• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un nome per le mie rose!!

janky

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
anche se nel mio giardino da molto tempo ci sono rose, non ho mai avuto la necessità di darle un nome, cosa che invece adesso è diventato primario in quanto è "sbocciata" in me la passione per questo fiore.

Per quanto sopra chiedo il vostro aiuto per dare un nome alle mie rose che potrete vedere nel mio fotoalbum. conosco l'origine della sola rosa di colore bianco che viene da un vivaio francese di Lione ed ha parteciapato alla mostra della rosa di Roma di qualche anno fa.

grazie del vostro iinteressamento a buon rendere

il mio fotoalbum:

http://s151.photobucket.com/albums/s123/jankys/
 
S

silviaviola

Guest
.. che belle foto! la rosa n. 26 mi piace un sacco!! non riesco ad esserti utile io per la classificazione, purtroppo, ma spero tanto qualcuno "ci" dica il nome della 26 perchè me la prenderei anch'io!! :eek:k07:
 

janky

Aspirante Giardinauta
..ti ringrazio per la traccia che mi hai dato... vedo di verificare con le caratteristiche..

grazie e a buon rendere
 

gianfra

Guru Giardinauta
Una ricerca dei nomi con la sola foto è praticamente impossibile, così su 2 piedi un nome è per la 21 : Kronembourg ? se i colori sono quelli tenuto conto che con le digitali spesso i rossi schiariscono. La 26 semmbrerebbe appartenere alle Bourbon ( nome ? ) ha la foglia opaca ma non è detto.

Per cercare i individuare le coultivar necessita fotografare anche il boccio con un pò di fusto e foglie, poi indicare se profumata e quanto; infine cosa importantissima se è rifiorente e se si se stagionale ( primavera ed autunno) o continua .
 
S

scardan123

Guest
concordo, solo da foto è praticamente impossibile, contando che ci sono circa 20mila tipi di rose diverse, la probabilità di prenderci sparando a caso o pensandoci un bel po' resta comunque molto vicina a zero.
Serve qualche info in più (portamento, foglie, rifiorenza, dimensioni, profumo, etc)
 

Paola-Luna

Florello
la 25 mi sembra la Sevillana, la 26 potrebbe essere una inglese o una bourbon.... la 23 non so, la 21 mi sembra Rose Gaujard
 

davoust

Giardinauta
Concordo che sia difficilissimo dare un nome alle rose sulla base di una foto.
Inoltre ci vorrebbe qualche informazione in più: del tipo, che altezza sta raggiungendo la pianta (portamento cespuglioso, arbustivo, rampicante...), se è profumata, rifiorente, dove è stata comprata e in quale epoca (almeno si scartano varietà introdotte più di recente)...
La Sevillana potrebbe essere, ma con il primo piano sul singolo fiore non si capisce se i rami portano i fiori singoli oppure a mazzetti, a grappolo, tipici delle floribunde come 'La Sevillana'.
Un'altra caratteristica di Sevillana è osservare se in autunno forma delle bacche tonde arancioni, sarebbe un buon indizio che confermerebbe questa ipotesi.
La 'cicciona' rosa ha un tipico fiore di forma antica o inglese, ma anche la 'Conrad Ferdinand Meyer' ha i boccioli tondi e qualcosa che mi ricorda la foto. Per essere lei però deve avere delle spine 'toste' e un profumo molto intenso, inoltre nel tempo tende a diventare molto grande.
 
S

scardan123

Guest
ciao davoust, era un po' che non ti sentiva qui sul forum delle rose! :)
 

Paola-Luna

Florello
Un'altra caratteristica di Sevillana è osservare se in autunno forma delle bacche tonde arancioni, sarebbe un buon indizio che confermerebbe questa ipotesi.

già ma se le bacche vengono tolte quando la corolla ha sfiorito?
 

davoust

Giardinauta
Beh, io ho dato per scontato che la rosa sia nel suo giardino e quindi possa tenere qualche bocciolo sfiorito sulla pianta... Inoltre La Sevillana è presente in un sacco di giardini pubblici dove non viene quasi mai potata e in autunno è ricca di fiori autunnali + bacche dei fiori primaverili.
 
Alto