beh in tutti i siti che hai segnalato viene definito non commestibile, che mi pare una definizione univoca. certo non è sicura la tossicità da maturo, ma forse per il semplice motivo che ben pochi l'hanno mangiato (per via dell'odore), visto che la definizione di tossicità di un fungo è data dalla frequenza di casi di intossicazione giunti in pronto soccorso.
inoltre nel sito funghi in italia che hai riportato come primo link, che è curato dalla stessa associazione che ha redatto il libro che ho io (che si avvale come dicevo di studiosi di tossicologia, e non di esperti fungaioli), uesta frase mi pare molto chiara: "Oltre ad essere altamente repellente, è da considerare tossico da maturo. Alcune illazioni su una sua possibile commestibilità nella fase iniziale di ovolo chiuso sono, a nostro avviso,
assolutamente da non prendere in considerazione. mi pare sia scritto molto chiaro: ogni credenza sulla sua possibile commestibilità da giovane non è da ritenere valida!
poi ti consiglio di non fidarti dei presunti fungaioli esperti!di solito sono quelli che più spesso finiscono intossicati, perchè troppo sicuri di se stessi! mi spiace ma se un micologo (di quelli che lavorano per le asl ad esempio) deve effettuare un corso parauniversitario di due anni, con esame di stato finale, ci sarà un motivo...fidati di lui, e non di chi "magari ha mangiato il fungo"! io non lo mangerei mai, ci tengo alla mia salute!ho capito che non stai consigliando di mangiarlo, ci mancherebbe, ma ti consiglio vivamente di non mangiarlo nemmeno tu!e nemmeno scartando la parte interna!
le Morchelle sono commestibili, e ritenute commestibili da parte delle asl!
http://www.funghiitaliani.it/micologia/lista_commestibilita1.html qui c'è la lista dei funghi ad oggi ritenuti commestibili, e se ti rechi alla asl del tuo paese dovrebbero averla anche loro! le liste dei commestibili sono sempre in evoluzione: alcune specie magari un tempo ritenute commestibili, oggi sono considerate sospette o tossiche, perchè hanno causato intossicazioni più o meno gravi.
ripeto: con i funghi non si scherza!