• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un libro stupendo: L'orologiaio di Everton

RosaeViola

Master Florello
L'ho letto tutto d'un fiato.
Un libro straordinario come quasi tutti i romanzi di Simenon.
Sì, proprio lui, conosciuto ai più per i suoi Maigret, ma praticamente sconosciuto come romanziere.
Un grande, almeno a mio avviso, fra i contemporanei.
Questo libro parla del rapporto fra un padre e un figlio. Una storia di un grande amore paterno, scritta con una delicatezza enorme ma che non scade mai nella retorica.
Simenon è stato una penna lieve nel tratteggiare profili del genere umano fra i più difficili e fra gli emarginati, i frustrati e i diversi.
Era straordinario nel saper mettere a fuoco le debolezze e le miserie umane ma ogni personaggio, fra i suoi più famosi, ha una sua luce, una sua precisa identità, una caratterizzazione tale, da renderli indimenticabili.

Questo romanzo è stupendo per come riesce a mettere a nudo queste due figure.
Un padre quasi madre e un figlio, mai stato tale.

Bellissimo.

elleboro

Florello
Ciao RosaeViola,

lo sto leggendo, veramente molto bello, concordo.

Guarda che di solito, i commenti sui libri li mettiamo sempre in un 3D che è in questo capitolo, ma nelle pagine vecchie, perchè non sempre ci sono post sufficienti a tenerlo
costantemente nella pagina degli ultimi. Così quando una di noi deve andare in libreria, è sufficiente vada a guardarsi quel post, dove ci sono tutti i suggerimenti raccolti assieme.

Comunque grazie della segnalazione che servirà a tutti gli amici lettori.

crica

Giardinauta Senior
la camera azzurra

Io adoro Simenon. Ti consiglio anche di leggere "la camera azzurra"; è la storia di un uomo e una donna.....è diabolico!!!
ciaociao
cri

RosaeViola

Master Florello
Grazie Elleboro e mi scuso con tutti per aver toppato l'inserimento del 3D.

Crica, ho letto La camera azzurra e tutti gli altri suoi romanzi. Concordo con te nel dire che era maestro nel costruire le atmosfere anche in una storia d'amore così travolgente, come quella narrata in questo libro, una storia che ti leva il fiato e, così ben descritta, da portare chi legge a provare le sensazioni sulla propria pelle.
Un grande, davvero un grande...

Ultima modifica:
Alto