• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un fiore e una domanda per l'inverno

marco837

Florello Senior
Ecco il fiore

IMG_0649.jpg

IMG_0647.jpg

Ed ecco la domanda.
Ho le carnivore che si vedono in foto (e una Nephentes che se ne sta al calduccio in bagno)
Adesso che le temperature scendono lascerò sempre meno acqua nel sottovaso, fino a lasciarlo vuoto per annaffiarle un po nei giorni di sole...
possono stare tutte fuori in inverno?

La dionea ha gia passato l'inverno scorso senza problemi in questa posizione, ma la pinincula (credo si chiami così) non son sicuro che possa star li.
Che mi dite? lalascio fuori?

thuya

Florello
ok, la dionea puoi lasciarla fuori, resiste anche a temperature inferiori allo zero

la drosera (è una capensisi, vero??) sopporta una temperatura minima invernale attorno a 5°, quindi attenzione alle gelate! (le mie sono rimaste sotto la neve, l'anno scorso, ma per fortuna non sono morte!)

per la pinguicola ha bisogno del riposo invernale, per cui puoi lasciarla pure fuori

rinh0wrz

Giardinauta
Vai tranquillo !

Puoi lasciarle tutte tranquillamente fuori, a patto che non le sommerga di acqua, terreno bagnato ma non fradicio.

La capensis è peggio del demonio, non muore mai.

Io in inverno lascio fuori, dionee, drosere, sarracenie e pinguicole, e per ora non hanno mai dato segni di cedimento, anzi ... :smok:

:Saluto:

rinh0wrz

Giardinauta
Oddio certo ho visto solo ora che sei nel Trentino, sicurramente da te le temperature scendono un bel po' in inverno, qui io ad oggi sono ancora con la polo a maniche corte :eek::squint:

Se proprio vedi che la notte gela alla grandissima mettile dentro ma vivino ad una finestra semiaperta, però almeno di giorno ricacciale fuori.

marco837

Florello Senior
grazie a tutti :)
Comunque vi ricordo che abito in Alto Adige... qualche notte potrebbe anche capitare che le temperature arrivino a -10 (capita raramente, ma non si può mai escludere...
vado comunque tranquillo?
In caso metto un po di paglia o roba del genere attorno ai vasi

rinh0wrz

Giardinauta
Oddio quella della paglia non l'avevo mai sentita, però potrebbe essere una bella idea sai ... :confuso:

Sentiamo cosa ne pensano anche gli altri.

faunista

Giardinauta
La drosera è una binata, non riesco a riconoscere la varietà, ma pare una multifida. Se è così, puoi tenere la pinguicola e questa a temperature anche abbastanza basse ma evita di farle gelare.
La pinguicola tienila decisamente asciutta, tanto più quanto la terrai al freddo. In natura hanno inverni freschi (con medie gironaliere intorno ai 10°) e secchi; in questo periodo la rosetta si ritira parecchio: la pianta supera così l'inverno.

marco837

Florello Senior
Grazie mille a tutti!
Adesso mi sento più tranquillo.
Spero tanto che passino bene l'inverno. Non ho molte carnivore, ma ci tengo molto :)

thuya

Florello
marco, se vedi che le temperature scendono molto e per lunghi periodi, puoi proteggere i vasi con del polistirolo...mi è venuto in mente quando hai parlato di paglia!

Alto