• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un lavoro fatto bene

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Pensa che io in Calabria ho speso" solo "per le zolle e la posa 6000e (700 mq)
E quasi certamente devo rifare tutto dopo il disastro
dovuto alla cattiva irrigazione ed al top non corretto (per microterme). Aspetto settembre/ott per decidere il da farsi.

DANI75

Aspirante Giardinauta
splendido....
complimenti veramente....
mi sembra di aver rivissuto il lavoro che ho fatto io!!:ciglione:
solo che il mio prato è di 200 mt...
perciò più contenuto...
comunque ho rispettato in tutto le procedure...
ma il tuo prato comunque è eccezionale!!!
bello bello bello!!!

fabiostyle

Aspirante Giardinauta
Scusate, richiedo la vostra attenzione su un paio di domande che mi sembrano fondamentali, in quanto non ne conoscevo l'esistenza:
1-da quello che ho visto, nel video hanno creato prima una base di terreno che hanno rullato molto forte, poi hanno messo uno strato di circa 30 cm di terreno...ma e' solo terreno? nn ho ccapito bene bene cosa e'...e poi, perche' quando hanno seminato non hanno rullato dopo?
2-la concimazione va fatta prima o dopo???? cioe' chi mi dice prima chi dopo....prima, perche' senno poii il concime va troppo a contatto con il seme e "si brucia" (mha), dopo, senno come mi disse un tizio "ma il prato ti esce dai semi o dalla terra? allora concima i semi!"

Questo video e' istruttivo, cosi la prossima volta faro proprio come lui (ovviamente senza ruspa e quant'altro...)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dalle immagini sembra solo terreno franco, non si vedono emmendanti.
Il fase di semina di un prato nuovo di palla, la concimazione viene fatta in contemporanea con la semina, solo che il concime (per la semina) è ben diverso da quello per il nutrimento.
Nel primo caso (semina) si usano NPK ( o sali singoli di fosforo) con elevato titolo di P (fosforo) utile allo sviluppo dell'apparato radicale. Quando tutto il prato è germinato, si passa ad una concimazione con N (azoto) per accrescerlo e svilupparlo in altezza ed accestirlo (allargarlo)....e poi ogni stagione ha il proprio concime specifico (ognuno con le proprie peculiarità).

fabiostyle

Aspirante Giardinauta
Dalle immagini sembra solo terreno franco, non si vedono emmendanti.
bhe', non ho capito molto in questa frase...in sintesi hai detto che e' semplice terreno? :D

Cmq quello che mi incuriosiva e sul quale ho dei dubbi e' la fase della rullata: prima si fa una compattazione per creare il primo strato e poi l'altro strato non si rulla dopo la semina? Oppure la macchina seminatrice rullava anche i semi? Perche' cio' significa che la rullata deve essere molto leggera allora...

cigolo

Esperto Sez. Prato
bhe', non ho capito molto in questa frase...in sintesi hai detto che e' semplice terreno? :D
Non credo proprio sia semplice terreno, se se l'è fatto portare è un qualcosa di specifico e molto più sabbioso di quel che sembra

Cmq quello che mi incuriosiva e sul quale ho dei dubbi e' la fase della rullata: prima si fa una compattazione per creare il primo strato e poi l'altro strato non si rulla dopo la semina? Oppure la macchina seminatrice rullava anche i semi? Perche' cio' significa che la rullata deve essere molto leggera allora...
La seminatrice anche rullava (oltre che interrare e non semplicemente posare al suolo i semi). Non è necessario rullare pesantemente.

cigolo

fabiostyle

Aspirante Giardinauta
Non credo proprio sia semplice terreno, se se l'è fatto portare è un qualcosa di specifico e molto più sabbioso di quel che sembra

Allora quindi più è sabbioso il terreno meglio è? Perchè il mio terreno è abbastanza sabbioso....oppure quello del video l'ha messo perchè creava un contrasto tra il substrato profondo (più compatto e argilloso) e quello superficiale (più friabile e sabbioso)? Ovviamente me ne sono andato per un'idea :D

fabiostyle

Aspirante Giardinauta
allora chiedero' o cerchero' sul forum su altri posti delle tecnice per riconoscere la quantita' percentuale di sabbia nel terreno :D

Michele24

Aspirante Giardinauta
Il minimo per un prato di qualità è un suolo composto per il 50% di sabbia, l'ottimo 70-80% di sabbia.

cigolo
Salve, mi chiamo michele, il mio problema principale è che ho un terreno molto argilloso, ora..volevo sapere se aggiungo sabbia silicea o di fiume , e la poso sul terreno senza moto zapparla, ma rastrellandola soltanto su tutta la superficie, puo andare? il fatto è che ho gia installato un impianto d'irrigazione interrato, ed onestamente rimuoverlo e ricominciare..... grazie, spero mi rispondiate presto .

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sabbia di zucco.....mai sentita, ulteriori informazioni sulla sua composizione sono gradite!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Pochi millimetri di sabbia silicea su un terreno argilloso non modifica lo status del top soil.
Il minimo richiesto è 10 cm di top soil sabbioso all'80%. Se intendi modificare in maniera accettabile il top soil già esistente, dovrai ammendarlo con almeno 50mm di sabbia e mescolarli uniformemente con 50 mm di terreno esistente. Altra via, meno invasiva ma non definitiva è quella di lasciare il terreno così com'è e carotarlo con 2 sessioni annuali e riempiendo i fori con sabbia silicea. Il processo però come ripeto non è "una tantum" ma richiede interventi di carotatura per i prossimi 2-3-4 anni (con costi di noleggio del macchinario) altre info sulle FAQ in testa al forum (esperienze sulle microterme (prato inglese)).

Alto