• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un consiglio per un acquisto

mercuzio

Maestro Giardinauta
Salve a tutti :D
Gasato dal consiglio di Filippo ho deciso di acqustare una minicattleya o cmq un ibrido di cattleya.(Non c'è voluto molto a convincermi vero?
)
Visto che non ho serra vorrei che qualcuno mi consigliasse una pianta molto resistente anche alle temperature domestiche, a me piacciono molto le minicattleya purple coerulea ma saranno adatte?
Sapete dove potrei trovarne?
In alternativa che ne direste di una tropical pointer?
Aspetto i vostri consigli,
grazie. ;)
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Scusate l'ignoranza ma una laeliocattleya è un ibrido tra una cattleya e una laelia e sono piante meno esigenti?
 
Ciao Mercuzio!

Tieni presente che le Cattleya hanno bisogno di una temperatura da 18 a 28°C d giorno e da 13 a 16° la notte (ambiente cmq sufficentemente umido e ventilato 70-80% di umidità) e richidono un'illuminazione che va da 20 a 30.000 lux, che corrisponde più o meno alla luminosità di un appartamento rivolto a sud ed esposto al sole.
Devi anche cercare di rispettare il biotopo della Cattleya che, vivendo in prossimità dell'equatore ha bisogno di 12 ore di sole e 12 ore di d'ombra e, sempre ne suo biotopo attraversa momenti di siccità.
Detto questo se hai una staza a sud e riesci a darle la giusta umidità (anche solo con un'umidificatore)io mi butterei sulla Cattleya che ti piace di più cercando di darele tutto quello che richide nei limiti delle tue possibilità ;)
Tentar non nuoce! ;)
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie Orchidea.
L'umidità non è un problema per me, idem per le temperature su un minimo di 16° ci rientro alla grande...anzi. Per la luce invece mmmh...booh?
Infatti cercavo qualche ibrido poco esigente apposta.
 
Bhe se hai una stanza a Sud o a Est non dovrsti avere problemi
... altrimenti visto che ti piacciono molto prova con l'illuminazione artificiale ;) !
Usa questo come scusa per torglierti la soddisfazione di prenderla e se andrà bene tanto melio... se andrà male ci avrai provato ;) !
Non pensi?
 
Alto