• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un ficus??

GabriGiardini

Giardinauta
Questa volta giuro e' l'ultima che compro...fino al prossimo anno XD
A me sembra imparentata col ficus o mi sbaglio clamorosamente??

le foglie sono lunghe 5 cm circa e larghe due,molto coreacee e lucide
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Allegati

• uploadfromtaptalk1415550177068.jpg
    uploadfromtaptalk1415550177068.jpg
    65,9 KB · Visite: 72

GabriGiardini

Giardinauta
ti ringrazio ma toglimi una perplessita' i ficus elastica sono descritti con foglie di grandi dimensione ed in effetti quella che ho gia variegata' ha le belle fogliolone larghe e grosse,questa piccina invece ha le foglie piu' affusolate che non superano i 5-6 cm x 2-3,scurissime e la foglia nuova e' color bordeaux scuro.
sara' quindi una varieta' dell'elastica???

Platycodon

Florello
Si si tratta di un altra varietà, che a dirti la verità non so ora, provo a cercarla. Perchè ad esempio se guardi su google ci sono con le foglie più scure.

GabriGiardini

Giardinauta
lo gia' fatto ed escono solo quelle a foglie larghe :(
cmq non penso abbia necessita' tanto diverse dal solito ficus e le foglie scure indicano meno luce della variegata, immagino

GabriGiardini

Giardinauta
assomiglia piu' al macrophilla,ma sono cosi matti da venderlo in vaso?!?!?! ahahah senza volerlo mi sono portata a casa un pezzo di ricordi di giovinezza :)
cmq controllo ancora altre specie :)

GabriGiardini

Giardinauta
https://www.etsy.com/it/listing/191910996/large-ficus-elastica-burgundy-rubber?ref=market
in pratica assomiglia a questo che e quello che dicevi tu,escono un sacco di foto il cui colore e' identico(scuro e foglie giovani rossicce)ma il mi ha sempre le foglie un po' piu' allungate di tutti,
cmq si lo terro insieme agli altri ficus(a cui faro' una bella foto e la postero).
a casa mia anche volendo il sole diretto e' complicato in questo periodo,sto al primo piano con terrazzi sopra la testa e palazzi di fronte,un po' buio in realta' e sto un po' in patema per tutte quante le piantine in casa.incrocio le dita e spero in un inverno mite e dal cielo sereno.
vedremo crescendo se modifichera' la forma delle foglie o altro :D
ti ringrazio tantissimo per l'aiuto e la pazienza un bacio.

GabriGiardini

Giardinauta
Eccola la mia piccola foresta nel mio ancor piu' piccolo soggiorno :-D
lo tengo in mano rialzato non e' cosi alto,fara' 15-17 cm di altezza
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Allegati

• uploadfromtaptalk1415553316224.jpg
    uploadfromtaptalk1415553316224.jpg
    41,2 KB · Visite: 42
Ultima modifica:
Alto