• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un lazzaretto....

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
Signori miei....frequentanti del forum delle orchi e non solo.

Oggi ho assistito ad un triste spettacolo. Ero in cerca di concime per l'idrocultura del potos e mi sono imbattuta in un grande vivaio a via tiburtina, roma, di fronte al negozio che vende divani.
Me culpa non ho segnato il numero ma spero di tronarci lunedì.....e a quel punto segnerò di sicuro.
Uno spettacolo agghiacciante. Io sono abiuata al mio vivaio, dove c'è un continuo via vai di persone che puliscono, guardano, curano, spruzzano, sostituiscono, manggiano con cautela le piante, si innervosiscono con i clienti che pretendono e non capiscono. Degli esperti insomma e sono brave persone.
All'entra del vivaio in cui ci siamo imbattuti, vi erano accanto ad un olivo secolare, alla sua base vasetti di piantine ormai inidentificabili rinsecchite e un gran disordine. Proseguo facendo quasi finta di non aver visto e mi imbatto in un insieme di rose sfiorite, alcune ero certa fossero rose antiche, mezze rinsecchite, non potate da tempo, praticamente non stavano affatto bene. Io e il mio compagno non parliamo già più, ci guardiamo solo.
Ci spostiamo altrove, ma il disordine era troppo....si incorciavano piante grasse (strabagnate) con le aromatiche che orami erano pseudovive per forza di inerzia, non si sa bene quale.

Entriamo in una sorta di serra. Subito a sinistra incrociamo un tavolino con una vanda (strasecca) che era lì a chiedere pietà, fiori e radici ridotti ad un niente. Di fronte a noi un esercito di phal.......il 50% in orizzontale, nel senso che il vasetto era caduto ed erano lì......immobili..stremate.
Camminiamo, ma vi giuro che era una giungla di piante rachitiche. Vediamo un angolo molto nascosto. Riconosco le foglie (grazie a questo forum). Wanda dico....ma quante sono mi chiedo. Una cinquantina di vande sofferenti (tutte le foglie mezze nere, non so come descriverlo meglio...oppure con i puntini neri) addossate al buio in una sorta di catino ovale color azzurro...un azzuro orami marcio.

Non so descrivere meglio, scusatemi....è solo che alle piante ci tengo, non sono come le persone, lo capisco. Non sono come i cani (nei canili ho prestato volontariato per diverso tempo e il dolore a vedere certe cose è di un tipo ben diverso), però le piante sono quello che sono e credo che andrebbero rispettate.....

Non ne ho portata via nessuna....non...non...le potevo portare via tutte... non era possibile.

Che tristezza però.

Mi rimane il dubbio di aver beccato il garden in un momento sbagliato, ma purtroppo so che è solo un alibi per non riconoscere che sono degli emeriti incompetenti menefreghisti, i garden seri se esistono devono esser pronti in qualunque momento, poichè diversamente si decreta la morte continua delle piantine.

Boh, forse sono io che sbaglio a dispiacermi per questo....non lo so.

Mi passerà presto....intanto mi impegnerò nella lotta alla cocciniglia/fumaggine del mio mandarino cinese e del mio limone che vivono attaccati perchè sono come fratelli :love_4:

Scusate lo sfogo, magari il forum serve anche a questo..è per tale ragione che mi sono permessa....in ogni caso mi spiace...:astonishe

Notte bella
 

mgrazia

Florello
capisco...mi capita anche dal mio...spacciatore privato di orchi...lui le compera ma poi quelle che rimangono non sono trattae bene..ed io poi le compero...a quasi nulla


purtroppo la maggior parte sono solo compratori e rivenditori..pochi se neintendono ed hanno voglia di fare qualcosa di più di vendere...
guarda non ti dico che schi....da ovvio nella mia città..se arrivi dopo le 19.15
ti cacciano perchè loro chiudono alle 19.30......ma il quarto d'ora.....
cioè pochi hanno voglia di impegnarsi e di dedicarsi alle piante..solo quelli che producono...gli altri vendono..
il triste è che se vai cia dall'itala una volta alla settimana le piante che non vengono vendute le mettono subito al 70% e quindi vendono quelle che sono un po' sciupate...a volte anche per meno 1 euro delle cattleye bellissime...ma non tengono piante che non possono curare e vendere come perfette...
qui non habbiamo questa mentalità..vendono al quatriplo e poi il resto si butta...immondizia..i soldi li hanno fatti..

in ogni qual modo scrivi l'indirizzo ..
e poi se ti viene la tentazione di prendere delle lazzare..attenta

i sintomi neri indicano marciumi e funghi...e se sono tanto maltrattae saranno anche piene, purtroppo sono indebolite, di coccinoglia

ciao
e purtroppo non solo per le piante c'è poco rispetto


ciao ciao mg
 

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
Re

purtroppo non solo per le piante c'è poco rispetto


ciao ciao mg

Sono daccordissimo....nulla da dire.

E grazie per i tuoi suggerimenti circa le piantine malate, ne farò tesoro!

Questa mattina ho anche pensato che magari poteva essere che il proprietario non stesse bene o aveva avuto qualche problema ed è per quello che le piante stavano così male, ma sono solo supposizioni, non ho elementi.
Non è nemmeno giusto che io giudichi così duramente e a prima vista. Ma conto di tornare in quella zona e verificare in un altro periodo.
Certo, ad oggi non è un bel vedere e quello che ho visto non mi ha fatto piacere per niente.
Via tiburtina numero civico 1000 (è il numero del negozio di mobli), il garden è al lato opposto della strada. Poi magari come dici tu, fanno una bella pulizia la prossima settima, buttano tutto e ci saranno fior di piantine in ottima salute.....anche se ci credo poco :confuso::squint:

Un saluto a te :)
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Spettacolo poco edificante, ma in giro non c´era neppure un addetto per chiedere come mai le piante erano ridotte in quello stato:confuso:
 

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna.....veramente era semi deserto il posto, uno straniero che non parlava italiano, circolava di qua e di là ma non mi sembra che stesse lavorando . Solo alla cassa, c'era la cassiera.....e onestamente non ho saputo cosa dire. Ero piuttosto basita....nemmeno il mio compagno ha detto nulla.
Ho preferito "denunciare"quanto visto qui, forse magari sbagliando non lo so, perchè potrebbe sempre essere che i gestori abbiano avuto dei problemi, anche se come cosa non mi convince: Il menage sembrava "antico" e di prassi, boh.....

Potrei sempre chiedere spiegazioni qualora dovessi trovarmi nei paraggi....non so, per ora sto "digerendo" il fatto.


Un caro saluto a te
 
Ultima modifica:
Alto