• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bucatura, carotatura e tecniche varie (video)

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ho acquistato l'arnese su amazon devo dire che mi sono trovato bene anche se il diametro delle fustelle è più piccolo rispetto a quelle mostrate di white (e secondo le sue sono perfette come diametro). Certo il fai da te oltre ad essere divertente è anche meno dispendioso.

Ciao.
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Grazie per il link ;) si proverò a costruirlo durante questo inverno, per il diametro delle fustelle pensavo ad 1/1.5 cm...che ne dite?


Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
 

PaoloMario

Aspirante Giardinauta
Questo è il mio carotatore artigianale, va bene per superfici non molto grandi. D'estate il terreno era meglio bagnarlo in modo che si faceva meno fatica ,ora con l'umidità che c'è non serve, il terreno è già inzuppato di suo...


http://i.imgur.com/0I2aLrW.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quest'anno alla fiera americana delle attrezzature per la manutenzione del verde il premio per la miglior innovazione è andato alla Air2G2, una macchina per arieggiare il suolo tramite aria compressa (l'aria iniettata frattura il suolo decompattandolo e rendendolo più permeabile). Il principalie vantaggio del metodo risiede nella minima distruzione del manto e quindi può essere usato anche nei periodi di minor vigore vegetativo (es in estate al posto della più distruttiva bucatura)

[video=youtube;2XJ5aJXn8W8]https://www.youtube.com/watch?v=2XJ5aJXn8W8[/video]

[video=youtube;EPfK9a9nAjg]https://www.youtube.com/watch?v=EPfK9a9nAjg[/video]

Indagando sul macchinario pare che su suolo naturale franco-limoso il trattamento riduca di un 15-19% compattazione, peso specifico e porosità
Non ci resta che attendere i risultati del test che sicuramente effettuerà @white sul suo green (la pressione di iniezione si aggira sui 8,2bar, la profondità tra ca 15 e 25cm, l'aria vene espulsa lateralmente ) :lol::Saluto:

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il mio parere è ininfluente, ma mi sembra una grandissima str......
Troppo lenta......speravo in qualcosa di innovativo ma che potesse competere con le tempistiche previste per un GC. Se lo vendono, è perchè foraggiano privatamente i Superintenders:fischio:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Avevo già vIsto qualcOsa di simile quasI un anno fa,e l'avevo postato.
Secondo me oltre ai tempi lunghi,si nota una potenza di penetrazione bassa. Sul T.e. Asciutto la superficie non si muove,mentre con l'acqua si notano solo qlc bolla.
Andrebbe bene questo[video]https://m.youtube.com/watch?v=YpGXWo9dH7o[/video] basta montare le gomme da GARDEN al trattore.
Qui si vede propio il terreno sollevarsi.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sia chiaro che quell'arnese non sostituisce le operazioni più invasive ... è pensato per i periodi di lento recupero tipo l'estate .. la cadenza degli interventi è bisettimanale o al max mensile
Qui si vede propio il terreno sollevarsi.
che botte!

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto