• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un intruso nell'orto

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Questa mattina il nostro vicino raccontava a mio marito che nel suo orto spariscono le giovani piantine, ci sono buchi nel terreno e cumuli di terra. Io ho pensato subito alle talpe ma lui ed un'altra persona asseriscono che la Sicilia non è territorio per talpe.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Va bhè ma che fanno cumuli di terra non c'è mica tanta varietà di animali....
Se ci fossero solo buchi piccoli con sviluppo quasi orizzontale (tipo tunnel) sarebbero le arvicole (noi abbiamo avuto l'invasione non ricordo se era l'anno scorso o due anni fa.... hanno divorato di tutto...) ma i loro buchi sono di dimensioni decisamente più piccole rispetto alle talpe (e non fanno cumulo di terra).
Il cassico cumulo con buco al centro che sembrano dei piccoli vulcani (quindi buco verticale) è tipico delle talpe....
Perché in Sicilia non dovrebbero esserci?
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E non lo so perchè non dovrebbero esserci in Sicilia, sono convinti così ma i segnali sono proprio delle talpe. Tra l'altro il loro cane sembra impazzito perchè fa avanti e indietro dall'orto ad un albero vicino, annusando per terra e abbaiando come un matto.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Che tenero il cagnolone...
Mi ricorda la mia micia con le arvicole, sentiva e vedeva il movimento sotto terra e gli correva dietro facendo i balzi in schiacciata con le due zampette davanti come per volerle prendere.... Poverina, diventava matta perché non riusciva a prenderle...
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Non so se in Sicilia ci siano le talpe, parli di cumuli di terra il che farebbe pensare a loro, ma secondo me non sono loro a farti sparire le piantine...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E chi sono? Ci sono altri animali che mangiano le piantine da sotto?
 

Green95

Fiorin Florello
a me sono gli uccelli,i topi o le lucertole che mangiano le piantine, ma tra questi solo i topi potrebbero fare i cumuli di terra oltre alle talpe :confuso:
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Se non ci fossero i cumuli di terra si potrebbe pensare al grillotalpa. E' un grosso insettone "corazzato" che esplora il (sotto) terreno, raggiunge le radici delle piante che gli interessano, carciofi, insalate varie etc. etc. e le divora. La pianta appare collassare improvvisamente e, solo allora, ci si rende conto che non ha piu' radici.
Ma sei sicuro/a che in Sicilia non ci siano talpe ? Interessante, ero fermo all'assenza di vipere in Sardegna!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Se non ci fossero i cumuli di terra si potrebbe pensare al grillotalpa. E' un grosso insettone "corazzato" che esplora il (sotto) terreno, raggiunge le radici delle piante che gli interessano, carciofi, insalate varie etc. etc. e le divora. La pianta appare collassare improvvisamente e, solo allora, ci si rende conto che non ha piu' radici.
Ma sei sicuro/a che in Sicilia non ci siano talpe ? Interessante, ero fermo all'assenza di vipere in Sardegna!

E non lo so se ci sono, ho aperto il 3D per questo.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ero troppo curioso e cosi' ho razzolato in internet per raccogliere notizie sulle talpe in Sicilia.
Sono stato costretto ad aggirare una miriade di articoli di stampa che facevano riferimento a "talpe" bipedi operanti all'interno delle strutture giudiziarie della Trinacria. Finalmente sono incappato in uno studio (pare scientifico) del Ministero dell'ambiente che esclude la presenza delle talpe in Sicilia.
Quindi, nel tuo caso, o si tratta di altro genere di incursore orticolo oppure hai fatto una scoperta meritevole di pubblicazione immediata sulle riviste scientifiche.
Complimenti !!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E pure io mi sono imbattuta in quel genere di talpe, dunque ho la probabilità di avere una laurea honoris causa?
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Io escludo le talpe..... perchè e vero che tirano all'aria gli orti con le loro gallerie, ma le talpe si nutrono di insetti, che cercano scavando, e per quel che ne so io non mangiano le radici...
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Confermo. Ci eravamo fossilizzati sul tema della presenza delle talpe in Sicilia ed abbiamo toppato clamorosamente non considerando che le talpe non si nutrono di radici.
Grazie Mariano !
 
Alto