• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un ormone radicante e un fungicida

M

marco5011

Guest
Riporto qui un "thread" che ho proposto su un altro forum, peraltro frequentato da molti di noi, e che non ha avuto risposta.
Chissà se avrò miglior fortuna.....

----------------------------------------

Un conoscente che gestisce un emporio di prodotti per l'agricoltura mi ha dato dei campioni di un ormone radicante e di un fungicida sistemico.

Il fungicida si chiama Topas 10EC ed il principio attivo è il PENCONAZOLO (contiene inoltre tracce di CICLOESANONE).

Mi sapete dire se è utilizzabile, facendo dei rinvasi, per disinfettare le ferite delle radici che elimino?

L'ormone radicante invece è una polvere a base di un "Auxinsimile sintetico" (acido alfanaftilenacetico (NAA)) in cui, dopo averle bagnate e sgocciolate, vanno immerse le parti che si intende far radicare.

Mi è stata data "in cura" una Phal che ha una sola radice sana (neanche troppo in verità) che io ho già provveduto a rinvasare.
Secondo voi posso sciogliere una minuscola quantità del prodotto (tanta quanto ne resterebbe attaccata al piede della pianta bagnata) in acqua ed iniettare con una siringa (senza ago) il prodotto in prossimità del piede ?

Il alternativa potrei ritogliere la pianta dal vaso e farle il trattamento completo ma temo che sarebbe troppo stressante (la pianta ha anche uno stelo con un keiki molto carino in punta).

Spero di aver scelto la sezione giusta del forum e che qualche "competente" possa darmi i consigli corretti per evitare di fare castronerie.

-----------------------------------------------

C'è qualcuno in grado di darmi un consiglio ?

DRAGON

Maestro Giardinauta
Marco ciao.Non sono competente come vorrei ma almeno ti posso dire la mia.Il Topas lo conosco in quanto mi fù consigliato per combattere oidio e ticchiolatura delle rose,anche se è attivo per tante colture.Non credo quindi sia adatto per disinfettare le ferite da eliminazione radici marcie,(da cui possono propagarsi "marciumi"tipo Botrytis) ,io personalmente uso polvere di cannella o cicatrene,a volte spruzzo acqua ossigenata e copro con polvere di carbonella. Per l'ormone radicante lascio la parola a chi è più informato,io non ne ho esperienza alcuna.Buona domenica!!:Saluto:

M

marco5011

Guest
Grazie Dragon,

anch'io finora ho sempre usato cannella e speravo di far prima ad imergere la pianta in un liquido invece di applicare la polvere su ogni taglio.
Pazienza, continuerò a "impolverare".

Resto nella più completa ignoranza per quel che riguarda l'ormone radicante.

Nessuno ne sa niente ?? :ciglione:

M

marco5011

Guest
Ho del perossido di idrogeno F.U. soluz. diluita 3% (acqua ossigenata 10 volumi stabilizzata).
E' adatta ??
Ho letto però, non ricordo se un post o un articolo, che ne contestava l'efficacia e diceva che se non è dannosa perlomeno non serve come fungicida.
Non ricordo in che sito fosse ma sono certo che era in italiano.
C'è qualcun'altro che lo ha visto ?

cochy

Giardinauta Senior
il perossido è un iniziaore delle reazioni radicaliche e va a rompere le molecole (ad esempio irrancidisce l'olio) quindi è probabile che vada bene, io personalmente notavo un indurimento delle radici trattate con xossido, non posso assicurare che quella sia la causa comunque preferisco usare la cannella.
Quando rinvaso aggiungo al bark, nell'impasto, sia la cannella che un enzima radicante.

@diletta@

Giardinauta Senior
marco5011 ha scritto:
Ho del perossido di idrogeno F.U. soluz. diluita 3% (acqua ossigenata 10 volumi stabilizzata).
E' adatta ??
Ho letto però, non ricordo se un post o un articolo, che ne contestava l'efficacia e diceva che se non è dannosa perlomeno non serve come fungicida.
Non ricordo in che sito fosse ma sono certo che era in italiano.
C'è qualcun'altro che lo ha visto ?

già mi ricordo però la cochi è molto più chiara a spiegare le cose, se non ci fossi tu!
ma che usi Cochi il solito naa vero?
io ho a casa il Regeneral p della cifo, quello che si usa per le talee l'ho diluito un pochino per dei keiki e una pianta sofferente ma quando rinvaso non lo adopero mai....

ho sentito però che in commercio esistono dei prodotti dalla doppia azione radicante/funghicida che vanno benissimo anche per le orchi...

moria0672

Giardinauta
Io acquistai mesi fa presso Riboni il famoso 66F anch'esso un'ormone radicante.
A meno che la cessione non sia molto lenta (ultima somministrazione a febbraio) non ho visto grossi risultati.
Forse ho sbagliato il periodo di utilizzo dato che in teoria sarebbe da utilizzare tutti i mesi per vederne l'efficacia (così è indicato sul flaconcino).
Magari userò qualche doppione per sperimentarlo a dovere!!

Ronin

Esperto di Orchidee
Il 66F non si deve considerare ormone radicante in quanto alla dose di utilizzo raccomandata in etichetta la quantità di NAA presente non è adatta a promuovere la formazione di radici in parti di pianta (es. talee erbacee, legnose o di foglia).
Del resto, prima della sigla 66F è riportato l'aggettivo "Stimolante", quindi è ciò che dev'essere considerato.
Sulla sua efficacia direi che non ci sono dubbi, visti gli eclatanti risultati riportabili da molte persone sia a livello di stimolo all'attività vegetativa sia di maggior emissione e maggior sviluppo delle radici nelle piante trattate con regolarità (addirittura in un caso bisettimanale a dosi dimezzate).

Ronin

Esperto di Orchidee
Dimenticavo: dire NAA non significa nulla, in quanto a seconda delle dosi di NAA può essere un prodotto stimolante (vedi il 66F), un radicante o perfino un potente erbicida...

Alto