• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un laghetto e un "pozzetto"

Apina

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, finalmente dopo aver ammirato i vostri laghetti posso cimentarmi anche io con l'allestimento di due giardini d'acqua :D:D

Il primo è a casa di mio fratello, anni fa è stata interrata una vasca ma mai utilizzata, e ora sono riuscita a convincerlo a usarla. Mi ha dato carta bianca, peccato che io di piante acquatiche ne sappia meno di zero :rolleyes:
So solo che le vostre sono bellissime :V:V

IMG-20200616-WA0020.1.jpg

Come potete vedere al momento è abbandonata, la posizione è soleggiata, tranne un po' d'ombra al mattino dovuta al muro di confine e agli oleandri verso mezzogiorno.

IMG-20200616-WA0019.1.jpg

Misure della vasca, A 2,60 mt. B 1,30 mt. C 1,00 mt. profondità 0,40 mt.

IMG-20200616-WA0016.3.jpg

Quali piante sono adatte per una vasca di queste dimensioni, considerando che siamo in provincia di Torino, con inverni freddi e estati sempre più calde?
Ah, dimenticavo... bassa manutenzione :whistle:

Il secondo "giardino" è in realtà un tubo di cemento del diametro di 60 cm interrato, profondo 70 cm, che serviva come abbeveratoio supplementare per le galline di mio zio.
Che piova o faccia sole, il livello dell'acqua è pressochè uguale in tutte le stagioni, non so se c'è una qualche fonte che lo alimenta...

20200808_111038.1.jpg

Esposizione soleggiata tutto il giorno.
Vicino alla rete vorrei mettere 1 o 2 hibiscus moscheutos, 1 canna indica e degli iris, per il resto non saprei proprio :banghead:

20200808_111102.1.jpg

Che ne dite? Si può allestire qualcosa di carino?

Grazie 1000 a chi vorrà rispondere :):)
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao, mi ero persa questa discussione.
Per il primo laghettino puoi mettere qualche ninfea, la profondità è proprio al limite ma alcune ninfee medie/piccole (rustiche per la bassa manutenzione) ci stanno tranquillamente. Con l'aggiunta di qualche palustre verrebbe un gioiellino.

Per l'altro sarebbe interessante sapere se magari c'è una piccola sorgente d'acqua... Nel caso non so come potresti utilizzarla.
Comunque, se fosse possibile, io al posto tuo metterei un'unica ninfea medio/grande, e lì fuori, tutto attorno farei una bordura rotonda, di fiori tenuti bassi, come la Lantana.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Direi che sono sulla stessa linea di Sima ..... ;)
Nella prima vasca, e ninfee grandi rustiche, scelte fra quelle meno invadenti. Contornate da qualche palustre col vaso magari appoggiato ad una pietra, per alzarlo un po'.
Nella seconda, ci metterei una bella Mangkala Ubol che da sola, è una vera bomba. Fiori belli grandi, d'un colore meraviglioso, fiorifera, ..... non si può chiedere di più .... :):V e come dice Sima, qualcosa di basso intorno, per poter ammirare il tutto, senza togliere la visuale, ai meravigliosi fiori della Mangkala :tupitupi::tupitupi::tupitupi:;)
 

Apina

Giardinauta Senior
Ciao, mi ero persa questa discussione.
Per il primo laghettino puoi mettere qualche ninfea, la profondità è proprio al limite ma alcune ninfee medie/piccole (rustiche per la bassa manutenzione) ci stanno tranquillamente. Con l'aggiunta di qualche palustre verrebbe un gioiellino.

Per l'altro sarebbe interessante sapere se magari c'è una piccola sorgente d'acqua... Nel caso non so come potresti utilizzarla.
Comunque, se fosse possibile, io al posto tuo metterei un'unica ninfea medio/grande, e lì fuori, tutto attorno farei una bordura rotonda, di fiori tenuti bassi, come la Lantana.

Direi che sono sulla stessa linea di Sima ..... ;)
Nella prima vasca, e ninfee grandi rustiche, scelte fra quelle meno invadenti. Contornate da qualche palustre col vaso magari appoggiato ad una pietra, per alzarlo un po'.
Nella seconda, ci metterei una bella Mangkala Ubol che da sola, è una vera bomba. Fiori belli grandi, d'un colore meraviglioso, fiorifera, ..... non si può chiedere di più .... :):V e come dice Sima, qualcosa di basso intorno, per poter ammirare il tutto, senza togliere la visuale, ai meravigliosi fiori della Mangkala :tupitupi::tupitupi::tupitupi:;)

Grazie x i consigli :) :)
Nel primo laghetto secondo voi quante ninfee ci possono stare? E come palustri cosa potrei mettere?

Nel secondo, viste le dimensioni, pensavo anche io ad un'unica ninfea (ho fatto una ricerca e la Mangkala è davvero bellissima :V) , o ad un loto, ma per tenere l'acqua pulita è sufficiente?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Dipende da quanto vuoi piena di foglie la superficie :rolleyes:
Nel primo laghetto si potrebbe osare anche con 3 ninfee, ma partirei con 2 poi ti regoli. Tanto, le acquatiche le puoi inserire in ogni momento loto escluso (lui si sposta solo in primavera e poi basta).
Per il quantitativo di palustri, se le vuoi una vicina all'altra, basta che guardi quanti vasi ci stanno. Se le vuoi distanziate, metti giù i vasi e vedi come posizionarli. In base a quanti ce ne stanno, saprai quante piante puoi inserire. L'unica cosa, è che devi considerare di mettere piante basse sul davanti, in modo che anche da lontano, potrai ammirarlo. :cool::cool::cool:

Nella vasca singola, mi orienterei su una ninfea, per il semplice fatto che le ninfee fioriscono durante tutta la bella stagione e in particolare la Mangkala, è molto continuativa. Il loto fiorisce per un periodo, poi basta. Certo che se tu impazzisci per le foglie, allora il discorso cambia ..... :):V;)

Più la superficie dell'acqua è all'ombra, più riuscirai a difenderti dalle alghe.;)
 

Apina

Giardinauta Senior
Mangkala Ubol messa a dimora :love: :love:
(foto fatta due giorni dopo l'impianto)

IMG-20200918-WA0016.jpg


Qui invece l'altro laghetto con ninfee e piante palustri :love: :love:
(foto fatta pochi minuti dopo la messa a dimora)

IMG-20200916-WA0005.jpg

Grazie a @Cyn 59 per la fornitura delle piante e per i consigli :bacio:
 
Alto