• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus da salvare

pearlxl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi serve il vostro prezioso aiuto per salvare due piantine di Ibiscus.

Venerdi' mi hanno portato due piantine di ibiscus dalla Puglia, erano senza terra e avvolte in un panno umido; le ho lasicate un paio di giorni in acqua e domenica le ho messe in un vaso... e qui iniziano i problemi :
le foglie si sono abbassate e stanno ingiallendo - qualcuna l'ho gia' dovuto togliere.

La prima notte dopo il rinvaso le ho lasciate all'esterno ma vedendo che stavano soffrendo parecchio per il momento le sto tenendo in casa di notte e un po' fuori di giorno ... non che di notte faccia freddissimo ma a 12 gradi potrebbe arrivarci.
Faccio bene atenerle in casa? Stavo anche pensando di ridurle un po' eliminando qualche ramo e molte foglie...

ecco le foto :
4902712970_c21014903e.jpg


4902709452_705e106928.jpg


4902706170_fce5bb3f7c.jpg


grazie!
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Di certo han subito un bello shock poverine, direi che è meglio lasciarle fuori in un luogo riparato anche dai raggi del sole, le foglie le perderanno tutte, io gliele toglierei subito, idem fiori e boccioli, ora deve lavorare sotto (radici), una volta interrate eran da bagnare con un pò di liquido radicante, se lo trovi in giro daglielo, le aiuterebbe:eek:k07:.
Buona fortuna:eek:k07::eek:k07:.
:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

pearlxl

Aspirante Giardinauta
No ho liquido radicante ma ho l'ormone radicante in polvere, quello che si usa per le talee - puo' andare? se ne sciolgo un po in acqua e la uso per annaffiare?
Suggerimenti sulla dose? immagino ne serva poco altrimenti temo faccia danni...
 

pearlxl

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Dopo un paio di settimane l'Ibiscus sta meglio ;-)

Avevo eleminato molte delle foglie, tutti i fiori, messo fuori in un posto riparato e concimato un po'.

Adesso devo capire cosa fare per l'inverno, per quest'anno penso lo riparero' in cantina, magari il prossimo lo pianto in terra.

Ciao.
 

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Attenzione che intendi per piantarlo in terra ?
Se non erro quello e' un hibiscus rosa sinensis informati bene perche' ne ho uno anchio ne vaso e in inverno lo porto sempre in casa abitando all'imbocco delle valli bergamasche come clima siamo simili
non penso ma questo e' un parere personale che si possa piantare nel giardino pero' ne sarei curioso.
R.Claudio
 

helen

Giardinauta Senior
anche io ti sconsiglio di mettere in terra il rosa-sinensis dalle tue parti,secondo me al primo assaggio di freddo lo perderesti,mentre il vaso puoi sempre ripararlo...x il giardino dovresti acuistare il "syriacus",è deciduo ma sempre più rustico!
 
Alto