• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un Nome X Queste Piante

tonia72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, finalmente riesco a mettere direttamente qui le foto.
Mi aiutate a dargli un nome?
32.jpg
.
Ancora una
15.jpg

Da grande e' bellissima , ma fa tanto male
12.jpg

Una delle mie preferite
8.jpg

PRIMA
EscheveriaSubrigida24Apr2007.jpg

dopo 40 giorni
EscheveriaSubrigida22Set2007.jpg
.
GRAZIE
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
la seconda è un echinopsis, io ne ho diverse, così con tutti suoi bambini attorno è splendida ma se li togli le darai possibilità di crescere, assumerà un portamento colonnare (uno dei miei sarà 60cm) e farà dei fiori imbutiformi lunghi una quindicina di cm, splendidi,
per le altre guardo, poi ti dico... :Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Tonia, per le prime tre, ti ho già messo i nomi nel 3D della serra, la quarta è Cylindropuntia spinosior.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
n.1 non si vede molto bene la pianta quindi non riesco ad identificarla correttamente
n.2 come ti ha detto zcm è un echinopsis, magari invece di togliere tutti i polloni lasciane qualcuno :)
n.3 non la conosco
n.4 scorgo un cartellino, ne chiedi l'identificazione perchè secondo te non è corretta? :confused::confuso:
n.5 idem come sopra, sul cartellino leggo echeveria :confused::confuso:
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, finalmente riesco a mettere direttamente qui le foto.
Mi aiutate a dargli un nome?

allora:
la prima io la chiamerei Annarosa, per il colore dei fiori.
alla seconda,visto che sembra avere molti "attributi", darei un nome maschile... magari Ettore, che sa di virilità.
la quarta la chiamerei Dorian, perchè sembra vanitosa ed egocentrica.
e l'ultima... che vuoi da me ma mi sa di Marta.
ciao.
 

tonia72

Aspirante Giardinauta
n.1 non si vede molto bene la pianta quindi non riesco ad identificarla correttamente
n.2 come ti ha detto zcm è un echinopsis, magari invece di togliere tutti i polloni lasciane qualcuno :)
n.3 non la conosco
n.4 scorgo un cartellino, ne chiedi l'identificazione perchè secondo te non è corretta? :confused::confuso:
n.5 idem come sopra, sul cartellino leggo echeveria :confused::confuso:

TOGLIERO' I POLLONI DELL'ECHINOPSIS,
LA 4HA SOLOIL CARTELLINO CON IL NOME DEL VIVAIO,
LA 5 DICE CHE E UN ECHEVERIA SUBRIGIDA, MA SE CERCO IN RETE CON QUESTO NOME MI FA VEDERE UN ALTRO TIPO DI PIANTA....


X SILENE.
COSA SIGNIFICA CHE HAI MESSO I NOMI 3D SULLA SERRA?
aBBIATE PAZIENZA CON ME MA DEVO IMPARARE ANCORA MOLTO
 

tonia72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, finalmente riesco a mettere direttamente qui le foto.
Mi aiutate a dargli un nome?

allora:
la prima io la chiamerei Annarosa, per il colore dei fiori.
alla seconda,visto che sembra avere molti "attributi", darei un nome maschile... magari Ettore, che sa di virilità.
la quarta la chiamerei Dorian, perchè sembra vanitosa ed egocentrica.
e l'ultima... che vuoi da me ma mi sa di Marta.
ciao.

OK!!!!!!!!PROVIAMO A FARE UNA NOMENCLATURA??????:cool2:
VA BENE COSI:lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
credo che echevereia subrigida sia corretta, all'interno della specie c'è sempre una certa variabilità, ad esempio in alcuni esemplari i contorni rosa delle foglie possono essere più o meno marcati :)
E' come per i fratelli, si assomigliano ma non sono uguali (a parte i gemelli)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Tonia, significa che ti ho messo i nomi nell'altro tuo tread che hai aperto per la tua serra, comunque te li riporto qui:
1 - Gymnocalycium bruchii
2 - Echinopsis eyriesii
3 - i due rametti che stanno sopra (non so se sono innestati) sono di Austrocylindropuntia
4 - Cylindropuntia spinosior

P.s. - vai a leggere l'altra tua discussione sulla serra, perchè ti ho messo degli altri nomi.
 
Ultima modifica:

tonia72

Aspirante Giardinauta
Tonia, significa che ti ho messo i nomi nell'altro tuo tread che hai aperto per la tua serra, comunque te li riporto qui:
1 - Gymnoclycium bruchii
2 - Echinopsis eyriesii
3 - i due rametti che stanno sopra (non so se sono innestati) sono di Austrocylindropuntia
4 - Cylindropuntia spinosior

P.s. - vai a leggere l'altra tua discussione sulla serra, perchè ti ho messo degli altri nomi.

GRAZIE, ho vista l'altra tua risposta, .
Comunque quei due rametti non sono innestati, e' la nuova crescita, il sotto e' stato"spezzato" da una vecchia pianta quest'estate e finalmente ha deciso di crescere...
GRAZIE ANCORA A TUTTI VOI
 

Commelina

Master Florello
allora:
la prima io la chiamerei Annarosa, per il colore dei fiori.
alla seconda,visto che sembra avere molti "attributi", darei un nome maschile... magari Ettore, che sa di virilità.
la quarta la chiamerei Dorian, perchè sembra vanitosa ed egocentrica.
e l'ultima... che vuoi da me ma mi sa di Marta.
ciao.

adri mi hai dato una VERA idea....tanto se non me lo scrivo non mi ricorderei mai i nomi scientifici. potrei dare un nome umano che corrisponderà al nome scientifico......:slow:
 
Alto