• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un orto...di Iris

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
L'anno scorso durante uno dei miei giretti in bici sono passato per una strada che di solito non rientra nei miei percorsi abituali e nonostante fossi impegnato a pedalare i miei occhi non hanno potuto fare a meno di notare all'interno di un orto vicino alla strada una distesa di fogliame che non lasciava dubbi.
Quindi quest'anno mi ero messo un bel promemoria per andare a visitare a primavera questo luogo per capire se quella distesa di foglie di Iris fosse interessante quanto speravo. Alla fine, tra una pioggia e l'altra, sono riuscito ad andare alcune volte e voglio condividere con voi alcune immagini di questo splendore. Purtroppo non ho potuto addentrarmi nell'orto anche se come potete notare non è recintato, quindi ho fatto foto da vicino solo ai fiori che erano alla mia portata restando sul confine.
Un paio di foto per una vista d'insieme.
Iris-orto-1.jpg Iris-orto-2.jpg
E poi alcuni primi piani dei fiori.
Iris-1.jpg Iris-2.jpg Iris-3.jpg Iris-4.jpg Iris-5.jpg Iris-6.jpg Iris-7.jpg
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Insieme ad un amico siamo riusciti a prendere accordi con il proprietario per averne alcuni di quelli che ci piacciono. E' che hanno alcune varietà in abbondanza (diciamo quelle più ordinarie) che buttano anche via mentre altre che per il momento non vogliono dividere perché si sono moltiplicate poco. Quindi vedremo.
@Luca Nasi: io ti consiglierei di tornare quando vanno a bacca, magari si sono ibridati tra loro.
Non so sinceramente se li lasciano andare a seme. Comunque più avanti posso andare a vedere.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Premetto che non ne so niente di ibridazione di Iris, ma, mio parere, non si trattano di piante ibridatesi spontaneamente: sono troppo ricercate nella forma e nei colori. Varietà pregiate acquistate.
Certo che l'effetto nell'insieme è notevole.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Insieme ad un amico siamo riusciti a prendere accordi con il proprietario per averne alcuni di quelli che ci piacciono. E' che hanno alcune varietà in abbondanza (diciamo quelle più ordinarie) che buttano anche via mentre altre che per il momento non vogliono dividere perché si sono moltiplicate poco. Quindi vedremo.

Non so sinceramente se li lasciano andare a seme. Comunque più avanti posso andare a vedere.
Lu, se rimbocco le maniche te li posso identificare tutti, c'è anche il tuo bianco giaccio.
Probabilmente coltivano allo scopo di vendere. Se riesci a estorcere qualche pezzetino mi sembra di riconoscere uno noto storico veramente da collezione - buttati su lui.
Per la cronaca almeno 85% di questi non produce dei semi ma il tentativo a monitorare l'andamento vale lo sforzo. Sapendo che ovunque sia presente il colore blu vuol dire sangue dell'Iris pallida e tutti cuccioli escono blu self oppure blu plicata... obbligatoriamente blu/astri.
 

Mile

Florello Senior
Tra le foto c'è anche quella di un iris che sto cercando da anni... giallo e viola (Edith Wolford). già acquistato 2 volte e fiorito in altri colori.
per sarebbe stata una tentazione a cui non avrei resistito!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Tra le foto c'è anche quella di un iris che sto cercando da anni... giallo e viola (Edith Wolford). già acquistato 2 volte e fiorito in altri colori.
per sarebbe stata una tentazione a cui non avrei resistito!
Mile, questo? Mi ricordo che ti era andata male anche la seconda volta. Se non altro fai Luca trattare un prezzo di amicizia e poi te lo spedisce lui per risparmiare anche sulla consegna:laugh:
Edith.jpg
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Lu, se rimbocco le maniche te li posso identificare tutti, c'è anche il tuo bianco giaccio.
Probabilmente coltivano allo scopo di vendere. Se riesci a estorcere qualche pezzetino mi sembra di riconoscere uno noto storico veramente da collezione - buttati su lui.
Per la cronaca almeno 85% di questi non produce dei semi ma il tentativo a monitorare l'andamento vale lo sforzo. Sapendo che ovunque sia presente il colore blu vuol dire sangue dell'Iris pallida e tutti cuccioli escono blu self oppure blu plicata... obbligatoriamente blu/astri.
No, non sono coltivati scopo vendita. Padre e figlio negli anni hanno collezionato circa 100 varietà.
Tra le foto c'è anche quella di un iris che sto cercando da anni... giallo e viola (Edith Wolford).
Questo in particolare non rientra tra quelli che io e il mio amico abbiamo chiesto. Ma se fosse possibile posso aggiungerlo alla lista.
Il proprietario è apparso disponibile ma non ho nessuna certezza. Nel caso ti saprò dire.
 

Mile

Florello Senior
No, non sono coltivati scopo vendita. Padre e figlio negli anni hanno collezionato circa 100 varietà.

Questo in particolare non rientra tra quelli che io e il mio amico abbiamo chiesto. Ma se fosse possibile posso aggiungerlo alla lista.
Il proprietario è apparso disponibile ma non ho nessuna certezza. Nel caso ti saprò dire.
Grazie!
In caso positivo posso pagare spese di spedizione e rizoma....
 
Alto