• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ce l'ha fatta!

zirighetta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Il mio olmo è con me da circa 2 mesi,preso al supermercato ho dopo circa 1 settimana eseguito il trapianto,in quanto il vaso su cui viveva era piccolo ed inoltre "ballava"segno evidente che le radici non erano ben piantate nel terreno.
Fatto il trapianto...inizia ad annerirsi le foglie..:-( non mi sembrava di avergli dato troppa acqua e sinceramente non so cosa sia andato storto,però che stava marcendo era evidente,ho aspettato poco più di una settimana ma la situazione peggiorava ed allora ho eseguito un altro trapianto.
(Questo mi serva di lezione visto che ho letto spesso che l'Olmo andava benissimo per iniziare perchè molto resistente..negata o sfortunata?).
Inizialmente le foglie hanno continuato ad annerirsi,poi alcune sembravano più bruciate che altro..io comunque non sono intervenuta,anche perchè detto sinceramente non sapevo che fare,così ogni tanto toglievo qualche foglia,qualche rametto ma poca roba...
Non gli ho dato più acqua ne ho nebulizzato le foglie,ho lasciato fare al meteo visto che questo mese ha piovuto e ha fatto sole nel modo in cui piaceva di più...(lo devo dire ESTATE DOVE SEI?)
oggi l'ho guardato per bene e ho notato vistosi miglioramenti,colore verde (finalemnte) foglie sane (anche se qualcuna è sofferente ancora) ma rispetto a prima va molto meglio!


sono obbligata a fare una domanda?
:confuso:
beh questa è la mia esperienza,mai dare per scontato che una pianta sia resistente specialemnte se in mano a dei veri principianti!io ne sono l'esempio!
secondo voi cosa ho sbagliato?
grazie a tutti e buona serata!
ZZZirighetta!!:hands13::hands13::hands13:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Anche cercando un po' di "colpe" da rovesciarti addosso, non ne trovo, anche se sicuramente qualche sbaglio lo avrai commesso.
Quello che trovo sbagliato è ricrederti sull'adeguatezza dell'olmo per un principiante.
Penso che messa com'era la tua pianta sarebbe morta se non fosse stata un olmo, ma naturalmente è solo un mio parere.

Comunque brava per averla salvate e non aver perduto la calma.

Ciao
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
E poi a volte le piante del supermercato sono vive solo in apparenza, bisogna comprarle e portarle via prima possibile... qualche giorno prima stavano in una serra meravigliosa, in cui c'era tutto il necessario al milligrammo, luce, aria, nutrimenti, temperature... poi, improvvisamente si ritrovano su uno scaffale, quasi al buio, con il riscaldamento acceso e l'aria secca del climatizzatore.
E' normale subiscano un trauma, e i bonsai sono ancora più delicati delle piante normali...
 
Alto