• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un concime "universale"

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragazzi,ieri ho comprato questo concime,facendomelo consigliare dal vivaista.E' universale,e quindi dovrebbe funzionare per qualunque pianta,così diceva anche il vivaista.Ora ditemi funziona per tutte?
Domanda stupida:mi dice di mettere 30 ml in 3 litri d'acqua,ora è ovvio che quei tre litri devono essere distribuiti a più piante,o no?
Ecco la foto. IMGP1929_zps79391d2d.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao,

certamente,pero' se il vaso è grande,è chiaro che dovrai metterne di piu' rispetto a vasi piu' piccoli.
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grazie della risposta,quindi va bene per tutte..
Anche per le succulente?
Io ho una stella di natale (semigrassa) va bene questo concime?
 

Marcello

Master Florello
scusa,non ho detto che va bene per tutte.

Presumo di si,ma dovrebbe esserci scritto nella etichetta,aspetta altre risposte per non fare danni.
ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Per aiutarti meglio dovresti dirci 2 cose:
1) per quali piante vuoi usarlo,a parte la stella di Natale
2) che valori di N-P-K ha il concime(sono scritti sull'etichetta)
Ciao!:)
 

miciajulie

Fiorin Florello
gemmadipentas, a parte che le grasse concimarle adesso non ha senso, che vanno a riposo. poi per le grasse è consigliabile un concime basso di azoto (valore dato alla N) e più alto di P e K, e magari con un po' di microelementi.
l'universale puoi usarlo per le altre piante. alla diluizione consigliata. poi annaffi ogni pianta normalmente, con la dose d'acqua che le dai di solito. e régolati col tuo innaffiatoio: se ce l'hai da 2 litri, ci sciogli 20 ml di prodotto, se ce l'hai da 4 litri, 40 ml di prodotto. il rapporto per il prodotto che hai acquistato è 10 ml di concime a 1 litro d'acqua (equivalente, aritmetica spicciola) a 30/3 indicato sulla confezione.
aggiungi il concime all'acqua nella dose consigliata. ma tu mantieni le innaffiature secondo le indicazioni di coltivazione di ogni pianta. a ciascuna pianta che vuoi fertilizzare (sempre, indipendentemente da questo concime in particolare che hai acquistato), annaffiandola correttamente, arriverà la giusta diluizione di concime. la dose di concime che viene indicata è quella per 'litro d'acqua', non 'per pianta'. anche perchè avrai piante diverse, con esigenze diverse, di grandezze differenti, in vasi di dimensioni varie.
ha senso che dai 3 litri d'acqua con 30 ml di concime tutti a una stessa pianta che è in un vaso poniamo di 15 cm di diametro e 12 di altezza? puoi farcela stare? avrebbe del miracoloso, no? andrebbe ogni principio della fisica! al vasino 15x12, di quell'acqua in cui hai sciolto il concime alla dose indicata sulla confezione, andrà la sua solita quantità di irrigazione, né più né meno.
ok? se mai chiedi ancora!
per la stella di natale in particolare non so che dirti, ma ti rimando alla scheda
Stella di Natale - Euphorbia pulcherrima - Appartamento
se ho letto bene, consiglia concime per piante fiorite (l'universale che hai tu può essere equiparabile, visto che sarà una via di mezzo tra quello per piante verdi e quello per piante fiorite), e a dosi non eccessive. interpretabile come 'non spesso' e 'diluizione più bassa rispetto a quanto indicato sulla confezione', cioè, in proporzione, meno concime e più acqua, p.es. un rapporto 10ml concime/2 litri d'acqua, oppure 5ml/1 litro, 15 ml/3 litri. che, sempre aritmeticamente, è la stessa cosa.
 
Ultima modifica:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Prima di tutto ringrazio miciajiulie,che ha ragione il concime è indicato per piante verdi e fiorite,con soluzione NPK 7.6.8
Seguirò i tuoi consigli..la scheda mi dice che la stella di natale ha bisogno di un concime per piante fiorite,posso adattarlo?
 

miciajulie

Fiorin Florello
Prima di tutto ringrazio miciajiulie,che ha ragione il concime è indicato per piante verdi e fiorite,con soluzione NPK 7.6.8
Seguirò i tuoi consigli..la scheda mi dice che la stella di natale ha bisogno di un concime per piante fiorite,posso adattarlo?

visto quanto indicato sulla confezione, sì. non eccedere, mi raccomando!
 
Alto