• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un fiore dalla mia talea di salice

carola88b

Giardinauta Senior
Quasi un mese fa ho fatto delle talee di rose e salice. Li ho messi nello stesso vasone, e giusto ieri ho notato una cosa molto strana... il pezzeto di ramo del salice ha un fiore attaccato! Un fiore di colore rosa, che assomiglia ad un piccolo bocciolo di rosa :lol:
dal basso della mia ignoranza non sapevo che il salice potesse fare i fiori, perchè non l'ho mai visto fiorito in vita mia... solo che ora non so come comportarmi, levo il fiore o lo lascio crescere e maturare?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sei sicura che invece di un bocciolo non sia una gemma?

carola88b

Giardinauta Senior
Chiarito il mistero... mia sorella ha messo un rametto di pesco; evidentemente questo aveva qualche gemma in via di sviluppo ed ora è fiorita. Ho aperto il bocciolo, ed è proprio il tipico fiore di pesco... non penso però che questo significhi che la talea ha attecchito giusto?

Orbea

Aspirante Giardinauta
Giusto...sai quante talee altrimenti avrebbero attecchito a me allora :(...arrivavano a tirar fuori fiori gemme ad allungare rametti...poi lo scatafascio...e neanche una radice...non guardare se ha fatto le radici...lascialo lì...poi quel che sarà sarà!:D
in bocca al lupo!

Michel322

Aspirante Giardinauta
non ne capisco di talee però se si evita di far fiorire non è meglio? Di solito la pianta quando fiorisce "fatica".

carola88b

Giardinauta Senior
Quindi dovrei strappare via il fiore? Poi non so nemmeno se il pesco ha possibilità di riprodursi per talea...

Orbea

Aspirante Giardinauta
di solito le talee si spogliano anche dallle foglie...poi fiori e boccioli son i primi a dover esser tolti..appunto perchè fan fatica e succhiano energia preziosa alla talea che dovrebbe pensare solo a far radici...A me è successo che comunque da talea pulita sono nate gemme dal nulla e poi sono arrivate a tirar fuori le foglioline...ma le radici nada...dipende sempre dall'essenza...per esempio il ginepro trattiene benissimo la linfa e continua ad esser verde anche dopo tanto tempo senza terra e acqua...Aspettiamo il consiglio dagli esperti!:flower:

Alto