• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio: quando potare?

castelli

Giardinauta Senior
Ho bisogno un vostro consiglio certo e sicuro.
Devo potare bouganvillea, ibiscus e al geraneo devo anche cambiare la terra.
Quando farlo: adesso o aspettare e quando?
Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
aspetta tranquillamente la tarda primavera, aprile in poi eviterai rischi inutili per gli sbalzi termici e soprattutto stimolazioni di vegetazione avventizia in periodi ancora nn idonei a quelle piante.

Ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Di regola generale si pota quando si è certi che non ci saranno più gelate tardive (la potatura stimola l'emissione di nuovi getti. I nuovi getti sono ricchi d'acqua ed una gelata sarebbe loro fatale).

La bouganville io (che abito molto più a sud di te! e sul mare!) la poto di solito a fine febbraio - inizio marzo. La mia è a terra, ha circa 30-35 anni.

Cambio vaso: se ti limiti a mettere il pane di terra nel nuovo vaso e a rabboccare con terriccio allora puoi farlo quando vuoi. Se pensi di procedere ad un cambio importante di terra, quindi rompendo il pane radicale allora è meglio farlo un po' prima della ripresa vegetativa.

Ciao
Anitka
 

castelli

Giardinauta Senior
Grazie. mi hai detto cose che non sapevo.
Quindi aspetto ancora 1 o 2 settimane e poi .... taglio ....!
 
Alto