• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un muro di rose

dinogiardino

Giardinauta Senior
Personalmente penso che l'idea di alternare rose e camelie non sia però il massimo, perchè hanno esigenze opposte:
le camelie vogliono terreno acido, le rose subalcalino. Le camelie prediligono le esposizioni ombreggiate (specie in estate), le rose vogliono almeno 4-5 ore di sole al giorno.

Condivido in pieno.
Aggiungo che nn mi piace neanche come scelta dal punto di vista estetico e stilistico :rosa:
 

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao io sto coprendo molto meno sicuramente sono 10metri di cancellata in acciaio e sto usano la Iceberg che è rampicante rifiorente è di un colore bianchissimo,l'ho trapiantata a fine maggio dopo la prima fioritura,adesso è ancora diciamo piccina,poi posterò una foto e il suo sviluppo
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Con Iceberg vai sul sicuro pero' con 30m a disposizione sarebbe un peccato utilizzare una sola varieta'. sai quante bellezze puoi farci stare?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti...anche secondo me vale la pena di variare.
Io personalmente cercherei comunque di scegliere varietà il più possibile sane perchè avere a che fare con 30 metri di rose può, nel tempo, dare molto lavoro...quindi evitarsi per esempio i problemi crittogamici è basilare.

Poi è chiaro che se uno ha tempo o vuole impegnarsi nella cosa ci si può veramente sbizzarrire.
 

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,ciao helene e ciao andrea,quale altra varietà mi consigliate? abito in brianza al nord il terreno è principalmente argilloso ma ci ho buttato una giusta dose di sabbia ticino ed è esposto a sud
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Eh, qui bisognerebbe fare una lista chilometrica. Come ti accennavo è meglio che ti guardi qualche catalogo e scegli secondo i tuoi gusti, poi ne riparliamo se quelle che piu' ti piacciono sono resistenti, fiorifere e piu' o meno bisognose di cure. Fossi in te prenderei in considerazione la possibilita' di inserire tra le altre almeno alcune antiche e botaniche a fioritura unica. Molte di queste fioriscono in modo veramente spettacolare ed hanno un fascino ed un profumo che le moderne se lo sognano.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io però sinceramente nn punterei su troppe varietà, al massimo 2 o 3. 30mt consentono anche un bell'effetto scenico addirittura con una solo tipo di pianta, bisognerebbe capire che tipo di spazio si ha a disposizione. @suber puoi mettere anche qualche foto ?
poi... effettivamente come dice Andrea devi fare una scelta in base alle caratteristiche che vuoi abbia la pianta (colore, fioritura, tipo di fogliame, portamento) e restringere un poco il campo.

@lucax 10mt di cancellata, una sola Iceberg ? mia madre ne ha un esemplare bellissimo che avrà un 20-30 anni, ma nn credo arrivi ai 7 mt di estensione, forse un paio di piante ti ci vogliono.
 

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao Andrea e Dino tra le rose rampicanti mi piacciono anche quelle di color giallo,quindi la mia scelta và sull'Eclipse,Gioia,Landora,però se hai altre varietà sono ben propenso a consigli(visto che la passione x le rose ce l'ho da poco),questa è la mia Icerberg trapiantata in terra a fine maggio dopo la prima fioritura,eccovi la foto http://img857.imageshack.us/i/0000019.jpg/
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
se ti piace questa rosa, la ghislane de feligonde, te la straconsiglio:love:
fa una fioritura strepitosa e non si ammala per niente


img8652a.jpg


img8657w.jpg
 

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e grazie per i consigli,quella che si avvicina ai miei gusti "difficili" è la Graham Thomas Climbing,solo che la voglio di un giallo intenso
 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao lucax
io ho due rampicanti gialle, una è Golden Shower l'altra è Rimosa.
eccole:
Golden Shower (fiori grandi, ma spettinati con i petali che si arricciano a sigaretta, pianta pittosto rada di vegetazione)
DSCN8214.jpg

DSCN8212.jpg

DSCN8218.jpg


l'altra Rimosa, ( fiori pieni con i petali che praticamente non scoloriscono e sono graziosamente arricciati, vegetazione fitta, fioritura che si prolunga per molto più tempo) purtroppo non ho fatto una foto decente della pianta intera, che si era davvero riempita di fiori...ma in questa immagine non si vedono perchè ancora in boccio.
DSCN8358.jpg

DSCN8354.jpg

DSCN8351.jpg

DSCN8359.jpg
 

lucax

Aspirante Giardinauta
WOW!!!WOW!!!WOW!!!WOW!!!WOW!!!WOW!!! ciao Luisangela hai centrato in pieno sono strabellissime mi piace sia il colore che il bocciolo della Rimosa,in settimana chiedo alla mia vivaista di fiducia,grazie del prezioso consiglio buona giornata ciao ciao
 
Alto