rampicante dal 2000. Si tratta di una climber moderna a fiori singoli di Barni. La mia cresce sul balcone in un vaso alto circa 50 cm. La struttura e' un po' rigida, ma se si ha l'accortezza di piegare a ventaglio i rami man man che crescono, si riesce a tenerla fiorita anche in basso. Le foglie sono verde medio, ma nella prima primavera sono rosse. La cosa piu' bella sono naturalmente i fiori. In maggio fa una fioritura stupenda: ogni fiore rimane aperto e bello (salvo piogge torrenziali) per quasi un mese. In seguito fiorisce ancora (meglio tegliare i fiori appassiti pero'), anche se i fiori sono meno persistenti. E' piuttosto sana. Usando il Confidor una volta a primavera e' praticamente libera da afidi. Il malbianco la colpisce pochissimo e ed e' quasi immune da macchia nera, anche se qualche passata con un funghicida sistemico incominciando in primavera non fa male. E' praticamente immune da ragnetto rosso, anche se una altra rosa in un vaso vicino viene attaccata ogni anno.

Allego una foto della primavera 2004 se ci riesco.

A presto

M

Mary74

Guest
Velvet Star un nic una garanzia! Bella foto, grazie.

Di questa rosa mi piace il fiore: rosso e grande.

R

riverviolet

Guest
Mi spiace, non coltivo questo genere di rose quindi non oso consigliarvi granchè.
L'unica rampicante moderna, che però ha la pecca di non avere profumo è l'onniscente Pierre de Ronsard di Meilland, detta anche Eden Rose, dalla forma antica.

E c'è n'è un'altra che pare dia delle soddisfazioni, questa è alquanto profumata ed affdabile e rossa, la Guinèè, climber anche questa.

Alto