• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un consiglio per la mia miltoniopsis

N

nottestellata2000

Guest
salve e auguroni a tutti!
ho un problema con una miltoniopsis che mi è stata regalata: ha 4 rami fiorali di cui uno fiorito ed uno che fiorirà a breve. il ramo fiorale più immaturo ha iniziato a seccare i boccioli: diventano mannoncini e vuoti!!! Sta accadendo anche ad alcuni fiori che si stanno aprendo: si aprono già un pò secchi e rovinati!!! PERCHE'!!!???
che cosa sbaglio? è possibile che sia dipeso dal fatto che una o due volte ho spruzzettato anche i fiori ed i boccioli e non solo la pianta?
questa pianta è posta (assieme ad una pahio ed a una phal) vicino ad una finestra esposta a nord; ho messo dell'argilla espansa bagnata nel sottovaso e faccio in modo che il terriccio non sia mai secco.
VI PREGO, DATEMI QUALCHE CONSIGLIO! mi piacerebbe così tanto riuscire a farla crescere al meglio!
inoltre, sapete se, per caso, a roma fanno corsi pre imparare a gestire e curare per benino le orchidee?

vi ringrazio sin d'ora. a presto!!

Silvia.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Silvia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
D

De Vidi Guido

Guest
Cara Silvia, benvenuta tra le orchidee.
L'apertura incerta dei fiori della tua miltoniopsis può dipentere da tante cose, sicuramente non da quello che puoi aver combinato tu.
La tua e tutte le orchidee che arrivano nei punti vendita al dettaglio, escono da serre climatizzate dopo essere state sottoposte a regimi di forzatura protetta. Una volta uscite corrono il rischio di beccarsi dei repentini sbalzi di temperatura, freddo in inverno e caldo in estate e spesso rimangono accatastate in attesa di essere vendute. Quando arrivano da noi dobbiamo avere pazienza, fortuna ed aspettare che si ambientino in situazioni accettabili.
Quello che stai facendo va bene...in questa stagione non è possibile fare di più.
Ciao, Guido.
 
Alto