• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un dendrobium per me?!

SUN77

Giardinauta
Ciao a tutti gli esperti e meno esperti, adoro le vostre creature e sebbene le mie siano solo due phal sono felice di dichiararmi orchidiota anche io!:crazy:
Due sole phal mi sembravano davvero poche per cui mi sono dotata di questa piccola meraviglia:

Dendrobium.jpg

credo sia un dendrobium phalaenopsis, ho cercato un pò di info ma ho le idee alquanto confuse!:martello:
Qualche anima pia che mia qualche dritta????-:-

mgrazia

Florello
Intanto...ohhhhhhhhhhhhhh che meraviglia...mannaggia a son di vederli in fiore i vostri...i miei nulla..penso che esco e vado a far qualche follia...mannaggia..che meraviglia...colori bellissimi..che tristezza...i miei verdura...non lessa ma...bagnata...perchè in serra faceva caldo...ma sempre erbetta....

per le informazioni.principali...tanta luce...è un 'orchidea che vuole tanta luce come le cattleye...quindi ataccato alla finestra...acqua ogni settimana..spruzzatine ogni giorno..buona umidità...

quando sfiorisce..lascialo in secco un po' in zona fresca e umida oppure smidisci tu untorno..ma deve stare un po' fresca....e senza acqua..sin tanto che non vedi icrescere o spuntare gli psudobulbi..poi incomincia a concimare e bagnare regolarmente...ciao ...spero di averti detto tutto..ciao ...ma gli altri ti diranno latre cosine ciao ciao mg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Credo che quello sia un dendrobium Phal, per cui va bene molta luce, ma mai sole diretto, per il resto va trattato come una phalaenopsis, ovvero non va mai in riposo vegetativo e vuole sempre caldo diciamo che d'inverno la minima è 15 gradi.
Appartiene al 6° gruppo dei dendrobium, per cui è da caldo e non perde le foglie

Ciao

Ducan

Maestro Giardinauta
[COLOR="blue[SIZE="2"][/SIZE]"]Si è simile al mio anche se il colore è diverso è un Dendry Phal, quindi niente fresco dopo la fioritura ma innaffia una volta a settimana e ogni 2 dai concime e spruzza ogni giorno:love:[/COLOR]

Aussie

Guru Giardinauta
Bellissimi tutti e due i dendri.
Per il mio uso il metodo di Marealto, ora è su zattera e sta mettendo due nuovi bulbini, chissà che in futuro.....
:Saluto::Saluto::Saluto:

SUN77

Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti e gli utilissimi consigli!
Marco è bellissima anche la tua, sembra la gemella della mia!

SUN77

Giardinauta
Ciao
Credo che quello sia un dendrobium Phal, per cui va bene molta luce, ma mai sole diretto, per il resto va trattato come una phalaenopsis, ovvero non va mai in riposo vegetativo e vuole sempre caldo diciamo che d'inverno la minima è 15 gradi.
Appartiene al 6° gruppo dei dendrobium, per cui è da caldo e non perde le foglie

Ciao

L'ho piazzata sul termosifone (spento) della cucina, praticamente a 30cm dalla finestra.:cool2:
C'è sole diretto dalle 13:00/14:00 fino al tramonto però davanti al vetro c'è una tenda abbastanza spessa che sono sicura proteggerà il dendrobium dalle scottature del sole.
La spruzzo leggermente perchè non vorrei sbagliare, per me è la prima volta!:martello:

Un'altra domanda, se non vi dispiace:
ho letto che lo stelo che porta i fiori (per l'anno prossimo ovviamente) dovrebbe uscire dagli pseudobulbi che produrrà dopo l'attuale fioritura, ora ne ha già due nuovi piccini piccini alla base, secondo voi farà i fiori da lì oppure devo aspettare quelli che spunteranno dopo l'attuale fioritura?
Forse sono poco chiara nel porre le mie domande e mi scuso per questo ma mi sono letteralmente innamorata della piccola che sto seriamente pensando di doppiare co un altro dendrobium!:love:
Grazie ancora a tutti!:love_4:

Aussie

Guru Giardinauta
ho letto che lo stelo che porta i fiori (per l'anno prossimo ovviamente) dovrebbe uscire dagli pseudobulbi che produrrà dopo l'attuale fioritura, ora ne ha già due nuovi piccini piccini alla base, secondo voi farà i fiori da lì oppure devo aspettare quelli che spunteranno dopo l'attuale fioritura?

Sicura che sono due stelini e non due nuovi bulbini? potresti mettere una foto?:Saluto:

mgrazia

Florello
L'ho piazzata sul termosifone (spento) della cucina, praticamente a 30cm dalla finestra.:cool2:
C'è sole diretto dalle 13:00/14:00 fino al tramonto però davanti al vetro c'è una tenda abbastanza spessa che sono sicura proteggerà il dendrobium dalle scottature del sole.
La spruzzo leggermente perchè non vorrei sbagliare, per me è la prima volta!:martello:

Forse sono poco chiara nel porre le mie domande e mi scuso per questo ma mi sono letteralmente innamorata della piccola che sto seriamente pensando di doppiare co un altro dendrobium!:love:

non va bene così distante...devono stare appicicati alle finestre..e no sole se non quello del mattino o tarda pomeriggio...
i pseudobulbi non escono dal ramo fiorrito ma dalla pianta..il ramo si secca...

ciao mg

poi ti sposto delle foto e vedrai più o meno da dove possono nascre i keki..cao mg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Allora ricapitolando,
la luce se la tenda è spassa non va bene, va bene filtrarla ma deve essere intensa. Quindi una tenda più leggera.
Io posso solo raccontarmi la mia esperienza, io in questo momento i dendrobium phal li sto esponendo al sole diretto per circa 2 ore al giorno (dalle 10 alle 12).
Li ho ambientati poco per volta (incrementando l'esposizione di circa 30 minuti a settimana).

Per le fioriture future normalmente la canna che è ora fiorita non dovrebbe emettere più fiori, ma spesso alla sua base spuntano nuove canne dalle quali una volta mature potrebbero rispuntare nuovi steli fioriferi.
L'importante è non tagliare le vecchie canne anche se dovessero perdere le foglie, perchè oltre a costituire una riserva per la pianta, spesso emettono dei keiki (figlioletti) dai nodi.

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
marealto ti haconfermato quello che ti spiegavo..il mio è appicicato alla finestra..ora fa caldo ed è aperta...gli altri sono fuori...ecco le foto per farti vedere dove nascono i keki...più luce hanno meglio è ...

fioriiiii007.jpg

fioriiiii009.jpg

dono piante diverse...ciao mg

trova altrimenti un'altra posizione...ma ricordati che vogliono 4 volte la luce delle phal...

SUN77

Giardinauta
Grazie a tutti per le delucidazioni!
Mi sono espressa male nel senso che il mio dendrobium sta già producendo due nuovi piccoli psdeudobulbi non altri rami con i fiori.
La mia domanda era se le future fioriture partiranno già da questi nuovi pseudobulbi o se devo aspettare che ne produca di nuovi dopo la fine dell'attuale fioritura.
Cercherò di spostarla in un posto più adeguato come mi consigliate voi!
Grazie.

mgrazia

Florello
ma potrebbero partire da qeusti.ma guarda che ci vorrà molto tempo prima di rifiorirre..le mie hanno fiorito l'anno scorso e ora aspettiamo...fiduciosi...mg

SUN77

Giardinauta
Vediamo se riesco a farmi capire, allora per prima cosa una volta che i fiori saranno tutti caduti devo tagliare lo stelo, poi l'anno prossimo vedrò altri steli dai nuovi pseudobulbi che il dendrobium nel frattempo avrà formato.
Giusto?

Dalla foto spero si riescano a vedere i due piccoli pseudobulbi che sta facendo crescere il mio dendrobium, anche se non si nota molto bene sono proprio due:

Dendrobiumpseudobulbi-1.jpg

Da questi posso sperare nella fioritura dell'anno prossimo?!

Grazie e scusate ancora la mia incompetenza!:martello:

mgrazia

Florello
incopetenza...quale..siamo qui tutti per imparare...
si da quelli dovrebbero spuntare nuovi fiori... pazienza e calma..ciao mg

Alto