• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un cespuglio che ho un giardino!! :P

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
è da tempo che mi chiedo come si chiama questa pianta, che genere è, ecc ecc!! ^^ Potreste darmi una mano? Grazie mille!!^^
è un cespuglio che ho in giardino da parecchi anni ormai, vi allego delle foto, spero che siano capibili!!
Allora, questa foto era di questa primavera. Butta fuori dei bellissimi fiori rosa prima ancora che erano spuntate le foglie, ricordo che era appena marzo e c'era ancora freddo!!
2013-03-31 11.40.53.jpg

Mentre qui ho delle foto di adesso, con le foglie e una seconda fioritura partita più o meno ad agosto, con dei fiori bianchi!!
2013-09-13 11.30.42.jpg 2013-09-13 11.31.01.jpg 2013-09-13 11.31.30.jpg

Grazie ancora!! :flower::)
 

Maria42

Apprendista Florello
A me non sembra la stessa pianta! Quella in fiore adesso direi che è una abelia ma non fiorisce in primavera sui rami nudi.
 

pedra

Giardinauta
Concordo anch'io sul fatto che le foto non mostrino la stessa pianta,la prima sembra qualche tipo di prunus, la seconda, come ti hanno già detto

è un abelia.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dicono bene Maria e anche Pedra, la prima foto raffigura probabilmente un ciliegio ornamentale (Prunus) o un melo ornamentale (bisognerebbe vedere le foglie che porta ora), le altre foto sono di Abelia grandiflora.
 

njnye

Florello Senior
Dice chiaramente che la pianta è la stessa, a primavera coi fiori rosa e ora a fiori bianchi in seconda fioritura... Evidentemente dalla primavera all'autunno la prima pianta si è trasformata in un'altra (nello specifico un'abelia). Sono mutazioni che ogni tanto possono succedere. A me era capitato in passato. Poi ho scoperto che mia nonna le aveva sostituite a mia insaputa :fischio:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
mutazioni fai da te allora....perchè può cambiare il colore del fiore,o per esempio il numero dei petali, come da fiore doppio a semplice e viceversa, ma da un prunus ad una abelia ce ne vuole...di fantasia. secondo me si è confusa con l'inserimento foto.
 
Alto