• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando potare?

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho diverse piante da potare, ma prima di procedere volevo sapere se è il periodo giusto, o se devo aspettare che perdano le foglie..

devo potare:

un tronco secondario ad una sequoia sempervierens, alta più o meno 3 metri

la punta a dei salici piangenti

la punta ad un eucalipto gunny, che è cresciuto molto, ma ha il tronco piccolo e quindi devo potare per evitare che la neve quest'inverno lo devasti..

attendo un vostro consiglio.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante si potano sempre nel loro periodo di riposo che va' dal tardo autunno all'inizio della primavera.
Sono da evitare i periodi in prossimità di gelate che potrebbero causare danni alla zona tagliata (soprattutto se sono rami grandi) e le giornate piovose (meglio potare quando il clima è asciutto e lo sarà anche per i successivi 2/3 giorni).

Se devi tagliare rami grandi ricorda di procurarti del mastice cicatrizzante (evita problemi di malattie nella zona del taglio ed protegge la ferita dalla pioggia).
Inoltre se puoi inclina il taglio verso l'esterno della pianta (il taglio inclinato fa' scivolare via acqua e neve evitando che questi si fermino sulla ferita provocando marciumi e malattie).
Dopo il taglio, se vuoi, spruzza le ferite con un antifungino (anche in questo caso evita malattie)

Ste
 
Alto