• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio

Agatha

Guru Giardinauta
Ho da molti anni una Kalanchoe thyrsiflora,
dall'estate scorsa è cresciuta molto in altezza e ha figliato alla base, ma si sta inclinando probabilmente alla ricerca di più luce, sole. Sarei tentata di tagliare quel fusto lungo e taleizzare, voi cosa fareste al posto mio? :D

DSCN1666.jpg DSCN1668.jpg DSCN2089.jpg

la terza foto come appariva un anno fa...

reginaldo

Florello Senior
Probabilmente lo farò anch'io, ma a primavera: tagliare il fusto con le sole foglie in alto e lascerei crescere i polloni per conto suo, previo verifica delle singole radici.
Mi è capitato anche a me la stessa situazione.
Ciao
reginaldo

cleome

Giardinauta Senior
Quoto Reginaldo, ma aggiungo: per evitare sorprese, farei ora una margotta nella parte più alta fusto: a primavera, dopo la radicazione, taglierei il fusto e lo dividerei in due o tre parti, da queste farei le talee (dopo averle lasciate asciugare) e lascerei i polloni presenti alla base.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io lo farei a tre parti . . .la pianta con la radice rimane nel vaso,un tronchetto di circa 15 o più cm in un altro vaso e l ultimo lasciando due foglie .io pero' lo farei già da subito perché ho notato nel mio gradino che crescono sempre anche ora in inverno un po' più lentamente li da te ma che già a primavera potrai veder gia'i suoi fior chissà :eek:k07:

Alto