• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un fungo bello come un fiore

di mauro rosario

Master Florello
md2gy1.jpg
dcexxk.jpg
264jdd0.jpg

B

Boostpolo

Guest
mmmm...se non sbaglio è uno dei funghi piu' tossici che ci siano e il nome è clathrus ruber...la sua forma cambia col tempo...questo è il suo stadio avanzato,da appena nato fino a qualche giorno le sue sembianze sono quelle di una pallina bianca che col tempo si colora di giallognolo-marroncino fino a quando aprendosi mostra il suo vero aspetto.Finche il fungo è giovane e bianco è commestibile ma per quanto mi riguarda non di grande qualità dopodichè si trasforma nel mostro...fonte Mio padre che non l'ha mai preso neanche da giovane e immaturo

B

Boostpolo

Guest
non è difficile da trovare,a meno che come dicevo non abbiate la s**** di non trovarne maturi perchè le gente li ha presi prima

GORLA

Florello Senior
mai visto neanche nel mio librone dei funghi che ho nella mia libreria ,grazie e veramente bello ciao anna

Figliadellaluna

Giardinauta
si è Clathrus ruber! ma attenzione non è commestibile, nemmeno da giovane! tra l'altro più invecchia più diventa puzzolente, con odore di carogna (questo riportano i libri)!

Federica

Master Florello
Che meraviglia incredibile di fungo!!! L'avevo visto in qualche libro, non mi è nuovo, ma trovarselo davanti è una meraviglia, guardare e NON TOCCARE!!!!

di mauro rosario

Master Florello
Come ha detto figliadellaluna si tratta di clathrus ruber ( claro rosso ) non è commestibile e appartiene alla flora micologica dell'Europa Meridionale ,si può trovare nelle pinete rade o nei querceti luminosi ,come nel caso delle foto quando nasce ha la forma di un ovulo color ocra ,la sua composizione è formata dal reticolo rosso trasversalmente rigato ,internamente ha una sostanza verde grigiastra che si liquefa a maturazione del fungo lasciando nell'aria ,un odore di carogne morte,e in ogni sua gocciolina di muco liquesfatto contiene innumerevoli spore .Di questo fungo esistono oltre 200 specie che si manifestano con grande fantasia di forme e di colori

B

Boostpolo

Guest
si è Clathrus ruber! ma attenzione non è commestibile, nemmeno da giovane! tra l'altro più invecchia più diventa puzzolente, con odore di carogna (questo riportano i libri)!

da giovane e immaturo ,quando il fungo ha la forma ovulare e il rosso neanche si vede il fungo è commestibile misto ad altri funghi,anche se certi lo classificano come da evitare...(per certi intendo sia libri che che siti) ma assicuro che si puo' mangiare,anche se lo eviterei perchè non è un granchè proprio e bisogna saperlo prendere la momento giusto..

Figliadellaluna

Giardinauta
io ho un libro aggiornato, cresato da un'associazione più che valida, che si affida ad esperti in tossicologia, e riporta la non commestibilità di questo fungo...se poi gente che conosci, o tu stesso l'avete mangiato, questo non vuol dire che sia commestibile...con i funghi non si scherza...se poi fa anche schifo, per quale motivo lo si dovrebbe mangiare? esistono moltissime varietà di buonissimi funghi commestibili...anche le foglie di certi alberi potrebbero essere commestibili, perchè non tossiche, ma a nessuno salta in mente di cucinarsele... ;)

B

Boostpolo

Guest
no no a volte per non commestibilità intendono da evitare,e altri funghi come questo vengono consumati insieme ad altri funghi non singlarmente per via del sapore forte,inoltre quando lo si mangia,prima di cuocerlo o farlo sottolio la parte che c'è dentro ovvero il rosso che uscira' ,che da giovane è tipo giallognolo e gelatinoso si elimina e si mangia solo il bianco_Ora vedo in un altro libro cosa c'è scritto,intanto leggete qui http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=15069 dove ce scritto di non prendere in considerazione le voci di commestibilità da immaturo,poi qui dove dice di PRESUNTA TOSSICITà http://www.micoweb.it/non-commestibili/clathrus-ruber.html (all'inizio del post con tossico,io intendevo che proprio non è invitante visto il suo odore,ma ricordiamo che anche le morchelle con il loro odore di sperma,sono funghi prelibati per esempio) qui addirittura dice che non commestibile"per il suo odore repellente" ma non sanno forse che appena nato non ha un odore del genere ma normalissimo http://www.agraria.org/funghi/clathruscancellatus.htm

B

Boostpolo

Guest
in un piccolo libricino di funghi proprio ora ho letto NON COMMESTIBILE,in ogni caso nel 90% dei casi parla della commestibilità in relazione all'aspetto ultimo...in ogni caso aspetterei qaulcuno che magari lo ha provato o è un fungaiolo esperto.Posso solo dire che a me mio padre ha sempre detto che da giovane si puo' mangiare (un po come la tabacchiera ) cosi' come amici suoi fungaioli,resta il fatto che non l'abbiamo mai preso sia per un po ti timore sia per la non praticità di utilizzo (aprirlo svuotarlo saper prenderlo al momento giusto etc),sia chiaro CHE NON LO STO CONSIGLIANDO , anzi ma dico che è commestibile in situazione favorevole.

Figliadellaluna

Giardinauta
beh in tutti i siti che hai segnalato viene definito non commestibile, che mi pare una definizione univoca. certo non è sicura la tossicità da maturo, ma forse per il semplice motivo che ben pochi l'hanno mangiato (per via dell'odore), visto che la definizione di tossicità di un fungo è data dalla frequenza di casi di intossicazione giunti in pronto soccorso.

inoltre nel sito funghi in italia che hai riportato come primo link, che è curato dalla stessa associazione che ha redatto il libro che ho io (che si avvale come dicevo di studiosi di tossicologia, e non di esperti fungaioli), uesta frase mi pare molto chiara: "Oltre ad essere altamente repellente, è da considerare tossico da maturo. Alcune illazioni su una sua possibile commestibilità nella fase iniziale di ovolo chiuso sono, a nostro avviso, assolutamente da non prendere in considerazione. mi pare sia scritto molto chiaro: ogni credenza sulla sua possibile commestibilità da giovane non è da ritenere valida!

poi ti consiglio di non fidarti dei presunti fungaioli esperti!di solito sono quelli che più spesso finiscono intossicati, perchè troppo sicuri di se stessi! mi spiace ma se un micologo (di quelli che lavorano per le asl ad esempio) deve effettuare un corso parauniversitario di due anni, con esame di stato finale, ci sarà un motivo...fidati di lui, e non di chi "magari ha mangiato il fungo"! io non lo mangerei mai, ci tengo alla mia salute!ho capito che non stai consigliando di mangiarlo, ci mancherebbe, ma ti consiglio vivamente di non mangiarlo nemmeno tu!e nemmeno scartando la parte interna!
le Morchelle sono commestibili, e ritenute commestibili da parte delle asl!
http://www.funghiitaliani.it/micologia/lista_commestibilita1.html qui c'è la lista dei funghi ad oggi ritenuti commestibili, e se ti rechi alla asl del tuo paese dovrebbero averla anche loro! le liste dei commestibili sono sempre in evoluzione: alcune specie magari un tempo ritenute commestibili, oggi sono considerate sospette o tossiche, perchè hanno causato intossicazioni più o meno gravi.
ripeto: con i funghi non si scherza!

di mauro rosario

Master Florello
Scusate ragazzi se entro ancora in merito nella discussione di questo fungo che io ho introdotto ,essendo un tecnico agrario ed esperto in fughi ,visto che ho fatto dei corsi da micologo ,perchè ho svolto per un periodo di tempo il tecnico forestale ,voglio dire che su molti libri questo fungo risulta non commestibile ,questo non significa che il fungo è tossico .Allora vi posso assicurare che questo fungo è commestibile e anche buono da mangiare allo stadio di ovulo ,ma prima si deve privare dello stato gelatinoso che sta all'interno Comunque vi è da dire che si deve essere fortunati di trovarli nello stato di ovuli ,perchè basta solo una nottata per prendere il suo aspetto corallo e quindi non più commestibile,ciao

Figliadellaluna

Giardinauta
vabbeh mi arrendo! io mi fido solo dei micologi e tossicologi, per cui il fungo in questione non lo mangerò mai! voi fate come vi pare, e ve lo dico con serenità, spero non la prendiate male!

fatemi dire solo un'ultima cosa: se è per quello anche gli ovoli di Amanita caesarea sarebbero buoni, anzi ottimi (e Amanita caesarea rientra nei funghi commestibili!), ma il consumo è sconsigliato per la possibile confusione con ovoli della mortale Amanita phalloide...il fungo non perdona...

B

Boostpolo

Guest
infatti nei siti viene sempre specificato che lo allo stato maturo potrebbe essere tossico... (e molti dicono che è tossico solo perchè puzza di cadavere,il che non è assolutamente correlato).In ogni caso specificano la presunta tossività allo stadio di maturazione cioè corallo.Per la fiducia posso dirti che in sardegna sono abbastanza esperti e che se dicono che si puo' fare è perchè prima lo sanno per tradizione e poi perchè magari non fiduciosi li hanno portati come dici tu all'asl.Inoltre non bisogna confondere la tossicità al "da evitare" perchè nel secondo caso ti consigliano di non mangiarlo perchè potrebbe causare piccoli problemi intenstinali,a differenza dei tossici che causano gravi problemi e in alcuni casi come una morchella nera la morte..

Figliadellaluna

Giardinauta
beh e tu sapendo che un fungo non è velonoso ma tossico (tossico significa appunto che ha tossicità, a vari livelli, tra cui quella intestinale) lo mangeresti uguale? io preferirei non passare la giornata sul water...
non commestibile o da evitare come dici tu, a volte può voler dire che la consistenza non ne permette il consumo (vedi alcuni funghi lignicoli a consistenza legnosa), oppure che non ha interesse alimentare, ma altre volte semplicemente non si è certi della tossicità.
comunque tu dici che "lo sanno per tradizione", ma una cosa che si sapeva per tradizione è anche che l'aglio durante la cottura di funghi velenosi annerisce (assolutamente falso), oppure che i funghi mangiati dalle lumache sono buoni, o i funghi cresciuti vicino a ferri arrugginiti sono velenosi...purtroppo tradizione e scienza non vanno molto d'accordo...lasciamo la tradizione alla storia, e lasciamo perdere i metodi empirici con cui un tempo i nostri nonni pensavano di poter riconoscere i funghi buoni da quelli velenosi (e purtroppo molti in questo modo ci hanno lasciato le penne)...peccato che qualcuno ci creda ancora...

il mondo dei funghi è una scienza, ricordiamocelo, e con gli esperimenti si rischia di far saltare in aria tutto!

di mauro rosario

Master Florello
Ho visto che si sta creando una grande confusione tutti i sistemi ,come aglio,o funghi manciati da lumache sono solo è soltanto dicerie i funghi bisogna conoscerli non bene, ma benissimo . perchè basta un fungo tossico non dico velenoso in mezzo a una pietanza di funghi per dar loro la tossicità a tutti

Alto