• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un omaggio a PietroP.

claudio.f

Aspirante Giardinauta
plumeria-fiori.jpg

in risposta alla tua mail
;) ciao
claudio

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Complimenti anche da parte mia. In effetti grazie a Pietro la Plumeria ha affascinato anche me. Spero che un domani possa avere anch'io tale bellezza da mostrare....
Ciao.
Beppe.

O

OttZer

Guest
Grazie, Pietro, sono veramente bellissime!
Mi piacciono soprattutto quelle a fiori bianchi.

Ciao,
Otta.

elleboro

Florello
forse te l'ho già chiesto, Pietro, ma sono gli stessi alberi di cui è piena tahiti (e che mi sembra vengano chiamati alberi del pane?).

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sì Elleboro, ma anche Hawaii, Filippine Singapore, Thailandia ecc., a Thaiti sono chiamate col nome comune francese "frangipani" o "frangipanier", dal nome del fabbricante di profumi italiano Frangipani del 1100 (l'albero del pane è l'Artocarpus altilis). Comunque anche se diffusissimo in oriente e polinesia è originaria dell'America centrale.
Ciao
Pietro

elleboro

Florello
allora è da quest'albero (o, meglio, dai suoi fiori) che traggono alcuni dei loro prodotti per la cura della pelle, compreso un profumatissimo
olio? ciao ciao, bruna

elleboro

Florello
allora è da quest'albero (o, meglio, dai suoi fiori) che traggono alcuni dei loro prodotti per la cura della pelle, compreso un profumatissimo
olio? ciao ciao, bruna

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Hai dimenticato l'India dove sono molto diffusi e dove sono tenuti in grande considerazione poiche con i loro fiori fanno delle collane da portare nei templi in omaggio alla loro personale divinita' ;)
claudio

T

tazzina76

Guest
Ciao a tutti i possessori di Plumeria.
Ho due domande: avete comprato la pianta o e' nata da seme?
La tenete in casa o fiorisce anche stando all'esterno?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
alla prima domanda posso risponderti che le plumerie che ho derivano da piante e talee acquistate (in maggioranza all'estero), da talee ottenute per scambio e da semi. Una precisazione doverosa, da seme prima di ottenere la prima fioritura passano in teoria 5-7 anni, ma spesso molto di più. La prima plumeria dell'album 'Plumeria I' è fiorita dopo 15 anni dalla semina.
Seconda domanda: a Palermo, dove da ben oltre un secolo sono diffusissime, specie nei balconi (la più frequente è la varietà della seconda e terza foto), le plumerie vivono all'aperto tutto l'anno, in vaso o in piena terra, in climi anche poco meno miti (a Palermo sono al limite), vanno ricoverate in inverno, ma dalla primavera all'autunno vanno posizionate all'aperto in pieno sole.
Pietro Puccio

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Da parte mia posso dirti che ne ho tre: una da un anno e mezzo, una due e mezzo e ho una talea regalatami da un amico, che ho avuto quest'estate e che ha gia' fiorito( quella della foto), le altre dovrebbero fiorire, a detta del vivaista dove le ho prese, il prossimo anno.
Le tengo tutto l'anno a pieno sole, solo da adesso fino ad aprile le sposto in casa.
ciao
claudio

T

tazzina76

Guest
Una precisazione doverosa, da seme prima di ottenere la prima fioritura passano in teoria 5-7 anni, ma spesso molto di più. La prima plumeria dell'album 'Plumeria I' è fiorita dopo 15 anni dalla semina.

e con questo mi sono depressa...
Ho chiesto dei semi di plumeria tramite posta, visto che quella pianta dalle mie parti non si trova ( io sono di Pisa ) ed ero cosi' felice di aver trovato i semi....
Non sono sicura di poter aspettare 15 anni....
:(

Brubru

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro!
Sono di Imperia ed ho appena acquistato un Frangipane (penso d’oro considerato il prezzo pagato..).
Ma visto che c’ero ho preso anche due talee da un vivaio siciliano.
Ora avrei bisogno di consigli su come piantarle in vaso, terriccio, acqua, cibo, esposizione e quant’altro.
Grazie Pietro! Brunella

Alto