• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempesta tropicale, un disastro!

Aussie

Guru Giardinauta
, nel frattempo mi preparo, dovro' cercare il sughero, il filo da pesca...a proposito : ma come chiudo il nodo? :confuso:
c'era un post che insegnava queste cose tempo fa'...

ciaooo

in effetti con il filo di nylon potresti avere difficoltà a chiudere i nodi, a meno che di saldarlo con un un accendino.
Oltre le strisce di collant, ultimamente ho usato un comunissimo filo d cotone del colore che più si avvicina allo sfagno e sughero e, ancora meglio, elasticini
trasparenti.
Buon lavoro
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Iron,
mi spiace per la tua disavventura, ma vedrai che tutto si rimette per il meglio, a me`l' anno scorso e`successo l' inverso, pioveva e alcune le ho messe fuori a rinfrescarsi, poi me ne sono dimenticato e uscito il sole dopo la bagnatura ne ha bruciate diverse.
Per le zatterine, io uso se possibile pezzi di sughero, un po`di sfagno vivo e strisce o fette di collant e mi trovo benissimo, ultimamente ho trovato del legno durissimo della tundra siberiana (radici?) e uso anche quello sulle piante piu`grandi.
in teoria puoi coltivare il 95% delle Orchidee esotiche su zattera, Paphiopedilum, Pragmipedium, Cimbydium e Pleione e alcune altre sono terricole, le Vanda sono troppo grandi percio`regolati tu`, solo che le zatterine le devi inumidire giornalmente un paio di volte.
ciao
Gianni
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ma si dai, vedrai che tutto tornerà al suo posto, d'altronde anche ai tropici subiscono questi svirgolamenti... e poi, diventano ancora più ermose di prima:)
riguardo alle zattere come ha detto Gianni, il sughero è il migliore lemento anche per la sua leggerezza rispetto al tronchetto, che pesa moooolto di più, poi, per legarle usa la calza, non il nailon, che tende a spezzare le radici quanto crescono, la calza no!!!! comunque vada, in bocca al lupo!!!!
 
Alto