• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un ibiscus che mi sta preoccupando

R

ramo

Guest
ciao a tutti, sono ramona e devo chiedere un consiglio che riguarda il mio ibiscus color arancio.
da circa 3 settimane l'ho rinvasato ma dopo un po' le foglie più grandi hanno iniziato ad ingiallire: può essere stato il rinvaso (era in fioritura), oppure troppo fertizzante? generalmente metto due tappi di concime in 12 litri d'acqua.Abito in campagna e tengo l'ibiscus al sole.
grazie per il vostro aiuto.

C

<Constance Spry>

Guest
Non me ne intendo molto ma anch'io una volta ho trapiantato un ibiscus rosa sinensis ed ha sofferto per almeno tre mesi.

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Ramona, forse il periodo per trapiantarlo non era proprio quello giusto o probabilmente lo hai innaffiato troppo o troppo poco. Io ho tre vasi sul balcone, li ho acquistati in primavera inoltrata e subito trapiantati in un vaso piu' grande con uno strato di argilla espansa per il drenaggio, e sul fondo letame a cubetti coperto di terra.
Crescono rigogliosi e non è piu' necessario concimarli. Essendo posti sul balcone devo innaffiarli anche due volte al giorno.
Elimina comunque le foglie gialle e vedi di controllare ogni giorno la sua esigenza di acqua.
Ciao ciao Sandra

ezio

Giardinauta Senior
Meglio col caldo tenere gli ibischi all'ombra.... i miei sono tornati bellissimi
Ciao

Alto