• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un cosiglio per olmo cinese

PeppeMat

Aspirante Giardinauta
Carissimi bonsaisti vorrei chiedervi un pò di cose...
Ho un bonsai di olmo cinese e lo sempre tenuto nelle scale di casa vicino ad una finestra in modo che prendesse sole, ora ho letto un pò di informazioni quà e là che suggeriscono di tenere fuori questo tipo di bonsai...
Adessp l'ho messo fuori al mio balcone
Io sono di Napoli e qui non fa freddissimo, ma da un paio di giorni piove sempre e quindi questo bonsai sta avendo un bel pò d'acqua visto che cmq anche sotto al balcone arriva la pioggia, ed un paio di volte ho trovato il sotto vaso pieno zeppo d'acqua, adesso io mi chiedo tutta quest'acqua non può far male??? possono rovinarsi le radici??? cosa mi consigliate di fare???? a me mi è stato detto che cmq le piante in natura quando piove ricevono acqua...voi cosa mi dite!
Vi ringrazio come sempre in anticipo per i vostri preziosi consigli
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao peppe, prima cosa togli il sottovaso.
le piante stanno si meglio furoi, però il tuo se era abituato a stare dentro, portarlo fuori così di colpo ti prederà un pò di foglie.
poi comunque è in arrivo l'autunno, quindi le foglie se ne andranno naturalmente.

se dovesse venire freddo tosto, - 2-4 ° sotto lo zero, ripara il vaso in un contenitore più grande mettendo attorno delle foglie.
le mie se ne stanno fuori e lo scorso inverno ha fatto anche -14°, più di 1 m di neve.
 

PeppeMat

Aspirante Giardinauta
Ti rigrazio per i tuoi consigli, a napoli non si scende sotto lo zero, non succede quasi mai, senti ma per quanto riguarda l'acqua che cmq riceve la pianta anche senza il sottovaso, cosa mi consigli??? mica mi danneggia la pianta???? e poi un'altra cosa l'olmo cinese in autunno perde le foglie????
 

Zenais

Giardinauta Senior
col freddo perde le foglie ma più ke in autunno le perde in inverno... il mio le ha ancora tutte. Comunque quando fa fresco non darli molta acqua... mettilo dove non ci piove sopra ( in estate invece se ci piove è un toccasana) perchè acqua + freddo = danni. Lascialo sempre fuori al sole. Il mio qui al nord ha preso anche - 12 nessun problema... da te li a napoli starà una meraviglia. Mantieni solo leggermente umido il terreno senza esagerare con l'acqua ma non farlo mai asciugare completamente, poi in primavera ed estate puoi abbondare un pò più con l'acqua ma sempre senza sottovaso. Ormai non concimare più aspetta la primavera. L'olmo in casa si indebolisce perchè preferisce fare il riposo per poi ripartire bello tosto in primavera col triplo delle foglie che aveva ( esperienza personale )
 
Alto