• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio...

M

Modino

Guest
Sono sempre io.
Vorrei un consiglio da tutti voi, devo creare una parete verde proprio a lato della porta d'ingresso per coprire delle orribili tubature che passano lì.
Avevo pensato ad un glicine perchè mi piacciono moltissimo i suoi fiori grandi ma accetto qualunque tipo di consiglio.
Soprattuto mi farebbe piacere sapere se il glicine è rampicante sempreverde oppure no. Grazie :martello:

cancy

Aspirante Giardinauta
Modino, non mi ricordo se è sempreverde ma è una pianta molto vigorosa, se la parete non è veramente grande il mio modestissimo parere è puntare su qualcos'altro.Si a un sempreverde!

Antonio81

Giardinauta Senior
il glicine non è sempre verde è a foglie caduche, io metterei il falso gelsomino o "trachelospermum jasminoides" meglio conosciuto come rincospermo se ne è parlato sino a qualche ora fa in questa sezione :Saluto:

Starla

Giardinauta Senior
Attenzione che il glicine è molto vigoroso e cresce tanto... se hai spazio e dei vicini che accettano invasioni...
Prima di scegliere ti consiglio di guardare delle "invasioni" di gelsomino... non lo conosco molto ma da come lo vedo io lo trovo poco duttile e non adatto a coprire una parete con dei tubi...
Ma poi il glicine è "catalogato" come rampicante!?!?
019.gif

Antonio81

Giardinauta Senior
Attenzione che il glicine è molto vigoroso e cresce tanto... se hai spazio e dei vicini che accettano invasioni...
Prima di scegliere ti consiglio di guardare delle "invasioni" di gelsomino... non lo conosco molto ma da come lo vedo io lo trovo poco duttile e non adatto a coprire una parete con dei tubi...
Ma poi il glicine è "catalogato" come rampicante!?!?
019.gif
quoto starla pur troppo uno quando deve piantare qualcosa di nuovo fa sempre meglio a guardarsi un pò intorno trovare qual'è la pianta più diffusa che meglio regge le proprie condizioni climatiche e poi procedere con l'impiantarle, qui da noi in sicilia ad esempio ci sono bordure di falso gelsomino che sembrano muraglie, e si adattano più o meno a qualsiasi situazione, per questo te l'ho consigliato :Saluto:

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Mah, io ho un glicine molto grande, a parte il fatto che fa stringere il cuore quando fiorisce (è davvero bellissimo) più alla prima che alla seconda fioritura, comunque è a foglie caduche, e non sempre attechisce bene. Una banalissima edera? Ma occhio all'intonaco! Una vite canadese, altrettanto struggende nel suo rossore autunnale (ma sempre a foglie cadiche)...
Una foto no? O un disegnino.

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Ah no? E come mai non posti sul forum una bella foto :crazy:
Dai scerzo.. uno schemino, un disegnino, uno schizzo, un bozzetto, una carta velo :martello: :martello: :martello: :martello: :fifone2:

claudia72

Aspirante Giardinauta
per la foto hai provato così?
1. ti apri un account in photobucket e importi la foto.
2. qunado hai importato la foto in photobucket, gli viene associato un ulr che copierai nell'apposita finestra aperta dalla grafetta nella schermata dei messaggi

a me personalmente piacciono molto la lonicera e la clemantis. dovrebbero esistere delle specie di lonicera sempreverdi. in un'altra discussione ho letto del Solanun crispum 'Glasnevin' .

C

cerchina

Guest
Ciao Modino, intanto benvenuto, non ti avevo ancora letto, :)confuso: o forse si? scusa ma sono molto smemorata)
Per quanto riguarda il tuo rampicante intanto sarebbe davvero importante avere la foto, perchè così si capisce di più "che aria tira" sul muro in cui vorresti posizionarlo.
Comunque sarebbe anche importante sapere quanto dovrebbe venire alto, quanto spazio hai a disposizione in larghezza, se hai delle case attaccate alla tua per cui potresti dar fastidio ai vicini e, soprattutto, l'esposizione del muro, il tipo di terreno e le condizioni climatiche della tua zona: vento gelo e quant'altro (immagino che tu pensi di piantarlo in piena terra non in vaso).
Per il mio personalissimo parere ti sconsiglio la Bignonia perchè troppo invadente e moooooolto amata dalle formiche (vabbè a me personalmente non piace nemmeno la sua fioritura, ma questo non ha importanza).
Se vuoi un sempreverde oltre al falso gelsomino, potresti pensare ad una clematide sempreverde, come la Armandii o a una rosa sempreverde come la Banksiae, o ad un caprifoglio sempreverde, e ce ne sono tanti, o ad un gelsomino....insomma davvero la scelta è molto vasta, è per questo che è necessario a vere maggiori info...
Ciao ciao, aspettiamo fiduciosi:eek:k07: :eek:k07:

M

Modino

Guest
proviamo...
il terreno è argilloso, la zona ombreggiata e riparata dal vento.
il clima è piuttosto umido, siamo in prossimita del lago di bracciano, capite?
vorrei piantarlo direttamente a terra così crescerebbe + velocemente ma sono davvero in crisi
il glicine mi piace molto ma anche questa "armandii" non mi dispiace
mi piacerebbe creare un contrasto cromatico tra il bianco dei rinco e un rosso, o un viola-azzurro del muro...

http://www.studiolucaiermano.com/images/giardino.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
C

cerchina

Guest
Modino la facciata è sempre così in ombra come si vede dalla foto o un po' di sole lo prende? e se si in quali ore della giornata?
personalmente vedrei un problema nel fatto che c'è la caldaia murale che non può essere invasa dalla pianta sia per ragioni di manutenzione, sia perchè le piante vicino alle caldaie si arrostiscono.:D

Per come la vedo io, se fosse possibile, cercherei di nascondere la caldaia con un qualche tipo di mobiletto naturalmente con sportellino e griglia di aerazione.
Inoltre assolutamente non puoi far attorcigliare il rampicante ai tubi del gas (se sono del gas) anche lì per ragioni di ispezionabilità e di sicurezza.
Quindi direi che il rampicante dovrebbe essere piantato a sinistra della foto, guardando la porta.
Quanto è alta la parete fino al balcone?
Il glicine lo escluderei perchè è veramente troppo vigoroso, e, se la facciata è sempre in ombra, non va bene nemmeno la Clematis Armandi che vuole la chioma al sole.
Dovresti rimanere su una pianta a sviluppo più contenuto e/o facilmante controllabile.
fammi sapere dell'insolazione è veramente importante.

M

Modino

Guest
Modino la facciata è sempre così in ombra come si vede dalla foto o un po' di sole lo prende? e se si in quali ore della giornata?
personalmente vedrei un problema nel fatto che c'è la caldaia murale che non può essere invasa dalla pianta sia per ragioni di manutenzione, sia perchè le piante vicino alle caldaie si arrostiscono.:D

Per come la vedo io, se fosse possibile, cercherei di nascondere la caldaia con un qualche tipo di mobiletto naturalmente con sportellino e griglia di aerazione.
Inoltre assolutamente non puoi far attorcigliare il rampicante ai tubi del gas (se sono del gas) anche lì per ragioni di ispezionabilità e di sicurezza.
Quindi direi che il rampicante dovrebbe essere piantato a sinistra della foto, guardando la porta.
Quanto è alta la parete fino al balcone?
Il glicine lo escluderei perchè è veramente troppo vigoroso, e, se la facciata è sempre in ombra, non va bene nemmeno la Clematis Armandi che vuole la chioma al sole.
Dovresti rimanere su una pianta a sviluppo più contenuto e/o facilmante controllabile.
fammi sapere dell'insolazione è veramente importante.

Diciamo che la parete che vedi in ombra non è sempre in ombra.
Il sole gira e nel tardo pomeriggio, diciamo intorno alle 16.00-16.30, arriva anche lì.
Quindi un sole + tiepido.
La parete sarà alta 2.80 m circa.
Che intendi per pianta a sviluppo contenuto?

C

cerchina

Guest
Per pianta a sviluppo contenuto intendo una pianta che al suo massimo sviluppo non raggiunga altezze molto elevate (al max 4-5 mt).
Un glicine arriva a anche a 30 metri, se hai da coprire 3 metri mi sembra che una pianta così la devi tenere potata e, a parte il lavoro che ti comporta, rischi di sacrificarla ad una vita grama.
Per cui o ti rivolgi ad una pianta che al max raggiunga i 3 metri o quanto meno ad una pianta a crescita lenta.
Una buona ipotesi potrebbe essere ad esempio l'Hydrangea petiolaris, un'ortensia rampicante molto bella che però non è sempreverde.
Nel genere Lonicera invece, puoi trovare dei bellissimi rampicanti sempreverdi e, assieme a dei colossi, anche delle piante meno vigorose: per es. L. etrusca o L. sempervirens.
Un'altra bella pianta sempreverde è lo Schizophagma viburnoides sinonimo di Pileostergia viburnoides, che produce infiorescenze bianco panna in tarda estate e in autunno.
Ancora: Actinidia kolomikta (però è deciduo) la cui caratteristica è di avere le foglie verdi con la sezione superiore bianco panna e rosa.
Come sei messo a temperature?, cioè d'inverno nella tua zona la temperatura si abbassa sotto lo zero per lunghi periodi?
Un altro bellissimo rampicante è Solanum jasminoides 'Album' che quando è fiorito è veramente luminosissimo.
Anche tra i gelsomini (quelli veri del genere Jasminum) ci sono delle piante bellissime per es. il J. polyantum
Anche nel genere Ceanothus puoi trovare qualcosa che faccia al caso tuo: non sono propriamente rampicanti ma stanno benissimo appoggiati ai muri.
Ancora una domanda, pensi di fare una specie di marciapiede davanti alla casa?

M

Modino

Guest
Per pianta a sviluppo contenuto intendo una pianta che al suo massimo sviluppo non raggiunga altezze molto elevate (al max 4-5 mt).
Un glicine arriva a anche a 30 metri, se hai da coprire 3 metri mi sembra che una pianta così la devi tenere potata e, a parte il lavoro che ti comporta, rischi di sacrificarla ad una vita grama.
Per cui o ti rivolgi ad una pianta che al max raggiunga i 3 metri o quanto meno ad una pianta a crescita lenta.
Una buona ipotesi potrebbe essere ad esempio l'Hydrangea petiolaris, un'ortensia rampicante molto bella che però non è sempreverde.
Nel genere Lonicera invece, puoi trovare dei bellissimi rampicanti sempreverdi e, assieme a dei colossi, anche delle piante meno vigorose: per es. L. etrusca o L. sempervirens.
Un'altra bella pianta sempreverde è lo Schizophagma viburnoides sinonimo di Pileostergia viburnoides, che produce infiorescenze bianco panna in tarda estate e in autunno.
Ancora: Actinidia kolomikta (però è deciduo) la cui caratteristica è di avere le foglie verdi con la sezione superiore bianco panna e rosa.
Come sei messo a temperature?, cioè d'inverno nella tua zona la temperatura si abbassa sotto lo zero per lunghi periodi?
Un altro bellissimo rampicante è Solanum jasminoides 'Album' che quando è fiorito è veramente luminosissimo.
Anche tra i gelsomini (quelli veri del genere Jasminum) ci sono delle piante bellissime per es. il J. polyantum
Anche nel genere Ceanothus puoi trovare qualcosa che faccia al caso tuo: non sono propriamente rampicanti ma stanno benissimo appoggiati ai muri.
Ancora una domanda, pensi di fare una specie di marciapiede davanti alla casa?

L'inverno non l'ho ancora vissuto ma credo che la temperatura non sia troppo a lungo sotto lo zero. Stiamo a 30km da Roma.
Si, faremo sicuramente un patio in pietra di porfito chiara ma pensavo di creare una sorta di murettino attorno al punto dove pianterò la rampicante. Cmq, grazie veramente per tutta la disponibilità che stai dimostrando.

C

cerchina

Guest
L'inverno non l'ho ancora vissuto ma credo che la temperatura non sia troppo a lungo sotto lo zero. Stiamo a 30km da Roma.
Si, faremo sicuramente un patio in pietra di porfito chiara ma pensavo di creare una sorta di murettino attorno al punto dove pianterò la rampicante. Cmq, grazie veramente per tutta la disponibilità che stai dimostrando.

Credo anch'io che non dovresti avere problemi di gelo, anche perchè la casa protegge le piante, quindi puoi sbizzarrirti anche su piante relativamente delicate, come appunto il Solanum jasminoides.
Si, considera quando farai la pavimentazione, di lasciare uno spazio, magari una sorta di piccola aiuola dove potrai piantare anche qualcosa al piede dell'eventuale rampicante.
Considera bene i Ceanothus, se mi viene in mente qualcos'altro te lo dico, :Saluto: :Saluto:

M

Modino

Guest
Credo anch'io che non dovresti avere problemi di gelo, anche perchè la casa protegge le piante, quindi puoi sbizzarrirti anche su piante relativamente delicate, come appunto il Solanum jasminoides.
Si, considera quando farai la pavimentazione, di lasciare uno spazio, magari una sorta di piccola aiuola dove potrai piantare anche qualcosa al piede dell'eventuale rampicante.
Considera bene i Ceanothus, se mi viene in mente qualcos'altro te lo dico, :Saluto: :Saluto:

Il ceanotus non mi dispiace, ma ne esistono due tipi? Uno con fiore bianco e uno azzurro?
E' sempreverde???
Dimmi qualcosa di più su questa pianta, se la conosci...

Ultima modifica di un moderatore:
Alto