• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto arieggiatore / rifila bordi.

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti gli utenti del forum e agli esperti della sezione!
Generalmente chiedo aiuto a chi si occupa di progettazione e cura di tappeti erbosi ma, questa volta, avrei bisogno di consigli su due macchinari per curare proprio il mio prato; dovrei acquistare un arieggiatore e non so proprio come orientarmi.
Premetto che ho un tappeto erboso di circa 100 mq tutti pianeggianti; vorrei avere un prodotto che non comporti una spesa di acquisto eccessiva, ma che dia dei risultati accettabili (ovvero che sia in grado di levare un po' di erba infeltrita dal terreno); non mi aspetto un lavoro al pari di un prodotto professionale ma comunque una cosa accettabile!
Avrei possibilità di acquistare ad un buon prezzo un arieggiatore della Gardena (Art. 4066 CE), elettrico da 500 watt, rebbi in acciaio temprato, larghezza di lavoro 30 cm, al prezzo di euro 130.
O in alternativa un Flymo (Mod. Lawnrake 3400), elettrico da 750 watt, lama in metallo, larghezza di lavoro 34 cm, 6 altezze di taglio (da 5 a 25 mm), al prezzo di euro 130.
Avete esperienza con qualche arieggiatore di questa marche? Sapete darmi un consiglio?
Inoltre vorrei acquistare un rifila bordi elettrico (quelli fatti a decespugliatore per capirci); l'unico problema è che il tappeto erboso è cintato da un rete di fil di ferro classica, alla quale è applicato un telo ombreggiante per evitare "sguardi indiscreti" in giardino.Secondo voi questi macchinari sono inutili avendo una recinzione di questo genere? Danneggerebbero rete e telo?
Aspetto i vostri consigli.

Grazie a tutti.
 
K

Kakugo

Guest
Flymo è una buona marca, non penso ci sia bisogno di farti cercare altro. Considera che il marchio è di proprietà di Husqvarna, come anche Gardena, zero problemi. Per quanto riguarda l'arieggiatore siamo a posto.

Per quanto riguarda i bordi, vista la modesta estensione del tuo prato, hai considerato l'acquisto di forbici per erba per fare i bordi? Gardena ha a catalogo un prodotto a batteria con manico estendibile in modo da non dover lavorare inginocchiati.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Avevo acquistato un modello di forbici a batteria della Heinell. Dopo 1 taglio ho dovuto modificargli l'ingranaggio interno che era fatto in plastica. Pessima qualita'. Sono un po' scettico ad acquistarne un altro modello, non vorrei facesse la stessa fine.
Per l'arieggiatore tra i due modelli che ti ho detto, a parita' di casa madre, consigli il flymo che in termini di potenza e' piu' alta ed ha il cesto di raccolta gia' incorporato? Grazie per la risposta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Beh, se non vuoi le forbici puoi acquistare un rifila bordi elettrico o a batteria. La rete non ha problemi (non lavorerai di certo colla testina a catena) e anche se perdi/togli un paio di centimetri di telo sul fondo non penso crolli il mondo.
Un tagliabordi elettrico di buona qualità (ad esempio Dolmar/Makita, che monta una testina di serie a doppio filo, molto meglio di quelle a filo singolo generalmente installate su questi prodotti) fa tutto quello che serve e ti dura anni ed anni.

Per quanto riguarda l'arieggiatore, di certo un pò di "grinta" in più non guasta mai e avere il cesto senza pagarlo non è una cattiva idea, o no?

PS: Einhell? Non farmi cominciare! ;-)
 

nioken181

Giardinauta Senior
Si concordo sull'arieggiatore e li non se ne parla piu'. Valutero' un rifila bordi di buona marca anche si fino all'ultimo resteranno in gioco anche le forbici. Einhell erano proprio scadenti, ma una cosa allucinante. Se la giocheranno la forbice elettrica della gardena e qualche rifilabordi di marca! Grazie ancora per i consigli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto