• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un ciclamino non ce l'ha fatta

marica

Apprendista Florello
:cry:uno dei miei ciclamini è andato....avevo scrtto su un'altra discussione che il ciclamino in questione dopo pochi giorni aveva foglie e fiori collassati,l'ho travasato su un vaso di terracotta e sembrava cominciare a riprendersi,ma poi ha ricominciato a calare,prima l'ho guardato attentamente e ho visto che la base dei fiori e foglie sembrava secca,invece era marcia così togliendo togliendo ho visto che il bulbo era mezzo fuori e marcio.
ho provato a togliere la terra attorno e sotto, le radici sembravano ok,ma in mezzo alla terra c'erano delle palline giallo ocra di circa 5 mm,prendendone una in mano è..esplosa:baf:dentro era molla e bianca,ho pensato a qualche larva.chissà..
il ciclamino era assieme agli altri tra le controfinestre,e acqua pochissima visto com'era,gli altri sembrano stare abb bene.
foto naturalmente non sono in grad di metterne.:confuso:
 

marica

Apprendista Florello
dimenticavo:l'acqua l'ho data sempre e solo dal sottovaso e tolta se dopo mezz'ora circa ne era rimasta,nessuna innaffiatura dall'alto.
 
G

Giuspe

Guest
I ciclamini non amano l'acqua ma gradiscono più l'umidità ambientale è l'errore di molti (me compreso i primi tempi) adesso meno innaffio più diventano enormi, ne ho tre sul balcone, prima erano microscopiche adesso si stanno allargando.

Quelle palline sicuramente maleodoranti erano marciume, parti decomposte del tubero...
 

marica

Apprendista Florello
ma le palline erano in mezzo al terreno(che poi era solo umido),non puzzavano,quando ho fatto una leggera pressione con le dita ha fatto un rumore tipo quello di un guscio che si rompe(ovviamente in proporzione alla grandezza di ste palline)e dentro erano molli e bianche,una cosa veramente strana.
acqua inoltre ne avevo data veramente poca e solo dal sottopiatto,non capisco come abbia potuto marcire la parte alta del bulbo,la parte che era sotto terra sembrava "buona",mistero....
un'altro ciclamino ha tutti i fiori giù ma le foglie perfette,acqua non ne vuole,che sia il caso di toglierli visto che sono così da diversi giorni?
 
Alto